Grazieapprendista cumulo02 ha scritto:guarda su pretempViva le dolomiti ha scritto:
No vabbè non ci credo, proprio oggi che volevo sapere se sono previsti temporali forti

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qui penso si dovrà attendere ancora un po’, però ho letto qui sul forum che un altro utente, di cuggiono(Mi) distante 20km in linea d’aria più o meno, ha sentito il primo tuono della stagione. Quindi per poco non l’ho sentito anche ioViva le dolomiti ha scritto:Ragazzi notizia delle notizie, il primo tuono della stagione calda siiiiiiiiiii, finalmente oh
Attenzione alla tua zona air tra sera e notte previsti fenomeni violenti, nubifragi e colpi di vento.airsnow ha scritto:Qui penso si dovrà attendere ancora un po’, però ho letto qui sul forum che un altro utente, di cuggiono(Mi) distante 20km in linea d’aria più o meno, ha sentito il primo tuono della stagione. Quindi per poco non l’ho sentito anche ioViva le dolomiti ha scritto:Ragazzi notizia delle notizie, il primo tuono della stagione calda siiiiiiiiiii, finalmente oh

Grazie lities per la cartina postata, speriamo vada tutto bene, poche volte ho visto quantitativi così alti in poco tempo nella mia zona. La zona più colpita sembrerà essere il nord della provincia, speriamo non avvengano nubifragi o alluvioni lampo.lities ha scritto:Attenzione alla tua zona air tra sera e notte previsti fenomeni violenti, nubifragi e colpi di vento.airsnow ha scritto:Qui penso si dovrà attendere ancora un po’, però ho letto qui sul forum che un altro utente, di cuggiono(Mi) distante 20km in linea d’aria più o meno, ha sentito il primo tuono della stagione. Quindi per poco non l’ho sentito anche ioViva le dolomiti ha scritto:Ragazzi notizia delle notizie, il primo tuono della stagione calda siiiiiiiiiii, finalmente oh
Tra l’altro quella zona incomincia ad essere collinare e quindi in caso di precipitazioni così forti il terreno farebbe scorrere tutte le precipitazioni aumentando il deflusso superficiale.airsnow ha scritto:Grazie lities per la cartina postata, speriamo vada tutto bene, poche volte ho visto quantitativi così alti in poco tempo nella mia zona. La zona più colpita sembrerà essere il nord della provincia, speriamo non avvengano nubifragi o alluvioni lampo.lities ha scritto:Attenzione alla tua zona air tra sera e notte previsti fenomeni violenti, nubifragi e colpi di vento.airsnow ha scritto: Qui penso si dovrà attendere ancora un po’, però ho letto qui sul forum che un altro utente, di cuggiono(Mi) distante 20km in linea d’aria più o meno, ha sentito il primo tuono della stagione. Quindi per poco non l’ho sentito anche io
siberian tiger ha scritto:Il CAPE è visto dai modelli non eccessivamente alto ma non sarà l'unico fattore determinante, l'energia in gioco ci sarà stante masse d'aria molto differenti a distanze praticamente ravvicinate. La pianura oggi avrà un tasso di umidità molto elevato, l' aria molto mite da sud si troverà in contrasto con aria più fresca in ingresso. In più abbiamo questo piccolo vortice in entrata che darà alle correnti una curvatura ciclonica aggiuntiva.
Insomma gli ingredienti per temporali importanti ci sono.
Esempio della visione di Arpege, ma diciamo che i modelli ad alta risoluzione hanno una visione abbastanza comune
Per caso la protezione civile ha emesso qualche allerta per queste zone ?siberian tiger ha scritto:A proposito di quanto stiamo dicendo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/85651/
Al momento sono comunicate quelle per la giornata di oggi, probabilmente metteranno delle allerte più marcate durante la giornata odierna perché il grosso sarà nella notte/prima mattinata di venerdìairsnow ha scritto:Per caso la protezione civile ha emesso qualche allerta per queste zone ?siberian tiger ha scritto:A proposito di quanto stiamo dicendo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/85651/

In teoria se ho ben capito, proprio sopra la mia città ci sarà una variazione di pressione molto elevata e ciò potrebbe portare alla formazione di motti convettivi importanti, quali supercelle ?siberian tiger ha scritto:Guardate, per le zone del Nord potenzialmente soggette ai nubifragi, anche la velocità verticale prevista a 700 hPa che mostra la variazione di pressione subita per unità di tempo, nel suo spostamento, dalla particella atmosferica.
Un'ascendenza è individuabile da un valore negativo, a contrario la subsidenza è individuabile da un valore positivo.
È un fenomeno cardine nella ciclogenesi e nella frontogenesi. Nella formazione delle nubi di fatto il campo delle velocità verticali è fondamentale. Le ascendenze che si stabiliscono nella troposfera apportano umidità su tutto lo strato e più sono intense più la convezione e condensazione è enfatizzata.
Arpege può essere estremo ma ci mostra come potranno esserci dei moti convettivi molto imponenti