Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Non ti conosco picchio ma concordo in pieno tutto ciò che dici ...spesso i mezzi di comunicazione odierni distorcono molto la realtà facendoci apparire cose diverse da quelle che sono così molti di noi credono che negli anni 60-70e80 l'Italia era un piccolo freezer da novembre a marzo...niente di più falso!!!!un esempio?un mese fa mia moglie ha sentito x radio che la rivista di più era a prezzo speciale... cioè a "mezzo euro"....non 50centesimi ma mezzo euro.... l'importo è il medesimo ma la percezione completamente diversa ...x cui si animo che gennaio ci porterà la dama
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:Tanto le nostre rimangono solo supposizioni
chiacchiere, tendenze.
Al 6 gennaio sapremo se e come ci sarà qualcosa
come credo e ho sempre creduto.
Tanto si è capito
niente per me niente per tutti
e mi riferisco pure ai nord adriatici
ma fa parte del gioco.
Immagine
io ci credo come te e m'arrenderò solo all evidenza
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

non dico di volere questo perchè capisco la situazione attuale ma almeno degli spaghi in media o poco sotto dopo sto dicembre mite, non forse 2 giorni sotto e il resto sopra

Immagine

non parliamo degli anni 70 ma dello scorso gennaio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:io sarei pure appassionato di freddo e neve, il problema è che all'orizzonte non se ne vede e abbiamo già un mese dei tre dietro le spalle

la realtà è che la stagione invernale intesa come tale non esiste più e c'è la ricerca spasmodica dell'episodio

chi sarebbe felice e apprezzerebbe, da amante del freddo e della neve, tali spaghi?
Ma di fatti come romano ti posso pure capire e l'ho scritto prima.
Pero devi essere sincero, col 50% di neve a 7 gg, reading contro ecc ecc
tu come commenteresti? Io sto sul forum da anni e now casting ne ho seguiti.
Ne avete fatti molti con una -2 per tre ore e scrivendo pag e pag. Postando carte cartine venti umidita colonna d'aria minimi e quant altro. Siamo in un epoca priva di emozioni, se le manchiamo pure in queste occasioni, boh non lo so che ci rimane da fare. Postiamo 8 volte al giorno carte di anomalie positive e le temp. di mosca .....fate voi.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

vignaiolo ha scritto:
dic_96 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:intervento top....
io queste mattine esco ad esempio per andare nei miei campi e prendo i geloni per il freddo, il sole tanto sgradito ci asciuga i terreni ben impregnati dalle piogge autunnali tanto attese e preziosissime...niente di allarmante...le stagioni sono state sempre sballate non facciamo i miopi...anno agrario 2019 sicuramente difficile come molte annate precedenti...anzi per quanto mi riguarda su certe colture questo anno è andata pure benone...come è strano il mondo eh?! :wink:
Addirittura i geloni..... ma PG che provincia è???
È in Siberia???
Secondo me molti fanno come l'orchestra del Titanic che continuava a suonare mentre la nave affonda...

I dati ufficiali nazionali parlano chiaro tutte le produzioni agricole nel 2019 sono in calo poi ci sono sicuramente eccezioni ma i dati ufficiali non si possono discutere il resto è solo per far polemica
lascia stare vorrei vederli i dati ufficiali delle produzioni agricole...non ti inerpicare nei dati ufficiali, faccio ispezioni in molte aziende del centro italia so come va l'agricoltura...non mi spaventi con le tue fioriture da panico e arsure continentali...io rilevo dati meteo e li registro da più di un decennio e per ora non mi sbalordisco di nulla...fa quello che deve fare...dopo c'è chi si inebria di media del panico gli auguro buon divertimento...io per divertirmi aspetto una sfuriata nevosa dalle mie parti che è già molto difficile averla...
saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

attendiamo con trepidazione GFS 12
freddopungente
*Forumista TOP*

dic_96 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
dic_96 ha scritto: io queste mattine esco ad esempio per andare nei miei campi e prendo i geloni per il freddo, il sole tanto sgradito ci asciuga i terreni ben impregnati dalle piogge autunnali tanto attese e preziosissime...niente di allarmante...le stagioni sono state sempre sballate non facciamo i miopi...anno agrario 2019 sicuramente difficile come molte annate precedenti...anzi per quanto mi riguarda su certe colture questo anno è andata pure benone...come è strano il mondo eh?! :wink:
Addirittura i geloni..... ma PG che provincia è???
È in Siberia???
Secondo me molti fanno come l'orchestra del Titanic che continuava a suonare mentre la nave affonda...

I dati ufficiali nazionali parlano chiaro tutte le produzioni agricole nel 2019 sono in calo poi ci sono sicuramente eccezioni ma i dati ufficiali non si possono discutere il resto è solo per far polemica
lascia stare vorrei vederli i dati ufficiali delle produzioni agricole...non ti inerpicare nei dati ufficiali, faccio ispezioni in molte aziende del centro italia so come va l'agricoltura...non mi spaventi con le tue fioriture da panico e arsure continentali...io rilevo dati meteo e li registro da più di un decennio e per ora non mi sbalordisco di nulla...fa quello che deve fare...dopo c'è chi si inebria di media del panico gli auguro buon divertimento...io per divertirmi aspetto una sfuriata nevosa dalle mie parti che è già molto difficile averla...
saluti
disse il climatologo, e ce li mostreresti questi dati please visto che fai appunti a quelli degli altri che non conosci?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:io sarei pure appassionato di freddo e neve, il problema è che all'orizzonte non se ne vede e abbiamo già un mese dei tre dietro le spalle

la realtà è che la stagione invernale intesa come tale non esiste più e c'è la ricerca spasmodica dell'episodio

chi sarebbe felice e apprezzerebbe, da amante del freddo e della neve, tali spaghi?
Ne avete fatti molti con una -2 per tre ore e scrivendo pag e pag. Postando carte cartine venti umidita colonna d'aria minimi e quant altro. Siamo in un epoca priva di emozioni, se le manchiamo pure in queste occasioni, boh non lo so che ci rimane da fare. Postiamo 8 volte al giorno carte di anomalie positive e le temp. di mosca .....fate voi.
concordo al 100 per cento
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:

ma infatti mi vedi commentare molto qui? so che il periodo è di noia meteo se non un pò di freddo che in questo periodo dovrebbe rappresentare il minimo sindacale, per quanto riguarda il discorso now casting non può esservi paragone, io credo che un buon 30 % dei frequentatori invernali, siano dell'area romana, quindi ben capisci la mole maggiore di commenti e carte postate ed infatti è stato aperto un td apposito dove si cerca di fare analisi senza intoppare questo

il problema è che questa situazione è sul filo del rasoio ( per voi noi già sappiamo cosa accadrà) e fare analisi di prcp entrata e tutto il resto è secondo me inutile se non a 24/36 ore
fosse una entrata larga e che coinvolga più territorio già si potrebbe ragionare in maniera diversa ma appunto non si sa nemmeno se avremo una strisciata in adriatico...

p.s. sono come san tommaso, se non vedo non credo a meno di febbraio 2012/2018 dove non avevo alcun dubbio su ciò che sarebbe accaduto già a 5/6 giorni
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Grande caos nei modelli a 5 gg figuriamoci a fare tendenze dell’inverno che sarà
La verità è che sono dinamiche talmente complesse che prevedere il tempo a distanza di settimane,mesi sono solo discorsi senza nessun fondamento
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:

ma infatti mi vedi commentare molto qui? so che il periodo è di noia meteo se non un pò di freddo che in questo periodo dovrebbe rappresentare il minimo sindacale, per quanto riguarda il discorso now casting non può esservi paragone, io credo che un buon 30 % dei frequentatori invernali, siano dell'area romana, quindi ben capisci la mole maggiore di commenti e carte postate ed infatti è stato aperto un td apposito dove si cerca di fare analisi senza intoppare questo

il problema è che questa situazione è sul filo del rasoio ( per voi noi già sappiamo cosa accadrà) e fare analisi di prcp entrata e tutto il resto è secondo me inutile se non a 24/36 ore
fosse una entrata larga e che coinvolga più territorio già si potrebbe ragionare in maniera diversa ma appunto non si sa nemmeno se avremo una strisciata in adriatico...
freddo è la passione che avete voi che è diversa
non l'entrata che a 7 gg non c'è mai stata sicurezza ne oggi ne ieri. Al netto del fatto che al di qua siamo piu "abituati" alla neve. Allora facciamo cosi, io mi salvo i miei spaghi e termiche a 7 gg e, sperando che accada, te li rimostrero' quando ci saranno le stesse avvisaglie per voi.
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma di fatti come romano ti posso pure capire e l'ho scritto prima.

freddo è la passione che avete voi che è diversa
non l'entrata che a 7 gg non c'è mai stata sicurezza ne oggi ne ieri. Al netto del fatto che al di qua siamo piu "abituati" alla neve. Allora facciamo cosi, io mi salvo i miei spaghi e termiche a 7 gg e, sperando che accada, te li rimostrero' quando ci saranno le stesse avvisaglie per voi.
ah ok ora ho capito, su quello c'è poco da fare, la passione è passione e la frequenza con cui vediamo la neve fa il resto seppur negli ultimi 10 anni l'abbiamo vista svariate volte con accumulo :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

monte capanne ha scritto:
leo55 ha scritto:..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.
si è vero infatti dovremmo trasferirci nell'est euro... ah no

Immagine
magari in norvegia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si ma norvegia settentrionale perché a sud di neve non vi è traccia e con questo penso di aver detto tutto,la neve è presente solo in quota o a latitudini distanti centinaia di km,cosa vogliamo pretendere.....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ci pensa la redazione a fare da ammazza mezza italia
comunque situazione lazio
terminillo brullo
monte livata brullo
campocatino brullo
campo staffi brullo
e nei prossimi 10 giorni almeno a parte il freddo sempre ben accetto non avranno precipitazioni
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... lia/83593/
ringraziamo la redazione :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

gfs12

mi sembra ci sia un ennesimo leggero est shft di tutta la struttura, vediamo come prosegue

Immagine
Immagine
Bloccato