Ferragosto con l'alta pressione sull'Italia e sul Mediterraneo? Questa tendenza prende corpo dopo una lunga sequenza modellistica orientata all'instabilità ed ai temporali che veniva contemplata fino alla giornata di ieri.
In sostanza, l'alta pressione dovrebbe reggere, confinando le bordate nord atlantiche all'Europa centrale e settentrionale, con un lieve interessamento solo di alcune aree del settentrione.
La prima mappa mostra la previsione imbastita questa mattina dal MODELLO AMERICANO per la giornata di Ferragosto (giovedì 15 agosto):
La perturbazione che doveva colpire l'Italia resterà relegata sull'Europa centro-settentrionale. Da noi trionferà la stabilità, con solo qualche temporale di passaggio su alcune aree del nord, specie i settori alpini; farà anche caldo sulle Isole e al meridione.
Il MODELLO EUROPEO è sostanzialmente d'accordo con il collega americano, ponendo grossomodo la stessa situazione.
I settori alpini e prealpini centro-orientali potrebbero vedere qualche temporale di stagione, mentre il resto della Penisola godrà di tempo stabile, soleggiato e caldo.
Ultimo, ma non meno importante, il MODELLO CANADESE:
Questo modello pone un blando flusso da nord sull'Italia con qualche temporale lungo la dorsale appenninica, il versante adriatico e il meridione in un contesto non caldo; tempo stabile e soleggiato sui settori di ponente e al nord dove potrebbe intervenire una maggiore calura.
Nei prossimi giorni faremo comunque il punto della situazione sulla festa centrale dell'estate mediterranea; continuate pertanto a seguirci...
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it