Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:non mi sembra che l'ipotesi di iniestas sia andata chissà quanto lontana dalla realtà, è stata semplicemente posticipata la forte ondata africana e il successivo rientro verso valori più umani, fare le pulci per 2 giorni in più o in meno quando si fanno ipotesi a 20 giorni è ridicolo, la stessa cosa non viene fatta invece con chi annuncia break o sottomedia improbabili e o rotture stagionali anticipate, ricordo che anche tu robertino a fine maggio parlavi di possibile estate simil 2014 ma nessuno te lo è venuto a far notare...
bravo, avvocato dell'avvocato :D

continuate continuate, state rendendo questo td inutile con le vostre statistiche che nulla hanno a che vedere con il titolo del td, la sua previsione è stata fatta il 25 luglio e ha previsto l'ondata eccezionale dal primo agosto, se permetti floppare un hp in piena estate è diverso rispetto a un nevofilo che prova a ipotizzare un break in mezzo alla calura.
dai comunque continuate con le previsioni da Istat
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

concludo caro freddopungente questa ridicola discussione ripetendo una riflessione che ho fatto tempo fa, non è riferita a te che anzi mi sembri sempre preoccupato di certe dinamiche di caldo folle.
Mi riferisco a quelli che godono nel vedere record continui di caldo, o fiammate africane da 40 gradi, o che si riempiono di entusiasmo postando le termiche romane simili a quelle nordafricane, tra pochissimi anni quando pagheremo il dazio di tutto questo caldo e magari al telegiornale si vedranno immagini di un certo tipo cosa faranno costoro? lo diranno ai figli che loro godevano su un forum a tifare per il ghibli, per i record, per la capitale a 41, per Roma come Tunisi?
o si mostreranno dispiaciuti?
non dipende da noi l'hp ma c'è modo e modo di accogliere certe sinottiche, e chi ne gioisce perchè tanto a detta sua si piazza sul divano davanti al climatizzatore o fa le ferie sulle Dolomiti prima o poi il conto lo dovrà pagare perchè magari la sua città avrà un clima invivibile per molti mesi all'anno....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

non volevo ma sono costretto

"Inviato: Thu Jun 06, 2019 8:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
"Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 29, 2019 12:00 pm Oggetto: Rispondi citando
Matteo TV ha scritto:
Pagammo dazio pure nel 2014...

si Matteo, ho osservato benissimo la fase di inizio giugno del 2014, e continuo a vederci delle similitudini, poi ogni stagione è diversa, e i confronti si fanno solo alla fine con i dati definitivi. Però alcune sinottiche mi fanno ancora dire che la partenza sembra simile
guarda questa, 7 giugno 2014"

state sereni che se fosse andata cosi poi la spacciava per previsione centrata

Laughing
.

i conti si fanno alla fine, siamo al 5 giugno....
almeno ricordi ciò che scrivi?"

vogliamo fare i conti? non puoi fare appunti a nessuno, sei il primo a fare il giochino che contesti ad altri mi spiace ma il tuo modo di fare non mi piace per niente, lo stesso discorso potrebbe essere fatto quando in inverno si spera che arrivino isoterme negative a doppia cifra, ci potrebbe stare chi ti prende per scemo perchè lo speri, io faccio lo stesso discorso in estate e se c'è a chi piace il caldo estremo o il sopramedia non mi sento in diritto di dirgli che non deve gioire perchè la colpa non è sua ma la colpa, semmai, è di TUTTI noi che non cambiamo diametralmente stile di vita per evitare che il tutto negli anni si verifichi sempre con più frequenza...,
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino, Iniestas non ha bisogno di avvocati difensori perché parlano i fatti.

La sua previsione si è rivelata estremamente attendibile, giorno più giorno meno, mentre le tue ipotesi di estate sottotono, break e quant’altro sono rimaste... delle mere ipotesi (ed è inutile che vai a cercarti l’unico messaggio nel quale, con tono dubitativo, scrivevi possibile HP persistente vedremo, perché quella non è una previsione).

Sarebbe più di stile da parte tua finirla con queste stucchevoli polemiche e arrenderti all’evidenza, te l’ho già detto una volta e te lo ripeto, così il forum diventa illeggibile.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

È ufficialmente iniziata la stagione dei rimandini ora si rimanda la rottura di ferragosto poi le prime piogge autunnali il primo freddo il burian le piogge primaverili....avanti cosi fino all'estate 2020 li finalmente non si rimanda più il caldo anzi si anticipa e si prolunga sempre.....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:Robertino, Iniestas non ha bisogno di avvocati difensori perché parlano i fatti.

La sua previsione si è rivelata estremamente attendibile, giorno più giorno meno, mentre le tue ipotesi di estate sottotono, break e quant’altro sono rimaste... delle mere ipotesi (ed è inutile che vai a cercarti l’unico messaggio nel quale, con tono dubitativo, scrivevi possibile HP persistente vedremo, perché quella non è una previsione).

Sarebbe più di stile da parte tua finirla con queste stucchevoli polemiche e arrenderti all’evidenza, te l’ho già detto una volta e te lo ripeto, così il forum diventa illeggibile.
La sparata sul bis del 2014 risale a fine maggio, morta li dopo che si è visto che non era aria. quindi siete veramente alla frutta se dopo due mesi ancora riportate quella toppa clamorosa che ho preso.
l'ho già detto più volte, possiamo tutti sbagliare ma basta ammetterlo come ho fatto io da mesi, non c'è in palio un trofeo.
ma se uno sbaglia e invece si autoelogia dicendo che c'ha preso beh :D :D

ma andiamo nel merito, il 24 luglio si fa una previsione mi mega caldo eccezionale dal 1 al 5 agosto con poi rinfrescata dal 6 al 10 quindi si fa una previsione a una settimana di distanza e succede proprio l'opposto andate avanti a dire che la previsione di Iniestas si è rivelata attendibile, se lo dite voi.
In Italia se dal primo giugno a casaccio ipotizzi una fiammata africana hai ottime possibilità di prenderci, visto che finora in due mesi ne contiamo 5 o 6 credo....
quindi a casa mia se sbaglio un hp a 144 ore è un flop bello e buono.

poi oh contenti voi di tirare la volata, ma si sa che un avvocato è sempre meglio tenerselo buono, del resto all'italiano medio piace fare il lacchè verso le caste :D
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

vignaiolo ha scritto:È ufficialmente iniziata la stagione dei rimandini ora si rimanda la rottura di ferragosto poi le prime piogge autunnali il primo freddo il burian le piogge primaverili....avanti cosi fino all'estate 2020 li finalmente non si rimanda più il caldo anzi si anticipa e si prolunga sempre.....
Questo succede quando si diventa incapaci di vivere il presente, che peraltro è l'unico nel quale ci sei veramente. La curiosità sul futuro è innata, quando però diventa paranoia, allora il giocattolo diventa un'arma.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dal 29 luglio ad oggi, non mi sembra abbia fatto fresco e sottomedia ma siamo stati in compagnia dell'hp africano e la cosidetta ondata extreme è stata solo posticipata, un conto è parlare di semplice ondata africana +18/22 a 850hpa, altro di ondata con isoterme quasi da record oltre i +24 a 850hpa, anche io ero propenso per la seconda ipotesi visionando i gm nel long e che prima o dopo entro la prima metà di agosto sarebbe avvenuta, semmai è il successivo ricambio d'aria ad essere meno incisivo di quel che si pensava ma da qui a dire che ha totalmente toppato ce ne passa..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON 12

Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto:caro Iniestas, anche in tempi passati l'estate italiana da Firenze in giù non termina certo il primo settembre, ti ho già detto ieri che le medie della prima decade di settembre sono più alte di quelle della prima decade di giugno, quindi il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
Onestamente sta tiritera del 1° Settembre anche io fatico a capirla.
Robertino dice bene, ed aggiungerei che anche in Liguria e alto tirreno la prima decade o quindicina di Settembre sono da sempre estate piena.
Il primo Settembre non cambia nulla, al limite un "decadimento" in termine di ore di luce, lunghezza della notte, altezza del sole.... lo si nota già a partire dal 15/20 Agosto.
Aggiungo che molto spesso poi anche sulle Alpi inizio Settembre risulta ideale e molto meno temporalesco di Agosto ad esempio.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questo articolo di eccitamento perchè continua la stagione estiva perchè non sia mai che il barbecue di ferragosto salva non ha bisogno di commenti ,mi aspetterei invece di inveire ancora caldo a fare un articolo sui disastri il dopocaldo e quello che potrebbe succedere perchè pagheremo dazio w anche salato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/80664/
spaghi di roma
Immagine
non aggiungo altro ,forum che va avanti di statistiche ,tifi per record e continuazione del caldo
ora pronobis
Bloccato