Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Beh mi sembra che negli ultimi commenti tutti abbiamo fatto menzione al passaggio perturbato: se in molti casi almeno dagli spaghi si nota una riduzione delle precipitazioni e un rapido ritorno a condizioni anticicloniche mentre fino a qualche run fa prevaleva il trend instabile è un dato di fatto.
Vedremo a consuntivo, ma oggi si può affermare che la sonora batosta sarà in molti casi un semplice schiaffo da cui l'estate si riprenderà molto velocemente.
Se qualcuno pensava che ci saremmo proiettati nell autunno inteso
come frequenti fasi di maltempo,
allora si che la delusione è giustificata.
Ma si è fatto tutto da soli, illusi e disullusi.
Tutto da soli insomma... le carte erano diverse fino a qualche giorno fa, sia in merito alla consistenza di questo peggioramento che al seguito.
Ma tant'è.
Le carte post 144/168 ore sai benissimo, e come spesso si giudicano,
il valore che hanno. Io non sono deluso, forse perché è quello che mi aspettavo.
Un peggioramento dal 28/29 di stampo autunnale, un nuovo peggioramento
dal 2/3 settembre e poi lento ripristino per cutt off in assorbimento.
Poi, forse, possibile peggioramento a fine prima decade, nel mezzo hp
ed aumento termico. Io non vedo diversità dalle carte per cui
meravigliarmi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bravo Gemi, meglio ribadire :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

AGW2019 ha scritto:
marco21 ha scritto:Ma non si era annunciato autunno in pompa magna?
Forse ricordo male
Immagine

Week end rovinato dalla pioggia :cry:
Mitici! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ultimo fine settimana di agosto secondo Mlive
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... sud/86896/
marco21

Messaggio da marco21 »

marco21 ha scritto:Credo che la consistenza, la profondità, le regioni coinvolte e la durata del passaggio di fine mese siano ancora da verificare, il coinvolgimento appare quasi certo per le estreme aree settentrionali mentre ad oggi l'asse di entrata non mi sembra molto chiaro e quindi l'eventuale coinvolgimento del medio Tirreno per esempio. Non è chiaro se ci sarà un rapido scivolamento a est o se si possa generare una dinamica da cut off. E soprattutto non avrei certezze nel sentenziare che questo passaggio segni una svolta decisa autunnale. Prima di dire che non ci sarà pes o ges io attenderei ancora molti giorni, bisogna vedere la situazione emisferica in seguito al famosissimo passaggio di fine mese e se franco spagnoli comincerà a lasciare spazio alle perturbazioni nord atlantiche.
Un passo alla volta per me.
Intanto doppia zampata Africana intervallata da velocissimo calo termico che da queste parti significherà solo 31 gradi invece di 35.
Mia analisi del 22 agosto, direi che mi ritengo soddisfatto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

marco21 ha scritto:
marco21 ha scritto:Credo che la consistenza, la profondità, le regioni coinvolte e la durata del passaggio di fine mese siano ancora da verificare, il coinvolgimento appare quasi certo per le estreme aree settentrionali mentre ad oggi l'asse di entrata non mi sembra molto chiaro e quindi l'eventuale coinvolgimento del medio Tirreno per esempio. Non è chiaro se ci sarà un rapido scivolamento a est o se si possa generare una dinamica da cut off. E soprattutto non avrei certezze nel sentenziare che questo passaggio segni una svolta decisa autunnale. Prima di dire che non ci sarà pes o ges io attenderei ancora molti giorni, bisogna vedere la situazione emisferica in seguito al famosissimo passaggio di fine mese e se franco spagnoli comincerà a lasciare spazio alle perturbazioni nord atlantiche.
Intanto doppia zampata Africana intervallata da velocissimo calo termico che da queste parti significherà solo 31 gradi invece di 35.
Un caro saluto a Robertino.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ultimo pannello Icon 06
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
marco21 ha scritto:
Si rivede rosso e come previsto torna Robertino/Marco21: abbiamo ampiamente raggiunto e superato il livello psichiatria, se non si vergogna lui a fa sto show apposto così, contenti tutti, io oramai mi faccio gran risate :lol:.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ridiamo che è meglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Ultimo pannello Icon 06
Immagine
Secondo questa carta avremo instabilita e piogge al centro e non solo
oltre ad un contesto termico buono
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lunedi forti temporali al centro dal tirreno verso l'adriatico centrale
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:Lunedi forti temporali al centro dal tirreno verso l'adriatico centrale
Immagine
Si, il cloud dell'instabilità, dovrebbe essere lunedì almeno per una lineea ipotetica che và dalla Sardegna, al lazio pasando forse anche dall'abruzzo.
Oltre tale indicazione espressa , tutto il passaggio dovrebbe perdere consistenza stando ad oggi.
Poi basta poco... e cambiano le cose.

Vediamo nei prossimi giorni :wink:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Isoterme ancora sopra la +20 che ci fanno visita anche a Settembre ci regalano un quadro termico desolante.
Ma dopotutto, cosa possiamo pretendere con dei mari così caldi
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
marco21 ha scritto: Mia analisi del 22 agosto, direi che mi ritengo soddisfatto
Si rivede rosso e come previsto torna Robertino/Marco21: abbiamo ampiamente raggiunto e superato il livello psichiatria, se non si vergogna lui a fa sto show apposto così, contenti tutti, io oramai mi faccio gran risate :lol:.
Come si è ridotto...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alberto13 ha scritto:Isoterme ancora sopra la +20 che ci fanno visita anche a Settembre ci regalano un quadro termico desolante.
Ma dopotutto, cosa possiamo pretendere con dei mari così caldi
Immagine
Concordo scenario desolante, sopratutto nell’emisfero boreale
Bloccato