Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto: al momento non sappiam neppure ferragosto... gem e umko vedon un passagggio un pelo piu incisivo e una rimonta minore..gfs una fava
Ukmo quello che ieri sera aveva cancellato tutto?
gia modelli che neppure a 4gg inquadrano, le ens di gfs vedon un passaggio un po piu incisivo mentre l'ufficiale no

Modelli su modelli , calcoli su calcoli e neppure a 4gg sai cosa succedera di preciso
Temo che l'unico modo veramente preciso sia aprire la finestra sul momento.
I modelli inquadrano in generale (a fatica), ma le variabili dettate dall'orografia del territorio, che nel nostro Paese è piuttosto complicata, rendono la situazione davvero difficilmente inquadrabile al millimetro.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Reading conferma la visione di ieri sera.
Sia chiaro, niente sconquassi e rotture (al massimo di zebedei) ma assieme ad ukmo e gen é sicuramente più incisivo di gfs che rivede l'alta pressione in pompa magna da subito.
Staremo a vedere, personalmente credo sarà gfs a fare qualche passetto verso gli altri.
miloso

Messaggio da miloso »

vince1986 ha scritto:Reading conferma la visione di ieri sera.
Sia chiaro, niente sconquassi e rotture (al massimo di zebedei) ma assieme ad ukmo e gen é sicuramente più incisivo di gfs che rivede l'alta pressione in pompa magna da subito.
Staremo a vedere, personalmente credo sarà gfs a fare qualche passetto verso gli altri.
readinb vedrebbe anche un altro passaggio che viene rimbalzato ed e' il terzo...davvero il mix hp africano + alpi sta impedendo ogni sorta d'entrata vera
vince1986

Messaggio da vince1986 »

miloso ha scritto:
readinb vedrebbe anche un altro passaggio che viene rimbalzato ed e' il terzo...davvero il mix hp africano + alpi sta impedendo ogni sorta d'entrata vera
La calma è la virtù dei forti.
Con ondulazioni così poco pronunciate è difficile avere di più.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

[/quote]
Tu cosa pensi d'Agosto?[/quote]

"la prima decade ipotecata dall'hp con sopramedia abbastanza importante e penso che fino a li siamo abbastanza d'accordo, poi un break tosto da est intorno alla metà di agosto ed estate nella norma successivamente con temperature leggermente sopra le medie e passaggio da ovest entro fine mese, il sud soprattutto estremo però o vedo un po' ai margini di quel che penso, li l'estate dovrebbe proseguire senza troppi scossoni fin verso metà settembre e oltre"

Sembra che con il primo step ci siamo, scritto il 31 luglio in risposta a burian2012 su td apposito
Ultima modifica di freddopungente il ven ago 10, 2018 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
Supercell

Messaggio da Supercell »

freddopungente ha scritto:
Tu cosa pensi d'Agosto?[/quote]

"la prima decade ipotecata dall'hp con sopramedia abbastanza importante e penso che fino a li siamo abbastanza d'accordo, poi un break tosto da est intorno alla metà di agosto ed estate nella norma successivamente con temperature leggermente sopra le medie e passaggio da ovest entro fine mese, il sud soprattutto estremo però o vedo un po' ai margini di quel che penso, li l'estate dovrebbe proseguire senza troppi scossoni fin verso metà settembre e oltre"

Sembra che con il primo step ci siamo, scritto il 31 luglio in risposta a burian su td apposito[/quote]

Ciao freddo, concordo con la tua analisi.
Solo un piccolo appunto, il break non verrà da Est, ma da Nord-Ovest, poi se l'hp dovesse spingere, in un secondo momento potrebbe esserci un rientro di correnti nord-orientali.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
il passaggio di Reading tra 168 e 192 ore non è molto chiaro... Attenzione anche a ukmo e gem.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:
il passaggio di Reading tra 168 e 192 ore non è molto chiaro... Attenzione anche a ukmo e gem.
A me sembra chiarissimo, è praticamente uguale a quanto accadrà settimana prossima, probabilmente ancora meno incisivo.
Ma si parla di quasi 200 ore, praticamente un'altra vita.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Molto buone le ens reading

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

questi di roma
nulla di eclatante e sempre di caldo parliamo .come ho detto ieri sera tutto il calore di queste settimane ormai ha messo radici in basso e di conseguenza per avere una degna rinfrescata ci vuole altro e molte zone occidentali come la mia neanche se ne accorgeranno ,anzi in un primo momento rischia anche di fare piu caldo ...
Immagine
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:questi di roma
nulla di eclatante e sempre di caldo parliamo .come ho detto ieri sera tutto il calore di queste settimane ormai ha messo radici in basso e di conseguenza per avere una degna rinfrescata ci vuole altro e molte zone occidentali come la mia neanche se ne accorgeranno ,anzi in un primo momento rischia anche di fare piu caldo ...
Immagine
Immagine
Seconda decade andata, vediamo se in terza arriverà qualcosa ma come giustamente dici tu serve ben altro per scalzare il caldo.
nevofilo80

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:lazio saltato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... imo/74370/
Nevo l'articolo arriva fino a martedi da noi dovrebbe arrivare a ferragosto, sai che qui il nord ha la precedenza e comunque c'è ancora da attendere per capire l'effettiva entrata e possibili risvolti
nevofilo80

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:lazio saltato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... imo/74370/
Nevo l'articolo arriva fino a martedi da noi dovrebbe arrivare a ferragosto, sai che qui il nord ha la precedenza e comunque c'è ancora da attendere per capire l'effettiva entrata e possibili risvolti
sinceramente il giorno di ferragosto avremo maestrale e precipitazioni in adriatico e forse nelle zone interne tra lazio e abruzzo ,potevamo sperare il 14 sera-notte ma ad ogni run scompaiono del tutto ,sinceramente ha fatto piu mm sti temporali di calore che quello in arrivo anche se comunque dopo i temporali davanti casa avevo i coccodrilli
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:come scritto sopra per il centrosud nulla di fatto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lt-/74360/

Ma non dite che al sud fa caldo, é vietato in questo forum
Io già 32 gradi e ur al 50 per cento

Giornata piacevole :lol:
Bloccato