Coronavirus. Aggiornamenti e info

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
Fiero ha scritto:
ventomoderato ha scritto: 1. Stop ad arrivi dei migranti e annesse spese
2. Taglio delle spese della politica
3. Riduzione degli stipendi dei magistrati
4. Abolizione del festival di Sanremo
5. Abolizione dei festeggiamenti in occasione del 25 aprile e del 2 giugno
6. Riduzione stipendi dei manager e dei dipendenti RAI
7. Risparmio dell Inps a causa dei defunti per covid. Molti infatti sono pensionati.

Con queste misure avresti una notevole quantità di denaro. I soldi ci sono. Non vanno buttati. E se c è da tagliare i rami secchi lo si fa.
Riduzione dello stipendio dei calciatori.
Riduzione dello stipendio di Fabio Fazio
Riduzione dello stipendio dei senatori a vita parassiti della società.
Notevole proprio….mi sa che non avete proprio il senso della misura, all'Italia servono centinaia di miliardi di euro, le cose elencate fanno qualche centinaio di milione…
Ah il Festival genera guadagno e i calciatori vengono pagati da società private che all'Italia pagano le tasse...
io non ho parlato dei calciatori infatti. Solo i membri Figc e coni vengono pagati con soldi pubblici.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Presumo che se non lui in persona, i moderatori leggano il forum, quindi vorrei chiedere al Direttore Grosso anche per interposta persona in base a quali ricerche sostiene nel suo intervento (https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/84862/) che
il virus soffre comunque temperature inferiori ai 5°C
Lo studio che ho avuto modo di leggere io afferma che la temperatura ideale per la diffusione del Covid sembrerebbe attestarsi fra i 2 e i 4 gradi, dunque vista la macroscopica contraddittorietà fra le due posizioni sarebbe possibile conoscere la fonte scientifica dell’informazione fornita nell’articolo? Grazie
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Chissá se il caldo lo fermerá!
Altrimenti credo che oer un bel po' (vaccino 12/18 mesi) la vita come prima non sarà disponibile.
E questo mi fa riflettere sul fatto che la gente la prenderá sottogamba e si stuferà di "rispettare regole" specie in Italia.
Insomma non siamo la Cina.. Non c'élo spirito di comunitá, non c'é chi ti punta il fucile contro.
Insomma loro ne escono in 2-3 mesi dalla fase critica (sempre non abbiano incominciato a insabbiare tutto in favore della ripartenza economica).
Noi non lo so (se il caldo non fa effetti)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sordatino ha scritto:Presumo che se non lui in persona, i moderatori leggano il forum, quindi vorrei chiedere al Direttore Grosso anche per interposta persona in base a quali ricerche sostiene nel suo intervento (https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/84862/) che
il virus soffre comunque temperature inferiori ai 5°C
Lo studio che ho avuto modo di leggere io afferma che la temperatura ideale per la diffusione del Covid sembrerebbe attestarsi fra i 2 e i 4 gradi, dunque vista la macroscopica contraddittorietà fra le due posizioni sarebbe possibile conoscere la fonte scientifica dell’informazione fornita nell’articolo? Grazie
Quotone. Come ieri l’altro in thread modelli che tifava freddo perché glie l’ha detto un medico che non ho capito se era virologo o meno perché non ha voluto rispondere. Lo studio scientifico ad ora, anzi, gli studi, parlano di una maggiore attività del virus tra i 2-4°. Diventerebbe meno attivo con termiche attorno i 18°.
Nicos

Messaggio da Nicos »

Telecuscino ha scritto:Chissá se il caldo lo fermerá!
Altrimenti credo che oer un bel po' (vaccino 12/18 mesi) la vita come prima non sarà disponibile.
E questo mi fa riflettere sul fatto che la gente la prenderá sottogamba e si stuferà di "rispettare regole" specie in Italia.
Insomma non siamo la Cina.. Non c'élo spirito di comunitá, non c'é chi ti punta il fucile contro.
Insomma loro ne escono in 2-3 mesi dalla fase critica (sempre non abbiano incominciato a insabbiare tutto in favore della ripartenza economica).
Noi non lo so (se il caldo non fa effetti)
Il ragionamento è giusto ma non si può pensare di stare chiusi in casa per un anno si impazzisce almeno quest'estate bisogna tornare a misure più leggere
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bergamo e provincia supera i 1000 morti certificati, ad altre centinaia di morti deceduti in casa , nelle case di riposo e negli ospedali minori manco é stato fatto il tampone.
L entità del dramma di queste zone non è probabilmente ancora chiaro ai nostri governanti che si domanda ancora se chiudere o meno le passeggiate col cane.
Semplicemente vergognosa la gestione governativa di questo dramma sanitario da un mese a questa parte....vergognosa e da delinquenti da rinchiudere (mi raccomando voi tenetevi fatto il tampone per tenervi controllati e poi sparite preventivamente in quarantena....i cittadini invece lasciateli morire in silenzio senza nemmeno il saluto ai propri cari portati via dall esercito).
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:Bergamo e provincia supera i 1000 morti certificati, ad altre centinaia di morti deceduti in casa , nelle case di riposo e negli ospedali minori manco é stato fatto il tampone.
L entità del dramma di queste zone non è probabilmente ancora chiaro ai nostri governanti che si domanda ancora se chiudere o meno le passeggiate col cane.
Semplicemente vergognosa la gestione governativa di questo dramma sanitario da un mese a questa parte....vergognosa e da delinquenti da rinchiudere (mi raccomando voi tenetevi fatto il tampone per tenervi controllati e poi sparite preventivamente in quarantena....i cittadini invece lasciateli morire in silenzio senza nemmeno il saluto ai propri cari portati via dall esercito).
Perdonami Manu, ma non si può dare tutta la colpa al solo
Governo: le immagini del weekend dell’8 marzo le abbiamo viste tutti, soprattutto in Lombardia in tanti si sono comportati malissimo rispetto alle regole di precauzione che già erano state indicate dalle Autorità, e infatti molti dei decessi di questi giorni sono riconducibili a contagi di quel periodo.

Io me lo ricordo il Professor Massimo Galli in tv che dava dei pazzi a chi faceva le passeggiate sui Navigli (ma anche agli altri nel resto del Paese eh, solo che l’emergenza si è concentrata in Lombardia e quindi certi atteggiamenti andavano evitati lì) massimo rispetto e grande dolore per la sventura che vi ha colpito, ma non essendo in dittatura molto è rimesso alla intelligenza e responsabilità di ciascuno di noi.

Analogo discorso vale per chi è fuggito dalla Lombardia la notte del primo decreto: per carità il Governo ha sbagliato a far uscire la notizia, ma coloro che si sono comportati in quel modo vergognoso rischiando di portare il contagio nelle proprie regioni di provenienza tradendo al contempo la città che lì aveva accolti, sono indegni della cittadinanza italiana.

Adesso sembra che i più l’abbiano capita, personalmente avrei preferito maggiore durezza da parte del governo da subito in Lombardia e nelle zone più colpite, lo dico da giorni, ma ripeto dare tutta la colpa al governo sarebbe come certificare che siamo una manica di poveri idioti irresponsabili che ha bisogno della maestra cattiva.

P.s.: sicuramente ci sono stati contagi sui posti di lavoro, ma il grosso a quanto pare deriva da contatti sociali voluttuari, come ad esempio la trasferta a Milano per vedere la partita con il Valencia. Riflettiamo anche su aspetti come questo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Bergamo e provincia supera i 1000 morti certificati, ad altre centinaia di morti deceduti in casa , nelle case di riposo e negli ospedali minori manco é stato fatto il tampone.
Il caro Conte ieri ha dovuto emettere il nuovo decreto perché i vari presidenti del Nord con aiuto dei sindaci, sinistra e destra si sono schierati per appoggiare l’idea di scienziati e medici. Chiudere quasi completamente tutto ed evitare che la gente esca inutilmente. Voci inascoltate fino appunto ieri, quando si sono mossi in modo autonomo e lui successivamente non ha fatto altro che correre ai ripari.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

luca90 ha scritto:
Il caro Conte ieri ha dovuto emettere il nuovo decreto perché i vari presidenti del Nord con aiuto dei sindaci, sinistra e destra si sono schierati per appoggiare l’idea di scienziati e medici. Chiudere quasi completamente tutto ed evitare che la gente esca inutilmente. Voci inascoltate fino appunto ieri, quando si sono mossi in modo autonomo e lui successivamente non ha fatto altro che correre ai ripari.
Esatto, e trovo francamente assurdo che Conte abbia ceduto alle resistenze di Confindustria per tutto questo tempo.

Ho letto che perfino nel governo ci sono state voci fortemente critiche a partire da Speranza (che presumo oramai, dopo l’errore clamoroso della chiusura dei soli voli dalla Cina, dia retta pedissequamente alle indicazioni di Ricciardi) quindi perché aspettare così tanto?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sordatino ha scritto:
Esatto, e trovo francamente assurdo che Conte abbia ceduto alle resistenze di Confindustria per tutto questo tempo.

Ho letto che perfino nel governo ci sono state voci fortemente critiche a partire da Speranza (che presumo oramai, dopo l’errore clamoroso della chiusura dei soli voli dalla Cina, dia retta pedissequamente alle indicazioni di Ricciardi) quindi perché aspettare così tanto?
Quotone Sordatino. Io sono anche deluso dalla gestione da parte dell'Europa di questa emergenza sanitaria. Deluso perchè sono profondamente Europeista (seppur sempre stato convinto di una sua "ristrutturazione"). Ci arrivano i maggiori aiuti da Cina, Russia, Stati Uniti, Venezuela e Cuba. In Europa alle frontiere fermano i carichi per confiscarli o depredarli. Le informazioni da Regione Lombardia sono abbastanza allucinanti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sordatino ha scritto:
Perdonami Manu, ma non si può dare tutta la colpa al solo
Governo: le immagini del weekend dell’8 marzo le abbiamo viste tutti, soprattutto in Lombardia in tanti si sono comportati malissimo rispetto alle regole di precauzione che già erano state indicate dalle Autorità, e infatti molti dei decessi di questi giorni sono riconducibili a contagi di quel periodo.

Io me lo ricordo il Professor Massimo Galli in tv che dava dei pazzi a chi faceva le passeggiate sui Navigli (ma anche agli altri nel resto del Paese eh, solo che l’emergenza si è concentrata in Lombardia e quindi certi atteggiamenti andavano evitati lì) massimo rispetto e grande dolore per la sventura che vi ha colpito, ma non essendo in dittatura molto è rimesso alla intelligenza e responsabilità di ciascuno di noi.

Analogo discorso vale per chi è fuggito dalla Lombardia la notte del primo decreto: per carità il Governo ha sbagliato a far uscire la notizia, ma coloro che si sono comportati in quel modo vergognoso rischiando di portare il contagio nelle proprie regioni di provenienza tradendo al contempo la città che lì aveva accolti, sono indegni della cittadinanza italiana.

Adesso sembra che i più l’abbiano capita, personalmente avrei preferito maggiore durezza da parte del governo da subito in Lombardia e nelle zone più colpite, lo dico da giorni, ma ripeto dare tutta la colpa al governo sarebbe come certificare che siamo una manica di poveri idioti irresponsabili che ha bisogno della maestra cattiva.

P.s.: sicuramente ci sono stati contagi sui posti di lavoro, ma il grosso a quanto pare deriva da contatti sociali voluttuari, come ad esempio la trasferta a Milano per vedere la partita con il Valencia. Riflettiamo anche su aspetti come questo!
Diciamo le stesse cose.
In Italia e per i cittadini italiani servono regole ferree , servono i militari a farle rispettare, servono le manganellate nei denti a chi non le rispetta....altrimenti con i soli "inviti" ti ritrovi a fare la spesa con a fianco uno che ha in casa un parente diagnosticato positivo, altro che quarantena....siamo un popolo così con i pregi e i difetti.
Visto che il cittadino italiano è questo ( o almeno una buona parte do esso) bisogna imporre regole severe e farle rispettare, se serve schierando l esercito e menare manganellate in faccia.
E a questo ci deve pensare il Governo! Non il cittadino comune che spesso subisce il comportamento scellerato di alcuni!
Le scelte fatte ieri , in Lombardia dovevano essere fatte almeno 20 giorni fa....lo sapeva anche un comune mortale come me che saremmo arrivati qui con le scelte forti, purtroppo molto molto tremendamente tardi ( chi non vive nel cuore del problema non può capire...a Bergamo e provincia nell ultimo mese sono decedute per Covid 19 o di riflesso circa 1% dell intera popolazione, numeri apocalittici che si poteva e si Doveva contenere e cercare di arginare prima.... )
Numeri mostruosi, con un numero infinito di persone che non sa più dove è finito il proprio caro, in attesa che qualcuno gli recapiti un ampolla....e non è ancora finita e purtroppo a molti (governo compreso) non è ancora chiara l entità del dramma presente in queste zone, il rammarico grande è quello di non aver fatto interventi drastici con rapidità consentendo alla situazione di divenire drammatica. E questo visto che poteva essere almeno in parte contenuto è semplicemente vergognoso da chi non ha saputo gestire la situazione, a chi l ha sottovalutata e ai cittadini che non hanno colto la gravità della cosa senza dover attendere decreti governativi idonei MAI arrivati. Quando la regione ha deciso di chiudere in autonomia il Governo ha seguito a ruota, quale timore c era nel chiudere la Lombardia a livello governativo prima? C erano ancora problemi economici da salvaguardare e il motore italico deve ancora come prima cosa non pensare a sopravvivere ma pagare le tasse?
VERGOGNOSO
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

luca90 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Quotone Sordatino. Io sono anche deluso dalla gestione da parte dell'Europa di questa emergenza sanitaria. Deluso perchè sono profondamente Europeista (seppur sempre stato convinto di una sua "ristrutturazione"). Ci arrivano i maggiori aiuti da Cina, Russia, Stati Uniti, Venezuela e Cuba. In Europa alle frontiere fermano i carichi per confiscarli o depredarli. Le informazioni da Regione Lombardia sono abbastanza allucinanti.
Il furto delle mascherine da parte della Repubblica Ceca è qualcosa di veramente scandaloso e inaccettabile, ma fa parte di quella politica dell’egoismo che dalla stipula dell’assurdo trattato di Lisbona viene quotidianamente praticata da gran parte dei singoli Stati membri soprattutto dell’est. Bell’errore caricarseli, per quanto mi riguarda se ne poteva fare a meno, già avevamo le nostre gatte da pelare con Francia e Germania, che pensano solo ai fatti loro.

Comunque finalmente oggi arriva un dato in leggera controtendenza, vediamo se domani sarà confermato.
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Quotone, purtroppo i vari paesi del Visegrad sono così.. Non solo depredano i fondi Europei con le loro oligarchie (vedi Orban), ma ora anche i nostri dispositivi sanitari.
Io pure sono Europeista ma é evidente che l'Europa non esiste, se non, almeno per fortuna, un po' sul lato economico.

Fatta l'Europa bisognerebbe fare gli Europei..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Il furto delle mascherine da parte della Repubblica Ceca è qualcosa di veramente scandaloso e inaccettabile, ma fa parte di quella politica dell’egoismo che dalla stipula dell’assurdo trattato di Lisbona viene quotidianamente praticata da gran parte dei singoli Stati membri soprattutto dell’est. Bell’errore caricarseli, per quanto mi riguarda se ne poteva fare a meno, già avevamo le nostre gatte da pelare con Francia e Germania, che pensano solo ai fatti loro.

Comunque finalmente oggi arriva un dato in leggera controtendenza, vediamo se domani sarà confermato.
Ci sono fondi Europei che arrivano in meandri impensabili del continente.. Anche fuori dall'Unione.
Un mio amico per un periodo ha insegnato Inglese nelle scuole ucraine ed era stipendiato dall'Ue...
Capisco la guerra anche culturale contro la Russia (vietate in quelle zone la lingua russa).
Però usare i fondi Europei no.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ma secondo voi quest'estate potrà essere "normale" con gente spiaggiata in spiaggia?
Rispondi