Si infatti, se va bene rottura di fine estate astronomica sennò HalloweenViva le dolomiti ha scritto:Be adesso addirittura ferragosto mi pare un po esageratofanskorn ha scritto:Peccato però che quando già da 2 3 gg si vede un prepotente hp è difficile sbagliare. Stagione compromessa. Speriamo ormai nella rottura post ferragostoventomoderato ha scritto: la redazione si basa sulle carte di oggi. Se domani invece si vedono piogge per pasqua ecco l articolo: l'anticiclone in ritirata per le festività pasquali ecc... dobbiamo prendere per oro colato gli articoli a 15 giorni?
Gia dimenticati aprile 2007, 2011, 2018? Memoria corta....
Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Buongiorno, leggo sulla home page di nevicate in bassa collina quasi al piano su alcune regioni, a distanza di una settimana e al primo di aprile, ma è già iniziato l'hp per fare il conteggio di quanto durerà? da quando lo facciamo partire?
intanto gli spaghi romani che confermano la grande calura in arrivo, stracciati record di caldo per aprile

intanto gli spaghi romani che confermano la grande calura in arrivo, stracciati record di caldo per aprile

- FabriPhotoNature
Un indice che non ho mai visto linkato qui sul forum è l'EA. Il quale mostra in maniera molto chiara la modifica delle figure bariche che governano il tempo nel nostro continente, e nel nostro mediterraneo. Dal 2012 è palese la virata, con la pressochè costante presenza dell'africano, o figure altopressorie.

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Carte da bollino rosso e vietate ai deboli di cuoreFabriPhotoNature ha scritto:Un indice che non ho mai visto linkato qui sul forum è l'EA. Il quale mostra in maniera molto chiara la modifica delle figure bariche che governano il tempo nel nostro continente, e nel nostro mediterraneo. Dal 2012 è palese la virata, con la pressochè costante presenza dell'africano, o figure altopressorie.
Comunque bravo, la vera anomalia del decennio passato.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Curiosone eccoti accontentatoRobertino ha scritto:Buongiorno, leggo sulla home page di nevicate in bassa collina quasi al piano su alcune regioni, a distanza di una settimana e al primo di aprile, ma è già iniziato l'hp per fare il conteggio di quanto durerà? da quando lo facciamo partire?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/85037/
toh addirittura marzo in media nelle marche? ma se i primi 20 giorni erano notevolmente sopramedia come è stato possibile chiudere in media?Telecuscino ha scritto:Marzo nelle Marche qualche decimo più freddo di Febbraio grazie agli ultimi 10 giorni ... E ho tutto.
Marzo a +0,2 dalla media 81/10 con mediandi 8,9 gradi.
Febbraio a +3,8 gradi dalla 81/10 a 9,3
non sarà per caso eh, dico per caso, che l'ultima decade è stata PIENAMENTE INVERNALE come diceva il sottoscritto e non primavera fresca? chissà forse avevo analizzato bene il periodo iniziato dopo il 20 e tuttora in corso, ma via subito tutti a sminuire, salvo poi svegliarsi con le carte attuali che fanno ricordare a smemorati o finti smemorati quale sia la realtà climatica italiana attuale con la quale confrontarsi e giudicare le fasi, che non è più ormai quella di 40 anni fa.
- FabriPhotoNature
dalle mie parti si dice..."torna o turna"Robertino ha scritto:Buongiorno, leggo sulla home page di nevicate in bassa collina quasi al piano su alcune regioni, a distanza di una settimana e al primo di aprile, ma è già iniziato l'hp per fare il conteggio di quanto durerà? da quando lo facciamo partire?
-
gemi65
Applausi per te. Bravoooo!Robertino ha scritto:toh addirittura marzo in media nelle marche? ma se i primi 20 giorni erano notevolmente sopramedia come è stato possibile chiudere in media?Telecuscino ha scritto:Marzo nelle Marche qualche decimo più freddo di Febbraio grazie agli ultimi 10 giorni ... E ho tutto.
non sarà per caso eh, dico per caso, che l'ultima decade è stata PIENAMENTE INVERNALE come diceva il sottoscritto e non primavera fresca? chissà forse avevo analizzato bene il periodo iniziato dopo il 20 e tuttora in corso, ma via subito tutti a sminuire, salvo poi svegliarsi con le carte attuali che fanno ricordare a smemorati o finti smemorati quale sia la realtà climatica italiana attuale con la quale confrontarsi e giudicare le fasi, che non è più ormai quella di 40 anni fa.
Fase fresca/fredda della primavera avevo scritto. Cosa c'era di sbagliato?
+0,2° dalle nuove medie; direi che è un dato da stappa spumante!
Dopo il secondo inverno più caldo della storia, ancora un mese sopra media. Che gioia!
L'articolo prevede 21 22 gradi a Roma, capirai, li fa a gennaio 20 gradigemi65 ha scritto:Curiosone eccoti accontentatoRobertino ha scritto:Buongiorno, leggo sulla home page di nevicate in bassa collina quasi al piano su alcune regioni, a distanza di una settimana e al primo di aprile, ma è già iniziato l'hp per fare il conteggio di quanto durerà? da quando lo facciamo partire?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/85037/
intanto qui oggi mattinata gelida, di la in adriatico siete già sopramedia? immagino minime sopra i 10 oggi?
mi raccomando segnaliamo solo il sopramedia e la siccità e tacciamo le rare e sante fasi di sottomedia e pioggia….
-
gemi65
Leggili i miei interventi. Sono sui vari td aperti. Ti rendi ridicolo altrimenti.Robertino ha scritto:L'articolo prevede 21 22 gradi a Roma, capirai, li fa a gennaio 20 gradigemi65 ha scritto:Curiosone eccoti accontentatoRobertino ha scritto:Buongiorno, leggo sulla home page di nevicate in bassa collina quasi al piano su alcune regioni, a distanza di una settimana e al primo di aprile, ma è già iniziato l'hp per fare il conteggio di quanto durerà? da quando lo facciamo partire?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/85037/![]()
intanto qui oggi mattinata gelida, di la in adriatico siete già sopramedia? immagino minime sopra i 10 oggi?![]()
mi raccomando segnaliamo solo il sopramedia e la siccità e tacciamo le rare e sante fasi di sottomedia e pioggia….
a giurisprudenza non lo fate l'esame di matematica?gemi65 ha scritto:Applausi per te. Bravoooo!Robertino ha scritto:toh addirittura marzo in media nelle marche? ma se i primi 20 giorni erano notevolmente sopramedia come è stato possibile chiudere in media?Telecuscino ha scritto:Marzo nelle Marche qualche decimo più freddo di Febbraio grazie agli ultimi 10 giorni ... E ho tutto.
Dopo il secondo inverno più caldo della storia, ancora un mese sopra media. Che gioia!
se fino al 20 eravamo 2 gradi sopramedia e con una decade hai chiuso in media, quanto avrà fatto di sottomedia l'ultima decade? chiedi a telecuscino, secondo me ti può aiutare.
io non ho mai detto di marzo splendido, avevo parlato di 10 15 giorni dal 20 più invernali che primaverili. i dati sulle temperature hanno ufficializzato la mia previsione.
-
gemi65
Fase fredda della primavera; così si chiama. Sempre successo; nessuna novità. E nessuno scalpore visto l'inverno che abbiamo vissuto. Anzi mi sarei aspettato ben altro da marzo se valesse ancora la regola della compensazione.Robertino ha scritto:a giurisprudenza non lo fate l'esame di matematica?gemi65 ha scritto:Applausi per te. Bravoooo!Robertino ha scritto: toh addirittura marzo in media nelle marche? ma se i primi 20 giorni erano notevolmente sopramedia come è stato possibile chiudere in media?
se fino al 20 eravamo 2 gradi sopramedia e con una decade hai chiuso in media, quanto avrà fatto di sottomedia l'ultima decade? chiedi a telecuscino, secondo me ti può aiutare.
io non ho mai detto di marzo splendido, avevo parlato di 10 15 giorni dal 20 più invernali che primaverili. i dati sulle temperature hanno ufficializzato la mia previsione.
Al primo mese sotto media avvisaci.