a me risultano temperature tipicamente invernali, poi se sull'adriatico questi giorni siete appena sottomedia allora avete ragione a parlare di primavera fresca, ma guardando un po in giro per l'italia ieri e oggi notavo temperature notevolmente sottomedia e dentro a valori più invernali che primaverili. ma forse non conosco le medie delle vostre zone e chiedo scusaTelecuscino ha scritto:gemi65 ha scritto:Fase fresca/fredda della primavera; sempre primavera è. A meno che tu non abbia un concetto della primavera simile all'estate: stabilità e sopra media perenni.Robertino ha scritto:Buongiorno, inutile farla troppo lunga e troppo articolata, sta andando come ipotizzato, ossia 10 15 giorni con poca primavera e molto inverno, è molto semplice inutile girarci intornoritorni freddi sono possibili (ovviamente anche forti come questo).
Prossime piogge e neve in montagna normali a fine Marzo!
Certo fosse venuta dalla -12 in giù come vedeva inizialmente Ecmwf o la -15... Bhé li sarenmo stati nell'eccezionalitá per la 3° decade.
Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Va bè hai ragione tu; siamo in inverno. Per carità non riapriamo polemiche in questi giorni in cui mi sembra che nel forum ci sia aria buona...Robertino ha scritto:a me risultano temperature tipicamente invernali, poi se sull'adriatico questi giorni siete appena sottomedia allora avete ragione a parlare di primavera fresca, ma guardando un po in giro per l'italia ieri e oggi notavo temperature notevolmente sottomedia e dentro a valori più invernali che primaverili. ma forse non conosco le medie delle vostre zone e chiedo scusaTelecuscino ha scritto:gemi65 ha scritto: Fase fresca/fredda della primavera; sempre primavera è. A meno che tu non abbia un concetto della primavera simile all'estate: stabilità e sopra media perenni.ritorni freddi sono possibili (ovviamente anche forti come questo).
Certo fosse venuta dalla -12 in giù come vedeva inizialmente Ecmwf o la -15... Bhé li sarenmo stati nell'eccezionalitá per la 3° decade.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
A Roma ieri 10 gradi di massima col sole e minime poco sopra lo 0, da me sarebbe sottomedia pure a febbraio una massima del genere, magari a macerata avranno fatto 18 gradi, pensavo che l'adriatico avesse avuto temperature più rigide del tirreno.
A pescara ieri massime di 5 gradi e la media del periodo sarebbe 16 gradi, chiamiamola primavera fresca e non inverno se vi piace di più, ad Ancona 8 di massima, a Bari 5 di massima con neve, vabbè forse qualcuno si è confuso

A pescara ieri massime di 5 gradi e la media del periodo sarebbe 16 gradi, chiamiamola primavera fresca e non inverno se vi piace di più, ad Ancona 8 di massima, a Bari 5 di massima con neve, vabbè forse qualcuno si è confuso
che polemica, se scrivi una cosa per me inesatta io ti spiego educatamente che i numeri parlano di giorni invernali più che di primavera fresca, sarebbe fresca se fossimo 2 3 gradi sottomedia, ma risultano altri valori, per tacere delle nevicate al piano o in bassissima collinagemi65 ha scritto:Va bè hai ragione tu; siamo in inverno. Per carità non riapriamo polemiche in questi giorni in cui mi sembra che nel forum ci sia aria buona...Robertino ha scritto:a me risultano temperature tipicamente invernali, poi se sull'adriatico questi giorni siete appena sottomedia allora avete ragione a parlare di primavera fresca, ma guardando un po in giro per l'italia ieri e oggi notavo temperature notevolmente sottomedia e dentro a valori più invernali che primaverili. ma forse non conosco le medie delle vostre zone e chiedo scusaTelecuscino ha scritto:ritorni freddi sono possibili (ovviamente anche forti come questo).
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai ragione. Bravo.Robertino ha scritto:che polemica, se scrivi una cosa per me inesatta io ti spiego educatamente che i numeri parlano di giorni invernali più che di primavera fresca, sarebbe fresca se fossimo 2 3 gradi sottomedia, ma risultano altri valori, per tacere delle nevicate al piano o in bassissima collinagemi65 ha scritto:Va bè hai ragione tu; siamo in inverno. Per carità non riapriamo polemiche in questi giorni in cui mi sembra che nel forum ci sia aria buona...Robertino ha scritto: a me risultano temperature tipicamente invernali, poi se sull'adriatico questi giorni siete appena sottomedia allora avete ragione a parlare di primavera fresca, ma guardando un po in giro per l'italia ieri e oggi notavo temperature notevolmente sottomedia e dentro a valori più invernali che primaverili. ma forse non conosco le medie delle vostre zone e chiedo scusa
- luca90
- *Forumista TOP*
Assolutamente d’accordo.gemi65 ha scritto:Fase fresca/fredda della primavera; sempre primavera è. A meno che tu non abbia un concetto della primavera simile all'estate: stabilità e sopra media perenni.Robertino ha scritto:Buongiorno, inutile farla troppo lunga e troppo articolata, sta andando come ipotizzato, ossia 10 15 giorni con poca primavera e molto inverno, è molto semplice inutile girarci intorno
i numeri non sono opinioni, se ho valori invernali non è primavera fresca.luca90 ha scritto:Assolutamente d’accordo.gemi65 ha scritto:Fase fresca/fredda della primavera; sempre primavera è. A meno che tu non abbia un concetto della primavera simile all'estate: stabilità e sopra media perenni.Robertino ha scritto:Buongiorno, inutile farla troppo lunga e troppo articolata, sta andando come ipotizzato, ossia 10 15 giorni con poca primavera e molto inverno, è molto semplice inutile girarci intorno
mi sembra che moltissime volte al contrario si parli di estate, quando a settembre fa 31 32 gradi non sento parlare di autunno caldo, ma è chiaro l'intento polemico di alcuni forumisti, che si soffermano sulle sottigliezze per tacere sulla sostanza della straordinaria fase in atto, ricordandoci che non siamo negli anni 70, e che certe dinamiche una volta potevano essere più "normali" ma far passare la fase attuale come normale variabilità primaverile mi sembra una emerita str....a
poi ripeto non so se da voi ha fatto solo 1 2 gradi sottomedia, da me le massime sono state da inverno crudo. saluti
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sud/84933/
ondata di gelo? macchè dite, primavera fresca
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Robertino non é un evento che capita tutti gli anni ma puó accadere.
Diverso se entrasse una -15.. Bhé allora sarebbe evento storico.
Poi che non siamo più abituati é un altro conto ma se vuole lo fa.
Lo scorso anno ha nevicato pure a Maggio a bassa quota.
Intere semestralitá calde ci fanno alzare l'asticella!
Per il resto bell'evento e soddisfatto dei miei 2-3 cm giá quasi sciolti !
Via alle piogge e tempo dinamico primaverile.
É come dire che i trentelli di fine Settembre siano ancora estate!
Lo so, é un paragone un po' forzato perché Settembre é più estate di quanto Marzo sia inverno (differenza sottile ma penso abbiate capito) specie negli anni in cui l'Hp di Agosto prosegue per tutto Settembre.
Però se avessimo un Settembre normale e tornassero 2-3 trentelli a fine Settembre non vuol dire estate (specie per le ore di insolazione con notte che ormai durerebbe più del giorno).
Qjesto é il mio punto di vista
Lo so, é un paragone un po' forzato perché Settembre é più estate di quanto Marzo sia inverno (differenza sottile ma penso abbiate capito) specie negli anni in cui l'Hp di Agosto prosegue per tutto Settembre.
Però se avessimo un Settembre normale e tornassero 2-3 trentelli a fine Settembre non vuol dire estate (specie per le ore di insolazione con notte che ormai durerebbe più del giorno).
- Salento92
- *Forumista TOP*
concordo con te su tutta la linea.Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sud/84933/
ciao, ho parlato di giornate invernali, non ho usato termini sensazionalistici, tipo evento ecc, semplicemente giornate più invernali che primaverili, non capisco tutte ste sottigliezze ripeto che al contrario non parlate di autunno caldo se fa 30 gradi a settembre o ottobre, parlate di estate.Telecuscino ha scritto:Robertino non é un evento che capita tutti gli anni ma puó accadere.
se esistono delle medie e io ho valori che sarebbero sottomedia pure per febbraio per me è inverno, poi chiudiamola qui, non è una cosa così importante da perderci troppo tempo
-
Farmagricoltore
Il tempo fa quello che vuole....e io mi adeguo...l anno scorso incominciai le semine di mais al 29 marzo....quest anno non credo.....pazienza...il mio lavoro dipende dal clima e lo reputo il lavoro più bello e difficile allo stesso modo...però.....quando sento qualcuno definire fantastico spettacolo etc etc carte che dovrebbero esserci in inverno e non ad aprile m incaxxo......come m incaxxo se qualcuno non vuole il caldo in estate (parlo di caldo non di Africa perenne).....quel blu al 4 aprile è senza senso e io commento i modelli non con la parola spettacolo ma con la parola che schifo. ..anticipo non datemi del caldofilo perché non lo sono ma non voglio la neve ad aprile...punto