DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Obbiettività zero, il target per una forte ondata di caldo superiore ai 4 giorni ( esiste una scala per definire durata e intensità delle ondate di caldo) doveva essere prima decade di luglio, ora siamo finiti alla seconda...
Il picco massimo di questa mega ondata di caldo al centro sarà domani con la +18 a 850hpa, gfs a distanza di pochi giorni ha limato quasi 3 gradi ma continuiamo a seguirlo dopo le 120h e a considerarlo attendibile tanto da farci tendenza, perfetto così..
Ieri luca ha plottato i gpt medi di questo inizio estivo e tutto si vede tranne che un africano che ha dettato legge in Italia
In seconda decade statisticamente entriamo nel i 30 giorni più stabili e caldi dell'anno, grazie al ciufolo che è possibile una risalita forte dell'hp continentale su di noi ma se dovesse essere rinviata o limata anche questa vista la tendenza dei gm, poi che si dirà?
Il picco massimo di questa mega ondata di caldo al centro sarà domani con la +18 a 850hpa, gfs a distanza di pochi giorni ha limato quasi 3 gradi ma continuiamo a seguirlo dopo le 120h e a considerarlo attendibile tanto da farci tendenza, perfetto così..
Ieri luca ha plottato i gpt medi di questo inizio estivo e tutto si vede tranne che un africano che ha dettato legge in Italia
In seconda decade statisticamente entriamo nel i 30 giorni più stabili e caldi dell'anno, grazie al ciufolo che è possibile una risalita forte dell'hp continentale su di noi ma se dovesse essere rinviata o limata anche questa vista la tendenza dei gm, poi che si dirà?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Forse meglio parli della tua sola zona. Già qui non è così in quanto prati e campi risentono di giugno sopra media e molto secco.magiadellaneve ha scritto:Davvero qui al nord finora estate stupenda.....calda il giusto....a sti tempi i campi erano già che belli gialli e bruciati....quest'anno tutto verde ancora.....poi magari da metà mese afa e caldo a manetta ma ad ora estate stupenda ....parlo della mia zona e x tutto il nord credo....
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
freddopungente ha scritto:Obbiettività zero, il target per una forte ondata di caldo superiore ai 4 giorni ( esiste una scala per definire durata e intensità delle ondate di caldo) doveva essere prima decade di luglio, ora siamo finiti alla seconda...
concordo, per la seconda parte della prossima settimana credo servano ancora alcune uscite dei modelli e che siano coerenti
- Salento92
- *Forumista TOP*
continuate a vedere solo quello che volete, non siete obiettiviMatteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:Obbiettività zero, il target per una forte ondata di caldo superiore ai 4 giorni ( esiste una scala per definire durata e intensità delle ondate di caldo) doveva essere prima decade di luglio, ora siamo finiti alla seconda...
concordo, per la seconda parte della prossima settimana credo servano ancora alcune uscite dei modelli e che siano coerenti
intanto oggi qui giornata più calda dell'estate, già quasi 32 gradi alle 11 su molte zone del salento
domani picco del caldo, 38 gradi su foggiano, 35-36 su leccese
Ultima modifica di Salento92 il mer lug 04, 2018 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
meno male che non sono il solo a porre dubbi sull'effettiva evoluzione futura senza avere troppe certezze né in un senso né in un altro
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/73793/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/73793/
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
cerca di rispondere nel merito di ciò che ho scritto e non liquidare la discussione con un "non siete obbiettivi" la media gfs fino a 3/4 giorni fà mi vedeva con una +21 in testa per domani, eccoti gfs attualeSalento92 ha scritto:continuate a vedere solo quello che volete, non siete obiettiviMatteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:Obbiettività zero, il target per una forte ondata di caldo superiore ai 4 giorni ( esiste una scala per definire durata e intensità delle ondate di caldo) doveva essere prima decade di luglio, ora siamo finiti alla seconda...
intanto oggi qui giornata più calda dell'estate, già quasi 32 gradi alle 11 su molte zone del salento
domani picco del caldo
tra le altre cose sono il solo ad aver menzionato i possibili 40 gradi tra oggi e domani in Sardegna e Sicilia e l'attuale fase difatti sarà tosta solo per il sud italia
la redazione si pone dubbi sull'effettiva evoluzione futura e non dovrei farlo io
devo dare ragione a chi mi dice che faremo 35elli sparsi da inizio giugno anche a Roma che però poi effettivamente non si sono ancora mai visti?
qui dentro ormai non si parla più di meteo ma si fà il tifo e si scommette sulle evoluzioni, mha
Ultima modifica di freddopungente il mer lug 04, 2018 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
- Salento92
- *Forumista TOP*
secondo me tutto dipende da che tipo di estate si prende come riferimentofreddopungente ha scritto:cerca di rispondere nel merito di ciò che ho scritto e non liquidare la discussione con un "non siete obbiettivi" la media gfs fino a 3/4 giorni fà mi vedeva con una +21 in testa per domani, eccoti gfs attualeSalento92 ha scritto:continuate a vedere solo quello che volete, non siete obiettiviMatteo TV ha scritto:
domani picco del caldo
tra le altre cose sono il solo ad aver menzionato i possibili 40 gradi tra oggi e domani in Sardegna e Sicilia e l'attuale fase difatti sarà tosta solo per il sud italia
la redazione si pone dubbi sull'effettiva evoluzione futura e non dovrei farlo io![]()
devo dare ragione a chi mi dice che faremo 35elli sparsi da inizio giugno anche a Roma che però poi effettivamente non si sono ancora mai visti?
qui dentro ormai non si parla più di meteo ma si fà il tifo e si scommette sulle evoluzioni, mha
se si prendono le ultime estati torride ed enormemente sopramedia è chiaro che non c'è paragone, molto meglio questa finora con piogge abbondanti e temperature sotto media a giugno per il sud italia
ma se facciamo una media per ora è un'estate normale che potrebbe però diventare calda quasi come le passate se alcuni tasselli dovessero mettersi in modo favorevole
tipo la risalita calda di metà mese sarà decisiva sulle sorti dell'estate secondo me
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
pensate se in seconda decade invece di una risalita dell'hp nord africano ci ritroviamo a fare i conti con una nuova discesa da est ad interessarci, occhio perché non è per nulla scontata l'evoluzione come qualcuno vuol far credere e soprattutto dovrebbe far riflettere, su che tipo di pattern stiamo sperimentando, il plot di luca90 postato ieri per parlare di possibili tendenze future