Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

praticamente tutta la parte nord dell emilia e' sotto temporali...la mia zona ovviamente saltata a pie pari-.- resta solo lo spettacolo dei fulmini e un po di vento
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:Reading mi piace.
Con la perturbazione di oggi al nord finisce il periodo di "grande estate" iniziato il 30 Luglio, davanti non si vedono rotture né break particolarmente incisivi, ma un periodo estivo decisamente gradevole, con termiche in quota mediamente 5 gradi inferiori a quelle dei giorni scorsi la differenza si sentirà, per le rotture c'è tempo, credo che per la settimana di ferragosto quello previsto da reading sia il tempo più auspicabile.
Tutto abbastanza classico. Fra fine prima decade e ferragosto spazzolate temporaleschi lungo Alpi e zone adiacenti a chiudere la fase estiva più intensa.
Dopo ferragosto in genere si assiste all espansione azzoriana da ovest, movimentazione ventosa temporanea anche verso il centro sud e graduale insediamento di nuova fase estiva diffusa fin verso fine mese. Evoluzione abbastanza classica delle estati anni 2000....vediamo se si rispetta la regola ma essendo una stagione in linea con il nuovo millennio è abbastanza probabile un evoluzione di questo tipo. L estate prosegue anche se gradualmente meno marcata come il calendario richiederebbe.
miloso

Messaggio da miloso »

giusto x non morire di caldo

https://www.youtube.com/watch?v=gMeCK4O_gec
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

come scritto sopra per il centrosud nulla di fatto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lt-/74360/
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ha ragione Nevofilo, qui si soffre da fine maggio, ci serve un break serio, no 24 ore e nuova rimonta, che poi hp con caldo gradevole beato chi ci crede, l'hp picchia forte fino al venti settembre quindi io rispetto i forumisti nordici che hanno visto il caldo solo ad agosto, ma voi rispettate noi e miloso che con i break ridicoli ci facciamo il brodo. Comunque in vacanza si sta bene anche se fa 29 gradi e non 35, se uno due giorni piove non è la fine del mondo, si fanno cose diverse da alternare alla solita spiaggia, si fa l'amore meglio con il fresco ecc.
Quindi speriamo che arrivi un vero break allontana calura e di farci una tregua vera di sette dieci giorni da questo clima thailandese
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:Ha ragione Nevofo, qui si soffre da fine maggio, ci serve un break serio, no 24 ore e nuova rimonta, che poi hp con caldo gradevole beato chi ci crede, l'hp picchia forte fino al venti settembre quindi io rispetto i forumisti nordici che hanno visto il caldo solo ad agosto, ma voi rispettate noi e miloso che con i break ridicoli ci facciamo il brodo. Comunque in vacanza si sta bene anche se fa 29 gradi e non 35, se uno due giorni piove non è la fine del mondo, si fanno cose diverse da alternare alla solita spiaggia, si fa l'amore meglio con il fresco ecc.
Quindi speriamo che arrivi un vero break allontana calura e di farci una tregua vera di sette dieci giorni da questo clima thailandes
stasera si soffoca
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ha ragione Nevofo, qui si soffre da fine maggio, ci serve un break serio, no 24 ore e nuova rimonta, che poi hp con caldo gradevole beato chi ci crede, l'hp picchia forte fino al venti settembre quindi io rispetto i forumisti nordici che hanno visto il caldo solo ad agosto, ma voi rispettate noi e miloso che con i break ridicoli ci facciamo il brodo. Comunque in vacanza si sta bene anche se fa 29 gradi e non 35, se uno due giorni piove non è la fine del mondo, si fanno cose diverse da alternare alla solita spiaggia, si fa l'amore meglio con il fresco ecc.
Quindi speriamo che arrivi un vero break allontana calura e di farci una tregua vera di sette dieci giorni da questo clima thailandes
stasera si soffoca
Purtroppo il vero break, forse, arriverà tardi, sempre se arriverà.
I modelli sentenziano anticiclone e hp è, anche a 300 + ore di distanza, le distanze si accorciano a 214 h e i run sono ancora tutti concordi come bravi fratellini.. lo sappiamo benissimo come funziona in Italia, oggi..
Prepariamoci a una scoreggetta che, farà cadere molta pioggia in zone circoscritte, e al massimo metterà un pò di corrente in mare. Farà un caldo normale, estivo, altrochè fresco! Di certo non un classico Ferragosto italiano.
Se dovessi sbagliarmi, lo sapremo a Ferragosto, e in quel caso sarò lieto di vedere acqua a 120h sui modelli.
Arrivederci al 15! Fino ad allora, inutile discutere..
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading mi piace.
Con la perturbazione di oggi al nord finisce il periodo di "grande estate" iniziato il 30 Luglio, davanti non si vedono rotture né break particolarmente incisivi, ma un periodo estivo decisamente gradevole, con termiche in quota mediamente 5 gradi inferiori a quelle dei giorni scorsi la differenza si sentirà, per le rotture c'è tempo, credo che per la settimana di ferragosto quello previsto da reading sia il tempo più auspicabile.
Tutto abbastanza classico. Fra fine prima decade e ferragosto spazzolate temporaleschi lungo Alpi e zone adiacenti a chiudere la fase estiva più intensa.
Dopo ferragosto in genere si assiste all espansione azzoriana da ovest, movimentazione ventosa temporanea anche verso il centro sud e graduale insediamento di nuova fase estiva diffusa fin verso fine mese. Evoluzione abbastanza classica delle estati anni 2000....vediamo se si rispetta la regola ma essendo una stagione in linea con il nuovo millennio è abbastanza probabile un evoluzione di questo tipo. L estate prosegue anche se gradualmente meno marcata come il calendario richiederebbe.
Perdonatemi ma non c'è nulla di classico, nemmeno rispetto alla media anni '2000. Forse rispetto alla media 2012-2017.
Per il Nord, auspicare un periodo di Estate normale dopo essere stati per 14gg sopra i 33-24 di media max-min, equivale ad aspettarsi un classico Inverno con neve a 400-600 metri e minime a -2 in Valpadana, dopo due settimane di gelo stile 2012-1985.
So che è cambiato il clima, ma io mi auguro 25-18 gradi, per pareggiare almeno in parte il debito.. Detto questo, ci vediamo a Ferragosto!
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:stendiamo un velo pietoso su tutto il modellame ,quello che vede reading molte zone specie occidentali neanche se ne accorgono ,per scalzare tutto il caldo accumulato ci vuole ben altro
terza decade ci spariamo un altra bella rimonta di hp e arriviamo a settembre senza problemi .non sono i temporali di calore al centrosud e quelli dovuti alla coda della perturbazione al nord a far calare il sipario a questo maltempo di caldo a fa che attanaglia mezza penisola compreso la pianura padana ed emiliana
Immagine
bah, non mi sembra sia proprio cosi
cosa vedi tu in reading 24 ore di vento secco su mezza italia con calo di 3 4 gradi e poi di nuovo estate in sella basta vedere ad ovest una nuova rimonta che spalla il flusso
ho visto Reading e si vede un hp di matrice azzorriana per qualche giorno e poi, come fa notare la redazione da un paio di giorni, all inizio della terza decade potremmo avere un nuovo peggioramento con annesso calo termico. La prospettiva di Reading non mi sembra male.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ferragosto piccolo break con buone piogge poi ancora caldo poi forse dal 20 in poi si cambia ma é lontanissimo, neanche Ferragosto é ancora certo
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Dal 20 in poi si cambia?Io ad ora non vedo nessun cambiamento, se non un caldo superiore alla norma.
miloso

Messaggio da miloso »

leonardo 555 ha scritto:Dal 20 in poi si cambia?Io ad ora non vedo nessun cambiamento, se non un caldo superiore alla norma.
al momento non sappiam neppure ferragosto... gem e ummk vedon un passagggio un pelo piu incisivo e una rimonta minore..gfs una fava
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Non così male!

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dal 20 in poi si cambia?Io ad ora non vedo nessun cambiamento, se non un caldo superiore alla norma.
al momento non sappiam neppure ferragosto... gem e ummk vedon un passagggio un pelo piu incisivo e una rimonta minore..gfs una fava
Ukmo quello che ieri sera aveva cancellato tutto?
miloso

Messaggio da miloso »

JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto:
al momento non sappiam neppure ferragosto... gem e umko vedon un passagggio un pelo piu incisivo e una rimonta minore..gfs una fava
Ukmo quello che ieri sera aveva cancellato tutto?
gia modelli che neppure a 4gg inquadrano, le ens di gfs vedon un passaggio un po piu incisivo mentre l'ufficiale no

Modelli su modelli , calcoli su calcoli e neppure a 4gg sai cosa succedera di preciso
Bloccato