continui a parlare di piogge, mentre io ho corretto il dato sull'aspetto termico. Usalo quel mezzo neurone che forse hai, tu pensa quindi nonostante le piogge in sopramedia però a livello termico è stata la quinta più calda di sempre. ma lo capisci cosa significa? quinta più calda di sempre, le piogge cosa c'entrano? anzi, fanno altro che aggravare il dato termico, perchè nonostante le piogge tra l'altro concentrate in pochi giorni di agosto, si è avuto caldo intenso e persistente. oppure bisogna solo fare i record del 2017 per dire che l'estate ha picchiato duro?freddopungente ha scritto:in alcune zone del sud ha chiuso addirittura sottomedia, ripeto che il nord comprende quasi la metà del territorio nazionale cosi da incidere maggiormente sul dato, questo fa risaltare ancora di più l'anomaia pluvio avuta al sud e al centro che ha permesso di chiudere sopramedia a livello nazionale nonostante l'estate più calda di sempre al nord, con buona pace di chi si burlava dei "temporali di freddopungente"Robertino ha scritto:Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
alcune località del sud hanno chiuso con il 500% della pioggia in più, Roma ha visto la seconda estate più piovosa di sempre dietro la sola 2014, il "leggero sopramedia" te lo sei inventato tu come al solito visto che ho scritto intorno al grado, non mi sembra leggero;
concentrata in quei giorni di agosto? fu cosi TUTTO il mese al sud in particolare, dove ti ricordo, trascorrono le vacanze milioni di persone che si sono viste le ferie rovinate mentre tu facevi spirito sui dati che fornivo, salvo poi fare il vago quando il cnr stesso ha ammesso la poca attendibilità dei quadratoni delle anomalie
saluti
Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
"altro che leggero sopramedia"Robertino ha scritto:continui a parlare di piogge, mentre io ho corretto il dato sull'aspetto termico. Usalo quel mezzo neurone che forse hai, tu pensa quindi nonostante le piogge in sopramedia però a livello termico è stata la quinta più calda di sempre. ma lo capisci cosa significa? quinta più calda di sempre, le piogge cosa c'entrano? anzi, fanno altro che aggravare il dato termico, perchè nonostante le piogge tra l'altro concentrate in pochi giorni di agosto, si è avuto caldo intenso e persistente. oppure bisogna solo fare i record del 2017 per dire che l'estate ha picchiato duro?freddopungente ha scritto:in alcune zone del sud ha chiuso addirittura sottomedia, ripeto che il nord comprende quasi la metà del territorio nazionale cosi da incidere maggiormente sul dato, questo fa risaltare ancora di più l'anomaia pluvio avuta al sud e al centro che ha permesso di chiudere sopramedia a livello nazionale nonostante l'estate più calda di sempre al nord, con buona pace di chi si burlava dei "temporali di freddopungente"Robertino ha scritto:Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
alcune località del sud hanno chiuso con il 500% della pioggia in più, Roma ha visto la seconda estate più piovosa di sempre dietro la sola 2014, il "leggero sopramedia" te lo sei inventato tu come al solito visto che ho scritto intorno al grado, non mi sembra leggero;
concentrata in quei giorni di agosto? fu cosi TUTTO il mese al sud in particolare, dove ti ricordo, trascorrono le vacanze milioni di persone che si sono viste le ferie rovinate mentre tu facevi spirito sui dati che fornivo, salvo poi fare il vago quando il cnr stesso ha ammesso la poca attendibilità dei quadratoni delle anomalie
saluti
mi riporti per piacere il messaggio dove parlo di "leggero sopramedia"? grazie.
per la parte che ho evidenziato; esistono sinottiche che portano piogge anche con il sopramedia termico (goccia in quota)
parli di piogge concentrate nel solo mese di agosto e sinceramente non ho voglia di smentire queste affermazioni del tutto prive di fondamento, hai ragione tu, a giudicare su chi dice o meno storielle sarà l'utenza, io posto solo questo ma se vuoi ne trovo molti altri
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/73504/
tanti cari saluti dal neurone
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
da altro sito
L'elemento di maggior spicco di giugno è però legato alle precipitazioni, risultate superiori alla norma del 124% a livello nazionale. Tuttavia, bisogna considerare che il Sud Italia ha localmente beneficiato di piogge addirittura del 300/400% superiori alla norma, mentre il Nord ha chiuso con precipitazioni sotto la media.
L'elemento di maggior spicco di giugno è però legato alle precipitazioni, risultate superiori alla norma del 124% a livello nazionale. Tuttavia, bisogna considerare che il Sud Italia ha localmente beneficiato di piogge addirittura del 300/400% superiori alla norma, mentre il Nord ha chiuso con precipitazioni sotto la media.
-
turbo_dif
- Forumista senior
agosto è piovuto praticamente tutto il mese al sud(i miei passano tutti gli anni tutto agosto alle eolie e non sono quasi mai potuti uscire col gommone perchè pioveva quasi sempre. Mio padre mi chiamava avvelenato e io che godevofreddopungente ha scritto:"altro che leggero sopramedia"Robertino ha scritto:continui a parlare di piogge, mentre io ho corretto il dato sull'aspetto termico. Usalo quel mezzo neurone che forse hai, tu pensa quindi nonostante le piogge in sopramedia però a livello termico è stata la quinta più calda di sempre. ma lo capisci cosa significa? quinta più calda di sempre, le piogge cosa c'entrano? anzi, fanno altro che aggravare il dato termico, perchè nonostante le piogge tra l'altro concentrate in pochi giorni di agosto, si è avuto caldo intenso e persistente. oppure bisogna solo fare i record del 2017 per dire che l'estate ha picchiato duro?freddopungente ha scritto: in alcune zone del sud ha chiuso addirittura sottomedia, ripeto che il nord comprende quasi la metà del territorio nazionale cosi da incidere maggiormente sul dato, questo fa risaltare ancora di più l'anomaia pluvio avuta al sud e al centro che ha permesso di chiudere sopramedia a livello nazionale nonostante l'estate più calda di sempre al nord, con buona pace di chi si burlava dei "temporali di freddopungente"
saluti
per la parte che ho evidenziato; esistono sinottiche che portano piogge anche con il sopramedia termico (goccia in quota)
parli di piogge concentrate nel solo mese di agosto e sinceramente non ho voglia di smentire queste affermazioni del tutto prive di fondamento, hai ragione tu, a giudicare su chi dice o meno storielle sarà l'utenza, io posto solo questo ma se vuoi ne trovo molti altri
tanti cari saluti dal neurone
-
turbo_dif
- Forumista senior
infatti il grado sopramedia è dovuto alla forte anomalia calda nel nord italia.. centronord, dipende da come uno considera la geografia italianafreddopungente ha scritto:da altro sito![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
l'unico mese veramente stabile è stato luglio, anche giugno soprattutto in seconda parte, quando avemmo a che fare con una irruzione da nord est, fece registrare accumuli piovosi importanti, per chiudere il discorso e porre l'accento sull'eccezionalità di ciò che si è vissuto lo scros anno, in sardegna si sono registrati accumuli di pioggia 7 volte superiori alla media, e qui si vuol far credere che li ha fatti in 3 giorni...turbo_dif ha scritto:agosto è piovuto praticamente tutto il mese al sud(i miei passano tutti gli anni tutto agosto alle eolie e non sono quasi mai potuti uscire col gommone perchè pioveva quasi sempre. Mio padre mi chiamava avvelenato e io che godevofreddopungente ha scritto:"altro che leggero sopramedia"Robertino ha scritto: continui a parlare di piogge, mentre io ho corretto il dato sull'aspetto termico. Usalo quel mezzo neurone che forse hai, tu pensa quindi nonostante le piogge in sopramedia però a livello termico è stata la quinta più calda di sempre. ma lo capisci cosa significa? quinta più calda di sempre, le piogge cosa c'entrano? anzi, fanno altro che aggravare il dato termico, perchè nonostante le piogge tra l'altro concentrate in pochi giorni di agosto, si è avuto caldo intenso e persistente. oppure bisogna solo fare i record del 2017 per dire che l'estate ha picchiato duro?
tanti cari saluti dal neurone). qui a Roma pure non è che abbia scherzato in quanto a temporali
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
legata all' hp che si rigenerava continuamente su centro nord europa e che ha permesso instabilità molto accentuata nel mediterraneo centraleturbo_dif ha scritto:infatti il grado sopramedia è dovuto alla forte anomalia calda nel nord italia.. centronord, dipende da come uno considera la geografia italianafreddopungente ha scritto:da altro sito![]()
-
turbo_dif
- Forumista senior
si in pratica l'italia era divisa in 2 con il sud in media o leggermente sotto e il nord in forte sopramedia. Da qui il dato nazionale di +1freddopungente ha scritto:legata all' hp che si rigenerava continuamente su centro nord europa e che ha permesso instabilità molto accentuata nel mediterraneo centraleturbo_dif ha scritto:infatti il grado sopramedia è dovuto alla forte anomalia calda nel nord italia.. centronord, dipende da come uno considera la geografia italianafreddopungente ha scritto:da altro sito![]()
Continuano a parlare di piogge quando io ho riportato il dato termico, nazionale. per le situazioni locali, sud, centro, roma, adriatico ecc ci sono i td appositi.
Il mio intervento voleva riportare l'attenzione sul dato termico, estate al quinto posto tra le più calde dal 1800, che è venuta dopo la primavera più calda di sempre, punto stop.
parliamo di modelli visto che questo è il tema del td
Il mio intervento voleva riportare l'attenzione sul dato termico, estate al quinto posto tra le più calde dal 1800, che è venuta dopo la primavera più calda di sempre, punto stop.
ma +1 di che? ah ah ah ah ah ah ma date i numeri al lotto?turbo_dif ha scritto:si in pratica l'italia era divisa in 2 con il sud in media o leggermente sotto e il nord in forte sopramedia. Da qui il dato nazionale di +1freddopungente ha scritto:legata all' hp che si rigenerava continuamente su centro nord europa e che ha permesso instabilità molto accentuata nel mediterraneo centraleturbo_dif ha scritto: infatti il grado sopramedia è dovuto alla forte anomalia calda nel nord italia.. centronord, dipende da come uno considera la geografia italiana
-
turbo_dif
- Forumista senior
io pure ho parlato di lato termico.. basta che leggi.Robertino ha scritto:Continuano a parlare di piogge quando io ho riportato il dato termico, nazionale. per le situazioni locali, sud, centro, roma, adriatico ecc ci sono i td appositi.
e poi ti prego basta con ste lamentee che qui si parla di modelli. E' vero ma tu è meglio che non ti lamenti visto che vai OT spesso e volentieri come tutti noi. E poi lo fai sempre e solo quando qualcuno ti sbatte la verità in faccia e non sai più che rispondere.
Infatti come ti ho detto ho scritto di termiche analizzando però nel dettaglio come è avvenuto quel sopramedia di cui parli in modo generico. Ciao panzò
L'estate 2018 è stata la 5a più calda in Italia, ma è risultata nel complesso molto piovosa, specie al centro sud
Sull'anomalia termica certamente influisce il sopra media al centro nord, tuttavia anche l'estate 2012 che fu nel complesso molto calda ebbe una delta termico, questa volta a vantaggio del centro sud sul centro nord
un dato che però è passato inosservato e che secondo me è il dato principale della scorsa stagione estiva è che a livello europeo l'estate 2018 è stata la più calda della storia meteo moderna (dalle rilevazioni) battendo anche la 2003
soprattutto il nord Europa ha presentato delle anomalia fortissime , si ricordano i 33 gradi a Helsinki ad esempio, un sopra media che ha poi in parte condizionato anche i mesi successivi in quelle aree
per ora il 2019 sul fronte del caldo anomalo sta mostrando delle anomalie più contenute nei picchi, negli equivalenti mesi del 2018 avevamo avuto due picchi caldi considerabili con gennaio, secondo posto di sempre dietro solo al 2007, e aprile, primo posto assoluto, con annomale pesanti nel primo caso superiori al 2,50 nel secondo caso addirittura 3,50
questo 2019 ha però presentato una seconda parte invernale mediocre e anonima e un bimestre febbraio /marzo che senza presentare ondate di calore prolungate e storiche è stato mite, statico e senza precipitazioni dunque fortemente anomalo
il mese di aprile probabilmente chiuderà con uno scostamento non molto rilevante dalla media, forse in senso positivo, mentre senza dubbio l'evento meteo più marcato e concentrato si è verificato in questa settimana di maggio con anomalie termiche a doppia cifra su buona parte dell'Europa centro meridionale
dunque il 2019 potrebbe, questo è un mio parere personale, aver cambiato "stile" proprio da questo mese, consegnandoci un prosieguo con alti e bassi più marcati e quindi con un'alternanza di anomalie, anche caldo estreme, che non mancheranno da qui a fine anno
saluti
Sull'anomalia termica certamente influisce il sopra media al centro nord, tuttavia anche l'estate 2012 che fu nel complesso molto calda ebbe una delta termico, questa volta a vantaggio del centro sud sul centro nord
un dato che però è passato inosservato e che secondo me è il dato principale della scorsa stagione estiva è che a livello europeo l'estate 2018 è stata la più calda della storia meteo moderna (dalle rilevazioni) battendo anche la 2003
soprattutto il nord Europa ha presentato delle anomalia fortissime , si ricordano i 33 gradi a Helsinki ad esempio, un sopra media che ha poi in parte condizionato anche i mesi successivi in quelle aree
per ora il 2019 sul fronte del caldo anomalo sta mostrando delle anomalie più contenute nei picchi, negli equivalenti mesi del 2018 avevamo avuto due picchi caldi considerabili con gennaio, secondo posto di sempre dietro solo al 2007, e aprile, primo posto assoluto, con annomale pesanti nel primo caso superiori al 2,50 nel secondo caso addirittura 3,50
questo 2019 ha però presentato una seconda parte invernale mediocre e anonima e un bimestre febbraio /marzo che senza presentare ondate di calore prolungate e storiche è stato mite, statico e senza precipitazioni dunque fortemente anomalo
il mese di aprile probabilmente chiuderà con uno scostamento non molto rilevante dalla media, forse in senso positivo, mentre senza dubbio l'evento meteo più marcato e concentrato si è verificato in questa settimana di maggio con anomalie termiche a doppia cifra su buona parte dell'Europa centro meridionale
dunque il 2019 potrebbe, questo è un mio parere personale, aver cambiato "stile" proprio da questo mese, consegnandoci un prosieguo con alti e bassi più marcati e quindi con un'alternanza di anomalie, anche caldo estreme, che non mancheranno da qui a fine anno
saluti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma se io ho parlato di piogge perchè tu mi rispondi con il dato termico?Robertino ha scritto:Continuano a parlare di piogge quando io ho riportato il dato termico, nazionale. per le situazioni locali, sud, centro, roma, adriatico ecc ci sono i td appositi.
estate al top senza se e ma? ok se lo dici tu, in estate conta il solo dato termico, se piove tutti i giorni, in località che non hanno nemmeno 50 mm di media in 90 giorni, non fa niente...
anche la mia ragazza non sai quanto ricorda con piacere la settimana passata in calabria con 9 temporali in 7 giorni, che tra le altre cose, quello però per imperizia, causò la tragedia sul pollino con 10 morti