NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto: si certo..secondo me arriva prima un 29 a gennaio e poi un 56 a febbraio..
neve a 0 gradi ma un commento diverso mai? Tutti i tuoi messaggi sono uguali. Sei banale come una sconfitta del san marino.
sarò banale ma è fattuale..è la verità..per ora non si è visto nulla e per i prossimi 10 giorni si vedrà il nulla, cosa vuoi che dica se i modelli mostrano il nulla..ho postato una carta sopra molto chiara, l'inverno non parte e mi sento parlare di 29 o 56..stiamo sbracando nel modo di pensare.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

michele57 ha scritto:
Robertino ha scritto:
michele57 ha scritto:Bhè, "Iniestas" ci è andato giù un pò... duretto.

Ma quando c'è vò, c'è vò...

Attendiamo le stagionali di Meteolive..... a quando?

La redazione fa il suo dovere, aggiorna le previsioni in base alle uscite dei deterministici, la palla di vetro lasciamola ai longers della rete.
Io non attendo le stagionali di Meteolive, attendo una tua previsione azzeccata....
Ciao Robertì,noi non ci siamo lasciati bene, e lo ricorderai.
Per questo, non sono mai, e dico mai, entrato nelle tue analisi ed interventi.
Nemmeno a gamba tesa. Rispetto le tue idee, e non pretendo che tu possa rispettare le mie.
Ti prego solo di non entrare nei miei interventi.
Questa mia decisione la sanno diversi amici presenti sul forum da diverso tempo. A loro ho sempre detto che se hanno voglia di confrontarsi, ho dato loro la mia mail.
Pertanto chiudo qui...
Ciao, io neanche entro nei tuoi interventi ma trovo fastidioso che tu voglia insegnare il mestiere alla redazione, non è la prima volta che solleciti a sbilanciarsi su previsioni stagionali, non è la prima volta che lanci frecciate sul fatto che loro seguono i gm, e cosa dovrebbero seguire? la sai la differenza tra noi appassionati e loro professionisti? lo sai che magari c'è un editore che gli chiede conto se scrivono baggianate non supportate dai gm?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: neve a 0 gradi ma un commento diverso mai? Tutti i tuoi messaggi sono uguali. Sei banale come una sconfitta del san marino.
sarò banale ma è fattuale..è la verità..per ora non si è visto nulla e per i prossimi 10 giorni si vedrà il nulla, cosa vuoi che dica se i modelli mostrano il nulla..ho postato una carta sopra molto chiara, l'inverno non parte e mi sento parlare di 29 o 56..stiamo sbracando nel modo di pensare.
neve a 0 gradi riposati qualche giorno :D
il mio commento su 29 e 56 era chiaramente ironico, c'era anche la faccina.
te lo rispiego perchè oggi ho tempo da perdere, il mio post diceva che la mia previsione per la fase attuale si è rivelata buona e che per ora sono in grado di fare previsioni solo su piccoli passaggi di tardo autunno/simil inverno, per le previsioni di eventi gelidi mi sto attrezzando, lo capisci che era una battuta?
ok? :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Capisco i giovani
ma chi sta sul forum da diversi anni .......
Se pretendete che a 10 gg ufficiale
ed ens vadano a braccetto di run in run
state freschi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:passiamo all'analisi oggettiva delle uscite mattutine dei gm
fino al giorno 3 praticamente ecmwf vede ufficiale a braccetto con la media e spaghi chiusi, da li in poi cominciano giustamente le differenze visto che si entra nelle lunghe distanze previsionali, l'ultimo pannello è eloquente, spaghi dalla +1 alla +9, ufficiale caldofilo e ens perfettamente al centro e si nota come il modello lascerebbe presagire una discesa nel seguito
Immagine

dopo ecmwf passiamo all'americano, l'andamento è molto simile anche se con isoterme più alte, ma l'andamento del grafico è quello con la salita dal 3, con l'ufficiale molto estremo verso il caldo, e la seguente discesa, da notare come nell'extra long la linea delle ens risulti in media

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

discussione che si incammina su brutti binari...
saranno i runs mattutini?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

lo stavo postando io.
bellissimo articolo!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino
non condivido la tua opinione sul lavoro della redazione.
Una differenza tra appassionati e professionisti
ci deve pur essere non credi?
O ti sbilanci o non ti sbilanci
O mantieni una linea o non ti addentri dove sai
che il terreno è minato.
Non trovo corretto ne professionale
fare tre arficoli uno l'opposto dell'altro
a seconda delle uscite modellistiche.
Quando tutto è chiaro non c'è bisogno
del professionista. Sennò non vanno chiamate
previsioni ma resoconti delle uscite modellistiche.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Però signori... scusate...ma perchè qualcuno ancora si meraviglia che la probabile passata ibrida tra correnti zonali e alta subtropicale possa durare più di quanto si pensasse?

Qualcuno mi ricorda l'ultima volta che, una volta inquadrato il percorso dominato da zonalità e risalite calde delle hp, poi tutto si sia dissolto o ridimensionato? Oramai dovremmo avere capito tutti che, al contrario delle discese delle saccature fredde che potrebbero sparire anche a 72 ore dalo loro arrivo, quando invece si prevede l'instaurarsi di un pattern zonale o altopressorio - o peggio di peggio, ibrido come quello che si verificherà da domenica-lunedì, non solo raramente si sbaglia MA...spesso, poi andrà a durare più di quanto preventivato.

Eppure ci avevamo provato, il sottoscritto piuttosto che Manu piuttosto che Iniestas piuttosto che altri... ad aiutare ad aprire gli occhi: dal momento in cui tutti i run freddofili stavano crollando uno dopo l'altro come birilli - a parte i soliti assurdi run perturbatori, per tacere di quella "****" dei cfs a 600 ore che prevedono sempre il viola e che vengono utilizzati sempre e solo da un utente qui dentro - e dal momento in cui si stava delineando, al contrario, l'imposizione dai primi di dicembre delle zonalità abbinate alla risalita delle hp, sarebbe dovuto essere chiaro per tutti che questa "cosa" si sarebbe mangiata almeno metà mese, come gli ultimi anni hanno insegnato.
E invece....ancora col lanternino dei perturbatori e a fare appello ai venditori di sogni, che poi puntualmente spariscono...

Ora calma e sangue freddo: viviamo sta passatelle fresca da mercoledi sera a venerdi, con neve appenninica e forse collinare in Piemonte all'ultimo corner, dopodichè prepariamoci a una prima metà dicembrina mitissima e insulsa.

Per volere ottimisti, invece, magari quest'anno è la volta buona che si sblocca nel periodo natalizio, facendoci vivere finalmente una festività invernale, cosa che non succede dal 2010!!!!!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

" il lamentino dei perturbatori"
Il punto è che o gli si da credito
oppure no.
Non è che un run è brutto perche nonostante
l'ufficiale sia bello i perturbatori dicono il contrario
Ed è brutto lo stesso anche quando l'ufficiale va per conto
suo ma le ens sono buone. O valgono o non valgono
basta dirlo e seguire una linea.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

L'inverno in italia è sempre potenzialmente mite oppure mi sbaglio io?Quindi chi dice inverno mite, è come dire 2+2 fa quattro.Senza nessuna ironia.Poi se ci sono alcuni giorni di gelo e di neve, questo non vuole dire che è un inverno diverso dall'inverno mite.Poi se ho scoperto l'acqua calda mi scuso con tutti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6, buona per i monti
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »