Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Non promette bene secondo te da li a qualche giorno per portare affondi atlantici da noi?
A me sembra di si
Assolutamente no. Il getto sprofonda e se guardi i quadri precedenti alle 240 ore, perde anche vigore.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Non promette bene secondo te da li a qualche giorno per portare affondi atlantici da noi?
A me sembra di si
Assolutamente no. Il getto sprofonda e se guardi i quadri precedenti alle 240 ore, perde anche vigore.
Concordo, run orribile con reiteramento anticiclonico anche dopo il 20.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto: Non promette bene secondo te da li a qualche giorno per portare affondi atlantici da noi?
A me sembra di si
Purtroppo direi. :oops:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/85165/

Mi permetto di suggerire alla redazione che forse le vostre tempistiche per le piogge organizzate sono un po troppo anticipate, subito dopo Pasqua la vedo molto molto difficile, ho sempre ritenuto che la terza decade potesse portare scenari perturbati più decisi, la prossima settimana si potrà capire se questo target potrà essere rispettato ed essere più precisi sulle date.
Chiaramente mi auguro di sbagliare e che il tutto possa essere anticipato ma dubito fortemente. Mentre ho ancora una fiammella di speranza per episodi sporadici e localizzati come timidamente alcune corse mostrano
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

siamo pronti all'ennesima e feroce estate anticipata

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/85165/

Mi permetto di suggerire alla redazione che forse le vostre tempistiche per le piogge organizzate sono un po troppo anticipate, subito dopo Pasqua la vedo molto molto difficile, ho sempre ritenuto che la terza decade potesse portare scenari perturbati più decisi, la prossima settimana si potrà capire se questo target potrà essere rispettato ed essere più precisi sulle date.
Chiaramente mi auguro di sbagliare e che il tutto possa essere anticipato ma dubito fortemente. Mentre ho ancora una fiammella di speranza per episodi sporadici e localizzati come timidamente alcune corse mostrano
Io al passaggio del 13-14 non ho mai dato rilievo. Il dubbio ce l'ho anche per uno sblocco concreto dal 20 in avanti, guardando le carte che commentavamo poco sopra.
Ripeto: lo scrivo con estremo rammarico e sincera preoccupazione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Assolutamente no. Il getto sprofonda e se guardi i quadri precedenti alle 240 ore, perde anche vigore.
Guardate anche le ens, comunque questo è un modo civile di confrontarsi anche in disaccordo, a me invece il finale dell'europeo piace in ottica terza decade e spero di vedere bene
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto: Non promette bene secondo te da li a qualche giorno per portare affondi atlantici da noi?
A me sembra di si
Non si può continuare così, abbiamo bisogno di pioggia, manca poco all'estate, non ho mai visto un vp così vispo a metà aprile
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Concordo, run orribile con reiteramento anticiclonico anche dopo il 20.
Guardate anche le ens, comunque questo è un modo civile di confrontarsi anche in disaccordo, a me invece il finale dell'europeo piace in ottica terza decade e spero di vedere bene
Immagine
Secondo le ens de reading, anche la saccatura dopo le 240h si strozzerebbe verso il marocco
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Concordo, run orribile con reiteramento anticiclonico anche dopo il 20.
Immagine
Robertino questa è una carta pessima.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Concordo con gemi, anche le ens sono molto preoccupanti: la goccia sulla Spagna si isola e perde di intensità, il flusso atlantico tende a divergere così tanto verso nord-est che non ha nessuna possibilità di ripescarla e spingerla su di noi, almeno nell'immediato (entro 4-5 giorni) da quella carta.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Ecmwf ieri sera
Immagine

Controllo gfs 0
Immagine

Icon 0
Immagine
si pensa già alla terza decade quando nel periodo 13-16 aprile i modelli questa mattina hanno evidenziato un veloce peggioramento con annesso calo termico. si da credito a reading come fosse il Corano...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

vince1986 ha scritto:Concordo con gemi, anche le ens sono molto preoccupanti: la goccia sulla Spagna si isola e perde di intensità, il flusso atlantico tende a divergere così tanto verso nord-est che non ha nessuna possibilità di ripescarla e spingerla su di noi, almeno nell'immediato (entro 4-5 giorni) da quella carta.
Non la vedo come una situazione benefica per le nostre regioni, al massimo si vedrebbe qualche piovasco in sardegna. Dov'è finita la dinamicità primaverile :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Ecmwf ieri sera
Immagine

Controllo gfs 0
Immagine

Icon 0
Immagine
si pensa già alla terza decade quando nel periodo 13-16 aprile i modelli questa mattina hanno evidenziato un veloce peggioramento con annesso calo termico. si da credito a reading come fosse il Corano...
Tieni conto che quello del 13-14-15 sarebbe al massimo una scorreggina da est con poche precipitazioni
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Come ampiamente prevedibile,

a ogni alta pressione oramai si schizza su termiche molta sopra la media, e come oramai è noto avviene soprattutto al Nord, divenuta la vera zona calda d'Italia ( perchè a due passi dai core caldi delle nuove hp franco-iberiche a matrice subtropicale): oggi credo si toccheranno localmente i primi 25 elli di questa primavera - anche se in Piemonte e valle d'aosta si erano toccati e superati già nel bollente febbraio -, o se non oggi, domani.

Addirittura alcuni modelli danno punte di 27/28 tra emilia, piemonte, lombardia occidentale e alto adige, segnatamente sabato: inutile contare i gradi sopramedia, perchè oramai non serve più.

Un commento su marzo, che alcuni stanno vendendo come mese memorabile: la media finale, anche in questo marzo, risulterà sopra la norma perchè a fronte della fredda ultima decade ( direi soprattutto ultima settimana), nella quale si sono verificati episodi anche notevoli ( ovviamente soprattutto nel sudest e adriatiche) non dimentichiamo le tre settimane precedenti, ben più calde della norma: le prime indiscrezioni danno marzo a circa +1,3 ( tra +0,9 e 1,5) dalla 70-2000, quindi anomalie non mostruose se paragonate ai mostri recenti, ma certo non si puà parlare di un mese "freddo" nella sua complessità. Per tacere poi della piovosità, sempre latitante, a parte le solite zone.

E aprile? a parte le prime due notti fredde - molto fredde nel solito sudest e in alcune zone padane -, è tornato il vecchio film, in quello che un tempo era considerato un mese piovosissimo: caldo e siccità.

Insomma, non solo nessuna svolta ma direi che il periodo 22 marzo -2 aprile ha rappresentato la classica eccezione alle nuove regole, e fallito aprile, ci rimarrà solo maggio per compensare parte del trend secchissimo, prima dell'infinita ( fine maggio -inizio ottobre) e lunghissima nuova estate mediterranea
Bloccato