Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao alx, confermo i circa 38 gradi odierni nella mia zona...alx87 ha scritto:Max raggiunta 28.5° poco prima delle 15, in occasione di parziali schiarite, al momento rombi di tuono, proprio ora è in atto inizio in rovescio di moderata intensità da una ventina di minuti, t attuale 23.3°.
Giornata ancora abbastanza calda quella odierna, soprattutto sulle province meridionali lombarde dove si è viaggiato dai 30/32° del pavese/lodigiano e i 33° nsulla pianura tra Cremona e Mantova, spicca Viadana (mn) con 33.8°, su queste zone la giornata è stata simile alle precedenti praticamente.
Meno caldo andando verso nord, con valori 27-29° sulla media pianura, mentre sull'alta, vicino alle zone interessate dai Ts, non si è andati oltre i 26-27°, la località più fresca è stata Castegnato (BS) con 25.3°.
Temperature in calo in montagna, con max 6/7° a 3000 m.
Rovesci ora in atto su milanese occidentale, e qua e là su Lario e bassa Valtellina.
Si parlava del caldo al centro-sud, anzi, direi già da Lodi in giù, le zone più calde sono state le interne sarde e il cosentino, qui con 37.8°, Luzzi dovrebbe essere stata la località più calda d'Italia (o almeno della mappa).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Temporali insistenti su torinese e verbano,altrove solo di passaggio.
Ad Alba nuvoloso e ventoso,27°C.
I primi risultati dei temporali stazionari sull'alto Piemonte:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ano/86907/
Sulla zona ossolana previsti fino a 200mm. entro domenica sera.
Ad Alba nuvoloso e ventoso,27°C.
I primi risultati dei temporali stazionari sull'alto Piemonte:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ano/86907/
Sulla zona ossolana previsti fino a 200mm. entro domenica sera.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven ago 28, 2020 6:27 pm, modificato 3 volte in totale.
- Majelletta-BlockhausMeteo
era solo un mio ragionamento su utenti "meteore" dell'abruzzo...iscritti , qualche messaggio e spariti... e ultimamente ce ne sono stati diversi... lasciamo perdere va... che di aria pesante ce ne sta pure troppa...sbagliato io a mettere per iscritto i miei pensieri in merito... buonaserata Picchiopicchio70 ha scritto:che intendi coldCOLD_73 ha scritto:spero di sbagliarmi... sarebbe veramente assurdo.... però secondo me ci sono anche precedenti simili senza neanche andare a scavare troppo indietro... mah... vabbè ognuno fa quello che pensa sia meglio...
-
alx87
- Forumista senior
Prp ingentissime in atto sul Canton Ticino e sull'alta Lombardia, specie alto Lario, dove diverse località hanno già superato i 100 mm, e continua a piovere, tra i valori più importanti segnalo: Bellinzona (ti) 141 mm, Dongo (co) 139 mm, Gravedona (co) 138 mm, ma tante diverse over100.
TS avuti anche sulla medio-alta pianura, con accumuli più ingenti in area bresciana, con punte superiori a 50 mm, meno importanti tra milanese e Brianza dove gli accumuli sono stati limitati a pochi mm (qui in zona 4 mm) salvo locali eccezioni, asciutto nel sud Lombardia dove resiste il caldo, soprattutto lungo il Po cremonese e mantovano, vi sono ancora diverse località a 28°, a Viadana ancora 28.6°, valori tra 21° e 25° sul resto della pianura.
TS avuti anche sulla medio-alta pianura, con accumuli più ingenti in area bresciana, con punte superiori a 50 mm, meno importanti tra milanese e Brianza dove gli accumuli sono stati limitati a pochi mm (qui in zona 4 mm) salvo locali eccezioni, asciutto nel sud Lombardia dove resiste il caldo, soprattutto lungo il Po cremonese e mantovano, vi sono ancora diverse località a 28°, a Viadana ancora 28.6°, valori tra 21° e 25° sul resto della pianura.
-
Simo98
- Forumista senior
Massima odierna 28,7°
Da metà pomeriggio rovesci/brevi temporali che hanno rinfrescato solo nell'ultima ora,per ora accumulo modesto 7 mm
In regione forti temporali tra torinese,vercellese e astigiano con relativi danni
Attuali 20° nuvoloso,probabili nuovi rovesci e temporali nelle prossime ore
Domani dovrebbe essere una giornata simil autunnale sia come termiche che come clima
Da metà pomeriggio rovesci/brevi temporali che hanno rinfrescato solo nell'ultima ora,per ora accumulo modesto 7 mm
In regione forti temporali tra torinese,vercellese e astigiano con relativi danni
Attuali 20° nuvoloso,probabili nuovi rovesci e temporali nelle prossime ore
Domani dovrebbe essere una giornata simil autunnale sia come termiche che come clima
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho capito, mi ricordo Marco di Pineto che diceva che distava 15 min da casa mia. Evidentemente su google maps non è riuscito a cogliere le distanze esatte.COLD_73 ha scritto:era solo un mio ragionamento su utenti "meteore" dell'abruzzo...iscritti , qualche messaggio e spariti... e ultimamente ce ne sono stati diversi... lasciamo perdere va... che di aria pesante ce ne sta pure troppa...sbagliato io a mettere per iscritto i miei pensieri in merito... buonaserata Picchiopicchio70 ha scritto:che intendi coldCOLD_73 ha scritto:spero di sbagliarmi... sarebbe veramente assurdo.... però secondo me ci sono anche precedenti simili senza neanche andare a scavare troppo indietro... mah... vabbè ognuno fa quello che pensa sia meglio...
Stendiamo un velo pietoso.
perfetto... proprio cosi...picchio70 ha scritto:Ho capito, mi ricordo Marco di Pineto che diceva che distava 15 min da casa mia. Evidentemente su google maps non è riuscito a cogliere le distanze esatte.COLD_73 ha scritto:era solo un mio ragionamento su utenti "meteore" dell'abruzzo...iscritti , qualche messaggio e spariti... e ultimamente ce ne sono stati diversi... lasciamo perdere va... che di aria pesante ce ne sta pure troppa...sbagliato io a mettere per iscritto i miei pensieri in merito... buonaserata Picchiopicchio70 ha scritto: che intendi cold
Stendiamo un velo pietoso.
- lities
- *Forumista TOP*
Già ingenti gli accumuli delle ultime 24 ore su alto Piemonte verso l'alta Lombardia dove si superano localmenta i 100 mm, ennesimo nubifragio anche su Torino con oltre 40 mm scaricati in poco tempo.
Dalle mie parti invece tutto piuttosto tranquillo con deboli rovesci pomeridiani di pochi mm.
Max. +24°, minima +16.2°.
Dalle mie parti invece tutto piuttosto tranquillo con deboli rovesci pomeridiani di pochi mm.
Max. +24°, minima +16.2°.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*