Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
federtof

Messaggio da federtof »

Salento il primo a parlare di tutti che denigrano il passaggio solo perchè coinvolge solo Puglia, Molise e Marche praticamente, quando se c'è un passaggio più demcratico, che potrebbe quantomeno coinvolgere le montagne di quasi tutto il Centro Nord, schifa la cosa perchè sarebbe sotto scirocco.
Carissimo, non esiste solo la Puglia.
Per le zone sciistiche friulane questo è l'anno peggiore mai visto finora penso, per la totale assenza di precipitazioni, e penso un o' per tutte le montagne del Nord Est alle quote medie, ma nemmeno troppo.
Dell'appennino poi penso non serva nemmeno parlare.

Però faccio parlare un paio di Webcam dal Friuli, visto che sennò sembra solo un lamento...

Piancavallo, Prealpi Carniche, webcam posta a 1610 m di quota.
alle ore 12 segna una temperatura di + 14° C (stazioni vicine a quota 1700-1800 sono intorno ai 9 gradi circa)
Immagine

Monte Lussari, quasi al confine con Austria e Slovenia, una delle zone più protette dalle lavate portate dalle sciroccate.
Webcam posta a 1760 m, con vista su Camporosso, paesino posto a 830 m.
Temperatura alle 12 di + 4 °C
Immagine

Forni di Sopra, Webcam posta a 960 m, con montagne nei dintorni che arrivano ai 2000 m.
Temperatura alle 12 di 6 °C.
Immagine

e questa è la cumulata delle precipitazioni per GFS fino al 10 Febbraio.

Immagine

Desolante in maniera totale.

E mi sento dire che non posso lamentarmi e schifare questo passaggio?? se va così ha visto praticamente più neve Potenza in questo inverno che i comuni tipo Tarvisio e Forni di Sopra, alcune delle principali località sciistiche del FVG.

Però può fare qualche fiocco a Lecce e va bene.

P. S. in alcune zone del Friuli già pronte a fiorire, con infiorescenze gialle carico, le mimose (ma già una settimana fa erano così).
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

mi concedete un ovest sfhit di 200 km ??

poi vediamo la neve che ti spara per 3\4 d appennino coste comprese .

le colate sono risicate piccole di dimensione ok , ma se entrano come si deve le isotermie per buoni eventi ci sono tutte le volte .

poi se il getto alla fine rovina sempre i piani amen ..

guardiamo a 100 km ad est per vedere come andrà .

poi se vogliamo la neve a napoli roma , portocesareo , ovvio che dobbaimo spostare i bigg event ...
Perchè? E' questo il problema
quale sarà il problema di questa colata fredda ??
non sarà mica il gw?
comunque seguiamo la situazione con tranquillità ma molto vicino a noi ne vedremo delle belle ..
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Quoto Federtof, il peggior gennaio che io ricordi (e parlo per la Toscana pedemontana appenninica).
Gli spaghi americani 06 sono lapidari, il nulla: si cala verso temperature prossime alla media per 36/48h e poi si torna su e su in regime altopressorio.
Le ultime riserve di ottimismo per una prima metà di febbraio quanto meno decente (parlo di tornare verso temperature in media con neve alle quote giuste per l'appennino - 800mt) si stanno esaurendo.
E il lungo pare pure peggio del medio, alé.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

federtof ha scritto:Salento il primo a parlare di tutti che denigrano il passaggio solo perchè coinvolge solo Puglia, Molise e Marche praticamente, quando se c'è un passaggio più demcratico, che potrebbe quantomeno coinvolgere le montagne di quasi tutto il Centro Nord, schifa la cosa perchè sarebbe sotto scirocco.
Per le zone sciistiche friulane questo è l'anno peggiore mai visto finora penso, per la totale assenza di precipitazioni, e penso un o' per tutte le montagne del Nord Est alle quote medie, ma nemmeno troppo.

Però faccio parlare un paio di Webcam dal Friuli, visto che sennò sembra solo un lamento...

Piancavallo, Prealpi Carniche, webcam posta a 1610 m di quota.
alle ore 12 segna una temperatura di + 14° C (stazioni vicine a quota 1700-1800 sono intorno ai 9 gradi circa)
Immagine

Monte Lussari, quasi al confine con Austria e Slovenia, una delle zone più protette dalle lavate portate dalle sciroccate.
Webcam posta a 1760 m, con vista su Camporosso, paesino posto a 830 m.
Temperatura alle 12 di + 4 °C
Immagine

Forni di Sopra, Webcam posta a 960 m, con montagne nei dintorni che arrivano ai 2000 m.
Temperatura alle 12 di 6 °C.
Immagine

e questa è la cumulata delle precipitazioni per GFS fino al 10 Febbraio.

Immagine

E mi sento dire che non posso lamentarmi e schifare questo passaggio?? se va così ha visto praticamente più neve Potenza in questo inverno che i comuni tipo Tarvisio e Forni di Sopra, alcune delle principali località sciistiche del FVG.

P. S. in alcune zone del Friuli già pronte a fiorire, con infiorescenze gialle carico, le mimose (ma già una settimana fa erano così).
Come non darti ragione....anche gran parte dell'appenino sta messo così anzi alcune zone anche peggio....
Comunque tranquillo che se mai dovesse arrivare qualcosa per il nord salento lo schiferebbe poi se come la prossima passata fa un po' di graupel nel suo giardino la fa passare per una grande invernata...ormai il personaggio lo conosciamo bene....
Detto questo ho visto commenti entusiastici per gfs 6 che mostra una strisciatina....be non pensavo che si arrivasse a sto punto...la cosa fa abbastanza ridere,reading ha già sentenziato cone andrà a finire e qualcuno ancora sta dietro alle promesse mai realizzate di gfs.....svegliativi che siete ancora in tempo :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML ^_^

Un pollaio disorganizzato!! (senza offesa)

Chi la mena da una parte chi da l'altra, chi gufa sottilmente, chi si appioppa i meriti, chi vede sempre HP, c'è chi piange, ecc. ecc..

Il bello della meteo :wink:

Anzi ... aspettiamo reading!! (mi mancava! ) :mrgreen:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

milesdomini ha scritto:Quoto Federtof, il peggior gennaio che io ricordi (e parlo per la Toscana pedemontana appenninica).
Gli spaghi americani 06 sono lapidari, il nulla: si cala verso temperature prossime alla media per 36/48h e poi si torna su e su in regime altopressorio.
Le ultime riserve di ottimismo per una prima metà di febbraio quanto meno decente (parlo di tornare verso temperature in media con neve alle quote giuste per l'appennino - 800mt) si stanno esaurendo.
E il lungo pare pure peggio del medio, alé.
Della serie se va male può andare anche peggio.....
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

federtof ha scritto:Salento il primo a parlare di tutti che denigrano il passaggio solo perchè coinvolge solo Puglia, Molise e Marche praticamente, quando se c'è un passaggio più demcratico, che potrebbe quantomeno coinvolgere le montagne di quasi tutto il Centro Nord, schifa la cosa perchè sarebbe sotto scirocco.

[...]

Vedere le vostre splendide montagne (compresa la mia adorata Sappada) ridotte così a fine Gennaio fa male, mi dispiace davvero.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Sordatino ha scritto:

[...]

Vedere le vostre splendide montagne (compresa la mia adorata Sappada) ridotte così a fine Gennaio fa male, mi dispiace davvero.
E pensa che se non ci fosse stato novembre e dicembre, sarebbe stato pure peggio.....ma poi senti che per avere l’inverno serio serve l’Hp....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in altri settori Alpini però quest'anno è andata alla grande, va anche sottolineato questo

le montagna trentine da novembre hanno fatto il pieno di neve e grazie alla notti lunghe e all'HP il manto nevoso si è mantenuto intatto per mesi
record di incassi in tutto il periodo natalizio e paesaggi spettacolari e fiabeschi per settimana in tutte le valli trentine, dalla val badia alla val Pusteria, laghi ghiacciati e vedute panoramiche alla Frozen

qualcuno l'inverno l'ha vissuto anche quest'anno, beati loro. :D
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ContessaStrega ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Non sono proclami sono dati oggettivi. Il condizionamento in questione non è canonico ed ha durata di 35/40 giorni e quindi terminerà dalla metà del mese o poco dopo. Un energia immagazzinata immane che dovrà scendere di latitudine . :wink:

Io lo ribadivo a fine dicembre, l'ho ribadito a metà gennaio e lo ribadisco adesso alle porte di febbraio: da una situazione così non è possibile uscirne prima di marzo, metà marzo per giunta.

Mi fa specie che gente più preparata di me non l'avesse intuito-
Eppure, c'erano tutti gli indizi, ma davvero tutti, per archiviare una stagione memorabile, ma in senso negativo :

a) una velocità delle westerlies tra le più furiose della storia meteo

b) un Vp straordinariamente arricciato e statico, quasi sempre saldato alla Groenlandia

c) un core gelido neanche troppo gelido rispetto alle sue potenzialità e alla sua persistenza: quasi sempre fisso a -30/-32, contro i potenziali -40-42 di una situazione di questo genere

d) geopotenziali da record assoluto al di sotto della fascia dinamica e fredda: i 1050 segnalati in europa occidentali sono geopotenziali da anticiclone russo-siberiano ( oramai estinto come i mammuth)e non da hp europee invernali piazzate in oceano

e) la mancanza di ondate toste di gelo in quasi tutto l'emisfero Nord: perfino i mitici Usa non hanno sperimentato estese e persistenti botte gelide.

f) dialogo strato-troposfera: da metà gennaio, il vizioso circolo si è innescato e il raffreddamento della strato è dilagata nei piani bassi

Signori, ma con tutti questi indizi, era davvero possibile illudersi??

L'inverno italiano, negli ultimi 30 anni, spesso ha fallito con meno della metà di questi indizi, e con la somma nefasta di queste situazioni speravamo davvero di partorire una stagione dignitosa?
Non esagerare. 20 febbraio prima bastonata
Come il vecchio cinese che si siede lungo il fiume e aspetta di veder passare il corpo del suo nemico io aspetto la bastonata dal 20 di febbraio

Intanto noi tutti di bastonate dall HP ne abbiamo prese a decine....

E poi tutti bravi a spiegare le cose dopo che sono avvenute ma una previsione chiara prima MAI sempre usare il condizionale e restare vaghi per poter dire lo avevo detto o spostare le fatidiche date degli eventi.....

Questo inverno figure penose per tutti anche per i cosiddetti esperti tutti fregati dal VP e dall HP
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

InvernoPerfetto ha sempre ragione,era chiaro fin da subito come si sarebbero messe le cose,ovvero nel modo di sempre,ma vallo a spiegare a chi crede ancora che le cose possano cambiare ed andare in un altro modo...
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:in altri settori Alpini però quest'anno è andata alla grande, va anche sottolineato questo

le montagna trentine da novembre hanno fatto il pieno di neve e grazie alla notti lunghe e all'HP il manto nevoso si è mantenuto intatto per mesi
record di incassi in tutto il periodo natalizio e paesaggi spettacolari e fiabeschi per settimana in tutte le valli trentine, dalla val badia alla val Pusteria, laghi ghiacciati e vedute panoramiche alla Frozen

qualcuno l'inverno l'ha vissuto anche quest'anno, beati loro. :D
Buongiorno!!!Assai poche si sono salvate...a che quota????Anche in F.V.G il lago di Fusine è ghiacciato...Conca prevala 1870 m la neve non manca...ma si scomodano posti assi nevosi e freddi!!!La cosa più obbiettiva da dire a livello Montano la nevosita di questo anno e drammatic,non solo in F.v.g.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ho capito estremonordest

ho solo citato altre montagne dove è andate molto ben fin da novembre e proprio grazie all'assenza di forti risalite calde e pioggia il manto nevoso si è mantenuto

se uno fa notare un qualcosina di positivo non è che deve essere per forza bastonato

che questa stagione ha fatto schifo è stato scritto in tutte le salse
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Uomo di Langa ha scritto:InvernoPerfetto ha sempre ragione,era chiaro fin da subito come si sarebbero messe le cose,ovvero nel modo di sempre,ma vallo a spiegare a chi crede ancora che le cose possano cambiare ed andare in un altro modo...
Bravi
Mandate il curriculum alla redazione magari rinnovano i tecnici.
Saluti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Bloccato