GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.

26 febbraio 2018, Roma -5

12 febbraio 2012, Roma Urbe - 9 (non validato)

E di tanti altri casi a febbraio si potrebbe riempire un intero TD

altro che sole tiepido :D
Vabbè avvocà, ma che pulci stiamo facendo?!?

Ho appena detto che Febbraio, prima decade almeno, la vedo bene!!

Ti potrei anche citare i casi dei ventelli a Febbraio, per dire. Ciò non toglie che Febbraio sia un mese sempre potenzialmente esplosivo per via dell'accentuarsi degli scambi di calore meridiani, elemento che premia spesso passate continentali anche di rilievo.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
si davvero conosci l'aereonautica militare. Io conosco uno non da poco in aeronautica militare. Un t.colonnello..il capo di tutto la dentro. Ho numero di cellulare e mi sento spesso con lui. L'altra sera era a Genzano e sono stato a parlare con lui ed altri amici per un oretta e mezza di meteo.mi ha invitato ad andare a pratica di mare. Presto con un amico andrò.
GallagherRM

tufaccio ha scritto:Ma a Roma si propaghera' lo stratwarming?
Si, ma solo sui quartieri nord-orientali. Per gli altri niente. :lol: :lol: :lol: :lol:
GallagherRM

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Dal 16 al 21.. forza Grecia/Turchia... :shock:

Io lancerei un allarme 8)
Come dicedo il Trend è quello è un conseguimento dei ultimi 6 aggiornamenti ^_^
Invece per la fine del mese, dobbiamo ancora aspettare, anche sè probalmilmente se arriverà il famoso cambio pattern, (si nota in fig/gif) è dovuto ai primi segnali superficiali, da effetto SSW.

Immagine

Se non si vede metto il Link della Gif

http://wxcharts.eu/gifs/MgI2O4oAb3.gif
Rio non visualizzo in nessuno dei due modi! :cry: :cry: :cry:
GallagherRM

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
hai perfettamente ragione....lo scorso anno fu un evento davvero di portata storica che penso potrà succedere di nuovo tra 50 anni, GW permettendo....i mesi di febbraio sono molto proficui in termini di nevicate, ma il freddo vero (tranne i burian con decorrenza trentennale) si fa a gennaio
ma cosa dici?

molti record termici nazionali sono di febbraio

febbraio vale gennaio termicamente ( al limite l'ultima decade la puoi tenere fuori) e da un punto di vista nevoso è molto meglio

certo cosi lo vivete male l'inverno, in pratica per voi conta solo dicembre e gennaio, male molto male :D
Ma come fai a dire che per noi conta solo Dicembre e Gennaio se statisticamente nelle nostre zone nevica di più a Febbraio?!?

Un conto sono i record, altra cosa sono le medie climatiche che definiscono quando fa più freddo.

Roma:

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La differenza fra gennaio (spece primi 20 giorni) e Febbraio (spece seconda metà) è abissale in termini di produzione invernale...
A febbraio aumentano le possibilità di nevicate anche perchè per una serie di fattori può nevicare anche con termiche positive grazie all'irraggiamento e l'avanzata stagionale favorisce gli scambi di calore ma salvo casi eccezionali in 2 giorni si passa alla primavera se cambia la musica e gira il vento...
In gennaio che spesso è meno profiquo di nevicate ma anche con termiche meno crude ma grazie alle minori ore di luce si ha una parvenza invernale più resistente e duratura anche in situazioni molto soft (le stesse situazioni a febbraio ti fanno pensare alla primavera....)
Io preferisco la continuità che può dare gennaio durante l'intero arco delle giornate (insieme a dicembre e primissima parte di febbraio) rispetto ai picchi che spesso durano dalla sera alla mattina che può riservare il febbraio inoltrato.
Ma ognuno fortunatamente la vede a modo suo
Ultima modifica di manu73 il ven gen 11, 2019 4:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:Spaghi molto buoni, le chiacchiere le porta via il vento, a fine mese il cnr sancirà l'anomalia termica di questo gennaio. l'inverno si giudica dal freddo, se nevica un giorno e fa +2 gradi sopramedia quello non è buon inverno, quella è una ciofeca con un episodio di neve.
il td è nazionale, e i conti e i giudizi si danno su tutto lo stivale, per gli orticellismi ci sono le stanze
Immagine
se questi sono spaghi buoni è grave la cosa

i miei sono ancora peggio,ma io vengo almeno da due settimane di inverno con la I maiuscola, capisco chi non ha visto niente ancora

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gallagher l'avevo letta la tua risposta prima che il td andasse in fumo, e ti ringrazio. Molto dettagliata, denota grande preparazione, complimenti in ogni caso.
Riassumendo, se ricordo bene, in sintesi tu punteresti a un bell'antipasto ricco in terza decade, ma l'angus argentino arriverebbe i primi di febbraio giusto?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

L'ondata di gelo "perfetta" cade in Gennaio quando le notti sono ancora corte, e con delle buone isoterme a doppia cifra negativa si raggiungono record di temperatura negativa anche sul piano.

Febbraio pur avendo giornate più lunghe ha un asso nella manica: il Mar Mediterraneo si è quasi totalmente raffreddato e i mari freddi amplificano l'azione e la sedimentazione del gelo.

Quindi alle maggiori ore di luce vengono in soccorso le temperature del mare ormai fredde, le più fredde dell'anno si registrano a Marzo, a fine stagione.

Una buona ondata di gelo può permettere record termici negativi anche nei primi 20 giorni di Febbraio, poi nella terza decade il discorso inizia a cambiare per poi essere totalmente fuori a Marzo.

Poi dipende anche dal tipo d'aria, una continentale pura o polare-continentale è migliore rispetto ad un artico-continentale, come nel Febbraio 2018.
Nonostante le ore di luce aumentate e nonostante ci avesse colpito di striscio e per poco tempo, il gelo di Febbraio 2018 è risultato intenso con diversi record il giorno 28 Febbraio.
Certo non aspettiamoci una polare-continentale ma in sostanza Febbraio è un mese che permette minime negative molto basse.
GallagherRM

Robertino ha scritto:Gallagher l'avevo letta la tua risposta prima che il td andasse in fumo, e ti ringrazio. Molto dettagliata, denota grande preparazione, complimenti in ogni caso.
Riassumendo, se ricordo bene, in sintesi tu punteresti a un bell'antipasto ricco in terza decade, ma l'angus argentino arriverebbe i primi di febbraio giusto?

Artico prima, continentale poi.

Parafrasondoti, se lo stomaco regge. :lol: :lol: :lol: :lol:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Modelli che proprio oggi iniziano ad essere belli invece, sono per la prima volta più seriamente favorevoli al nord-ovest e a neve proprio sulle zone così discriminate in quest'inverno, e poi non è affatto detto che non ci sia freddo anche per gli altri.
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:La differenza fra gennaio (spece primi 20 giorni) e Febbraio (spece seconda metà) è abissale in termini di produzione invernale...
A febbraio aumentano le possibilità di nevicate anche perchè per una serie di fattori può nevicare anche con termiche positive grazie all'irraggiamento e l'avanzata stagionale favorisce gli scambi di calore ma salvo casi eccezionali in 2 giorni si passa alla primavera se cambia la musica e gira il vento...
In gennaio che spesso è meno profiquo di nevicate ma anche con termiche meno crude ma grazie alle minori ore di luce si ha una parvenza invernale più resistente e duratura anche in situazioni molto soft (le stesse situazioni a febbraio ti fanno pensare alla primavera....)
Io preferisco la continuità che può dare gennaio durante l'intero arco delle giornate (insieme a dicembre e primissima parte di febbraio) rispetto ai picchi che spesso durano dalla sera alla mattina che può riservare il febbraio inoltrato.
Ma ognuno fortunatamente la vede a modo suo
Manu dipende poi dal tuo clima: se è continentale la differenza tra Gennaio e Febbraio si sente, basta una giornata di sole per far salire le massime oltre i 10°C a Febbraio.

Ma se il clima è sub-continentale o Mediterraneo allora no: Gennaio e Febbraio si equivalgono in termini di temperatura media mensile ed anche in condizioni di cieli sereni le massime non aumentano tanto a Febbraio.

In termini di picchi di gelo, diciamo che la prima ventina di Febbraio non è assai diversa da Gennaio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:Gallagher l'avevo letta la tua risposta prima che il td andasse in fumo, e ti ringrazio. Molto dettagliata, denota grande preparazione, complimenti in ogni caso.

Artico prima, continentale poi.

Parafrasondoti, se lo stomaco regge. :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D

Per me il maalox servirà ai nostri amici del nord, mi aspetto copiose nevicate sull'arco alpino e subalpino e forse non solo
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Febbraio per il freddo può essere quindi considerato come l'opposto speculare di agosto per il caldo, anche in quel caso l'accorciarsi delle giornate viene compensato dal fatto che il suolo e i mari hanno accumulato calore e quindi un'ondata molto calda può far male, allo stesso modo come un burian a febbraio può avere effetti amplificati dal suolo e dai mari freddi. Funziona così, giusto?
Burian2012
*Forumista TOP*

Wurm78 ha scritto:Febbraio per il freddo può essere quindi considerato come l'opposto speculare di agosto per il caldo, anche in quel caso l'accorciarsi delle giornate viene compensato dal fatto che il suolo e i mari hanno accumulato calore e quindi un'ondata molto calda può far male, allo stesso modo come un burian a febbraio può avere effetti amplificati dal suolo e dai mari freddi. Funziona così, giusto?
Esatto.

Anche se l'effetto inerzia indotto dai mari funziona di più con il caldo che con il freddo.
Bloccato