Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto: Perdona la mia ignoranza
Appena la attività solare è rallentata il rilascio di calore in superficie è stato maggiore perché ?
Grazie
No, perdonami, la mia non è conoscenza è solo un osservazione dei dati, il trend al ribasso dell'attività solare degli ultimi 30 anni è coinciso con un aumento della temperatura:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

picchio70 ha scritto: Può essere, lo sapremo tra qualche deccennio. O meglio lo sapranno.
Se osservi i dati postati da The Hurricane mi pare che l'Heat content sia aumentato e mi pare non abbia bloccato la sua crescita, pertanto i dati dicono che la capacità degli oceani di contenere calore è ancora maggiore:

Immagine
setra85

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Appena la attività solare è rallentata il rilascio di calore in superficie è stato maggiore perché ?
Grazie
No, perdonami, la mia non è conoscenza è solo un osservazione dei dati, il trend al ribasso dell'attività solare degli ultimi 30 anni è coinciso con un aumento della temperatura:

Immagine

Immagine
Chissà con quale meccanismo si instauri un aumento del rilascio di calore latente e sensibile in concomitanza con una diminuizione di energia in arrivo dal sole
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

setra85 ha scritto: Chissà con quale meccanismo si instauri un aumento del rilascio di calore latente e sensibile in concomitanza con una diminuizione di energia in arrivo dal sole
rimanendo sul campo oceanografico della materia( la superficie oceanica è un aspetto importante per la temperatura superficiale terrestre visto che rappresenta il 70% della superficie) può essere il magnetismo terra sole che determina indirettamente una circolazione termoalina rispetto ad un'altra...
setra85

Messaggio da setra85 »

setra85 ha scritto: Chissà con quale meccanismo si instauri un aumento del rilascio di calore latente e sensibile in concomitanza con una diminuizione di energia in arrivo dal sole
rimanendo sul campo oceanografico della materia( la superficie oceanica è un aspetto importante per la temperatura superficiale terrestre visto che rappresenta il 70% della superficie) può essere il magnetismo terra sole che determina indirettamente una circolazione termoalina rispetto ad un'altra...
il che lo rende indirettamente proporzionale
Nel senso
Minor assorbimento maggior rilascio
Maggior assorbimento minor rilascio
Tipo
Se il risultante dello scambio energetico terra spazio deve essere costante
Se diminuisce uno aumenta l'altro e viceversa
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

setra85 ha scritto:
Grazie

Immagine

Immagine
Chissà con quale meccanismo si instauri un aumento del rilascio di calore latente e sensibile in concomitanza con una diminuizione di energia in arrivo dal sole
sarà forse un problema di inerzia? come avviene con il calore in estate che raggiunge il massimo quando le giornate ormai diminuiscono
setra85

Messaggio da setra85 »

monte capanne ha scritto:
setra85 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: No, perdonami, la mia non è conoscenza è solo un osservazione dei dati, il trend al ribasso dell'attività solare degli ultimi 30 anni è coinciso con un aumento della temperatura:

Immagine

Immagine
sarà forse un problema di inerzia? come avviene con il calore in estate che raggiunge il massimo quando le giornate ormai diminuiscono
Molto facile che sia cosi
Dato che l'inerzia non è altro che la tendenza di un corpo a mantenere il proprio moto in assenza di forze esterne indipendentemente dalla sua velocità molto facile sia come dici
Io i tempi fisici di inerzia di un corpo come una molecola non li conosco e su questo bisognerebbe chiedere ad un laureato in fisica
Però è facile comprendere come svariati decenni del 900 abbiano influito sul riscaldamento delle masse d'acqua
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

setra85 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Dato che l'inerzia non è altro che la tendenza di un corpo a mantenere il proprio moto in assenza di forze esterne indipendentemente dalla sua velocità molto facile sia come dici
Io i tempi fisici di inerzia di un corpo come una molecola non li conosco e su questo bisognerebbe chiedere ad un laureato in fisica
Però è facile comprendere come svariati decenni del 900 abbiano influito sul riscaldamento delle masse d'acqua
Abbiamo registrato una serie di massimi solari tra i più potenti. Il rilascio del surplus di calore accumulato nel tempo necessita di un arco temporale significativo per essere smaltito
setra85

Messaggio da setra85 »

SOLESPOTLESS ha scritto:
setra85 ha scritto:
monte capanne ha scritto:sarà forse un problema di inerzia? come avviene con il calore in estate che raggiunge il massimo quando le giornate ormai diminuiscono
Abbiamo registrato una serie di massimi solari tra i più potenti. Il rilascio del surplus di calore accumulato nel tempo necessita di un arco temporale significativo per essere smaltito[/quote

Comunque i dati dell'utente alessandro foiano elencano i fatti
Ovvero
Il bilancio energetico degli oceani deve avere risultante costante
Se aumenta in entrata diminuisce in uscita e viceversa
Altrimenti le masse oceaniche si riscaldano o si raffreddano sempre
I fatti lo includono anche nel bilancio stagionale
Per il nostro emisfero il periodo di maggior entrata di energia va dall'equinozio primaverile ( 21 marzo ) al solstizio di estate ( 21 giugno ) ma solo successivamente quando l'energia in entrata è in calo aumenta il flusso di energia in uscita con un aumento del passaggio di calore dagli oceani all'aria sovrastante
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

"Mi riferisco all'indice EA+. Negli ultimi vent'anni alla forte presenza di una zona ciclonica all'altezza delle Isole Britanniche è corrisposta la presenza di un anticiclone sulle nostre testa"

qui è preciso il riferimento...

"Il fenomeno monsonico in Africa Occidentale produce come primo effetto il rafforzamento dell’anticiclone subtropicale sul nord Atlantico (Rodwell & Hoskins, 2001)...."

e qui non ci sarebbe nulla di male se si rafforzasse, cosa che con AMO- succedeva più a sud di latitudine in Atlantico
setra85

Messaggio da setra85 »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ma-/87088/
Ben ritrovato Alessio
Ha scoperto l'acqua calda....
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

setra85 ha scritto: Ha scoperto l'acqua calda....
scritto e riscritto con reanalisi su varie discussioni nell'etere da almeno 10 anni, vedi anomalie e stagioni estive indicate nel plot, vecchia versione forumistica di più di 10 anni fa dell'anomalia negativa ad ovest delle isole britanniche:

Immagine

Io nelle mie reanalisi attuali ho sempre preferito scrivere SNAO-:

Immagine
setra85

Messaggio da setra85 »

setra85 ha scritto: Ha scoperto l'acqua calda....
scritto e riscritto con reanalisi su varie discussioni nell'etere da almeno 10 anni, vedi anomalie e stagioni estive indicate nel plot, vecchia versione forumistica di più di 10 anni fa dell'anomalia negativa ad ovest delle isole britanniche:

Immagine

Io nelle mie reanalisi attuali ho sempre preferito scrivere SNAO-:

Immagine
Il mio riferimento è su alcuni passaggi dell'articolo in questione
Riguardo ai geopotenziali più bassi in sede britannica e alti sulle nostre teste il punto si rifà all'ormai frequente pattern invernale a NAO positiva..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

setra85 ha scritto: Il mio riferimento è su alcuni passaggi dell'articolo in questione
Riguardo ai geopotenziali più bassi in sede britannica e alti sulle nostre teste il punto si rifà all'ormai frequente pattern invernale a NAO positiva..
l'articolo si riferiva alla stagione estiva non invernale.
Rispondi