Quoto e aggiungo che in Appennino le nevicate primaverili abbondanti sono la norma, le migliori uscite skialp non a caso si fanno a primavera.Alexis84 ha scritto:Assolutamente no, anzi sono contento per chi ci campa con la neve tipo gli albergatori. A me va bene pure solo il fatto di non avere 20 gradiocchiobarico ha scritto:E il che non è affatto male....Alexis84 ha scritto: giustissimo!Sono carte da neve sicura dagli 800 metri, quindi per le rocche e per il terminillo
Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- occhiobarico
Una lingua di aria estremamente gelida scesa a poche centinaia di metri dal suolo, tale da permettere fenomeni nevosi al piano con temperature prossime ai dieci gradi.
questa fu la spiegazione che Baroni diede alla nevicata romana del 18 marzo del 1985
Chi non è di Roma continua a pensare che per nevicare serve la -10 con PRP, quando la storia della Capitale insegna che è molto più probabile vedere neve a marzo che a dicembre, tanto per capirci
al momento esiste solo una vaga possibilità, tra l'altro stiamo commentando solo le carte di GFS, la prognosi credo che non potrà essere sciolta prima di domenica per la città
ovviamente stiamo parlando dell'eventualità di un evento che sarebbe eccezionale per la città di Roma
staremo a vedere i prox aggiornamenti, io personalmente non mi stupisco più di nulla e ho dismesso i vecchi stereotipi climatici anche per la mia città che ricordo in appena 12 mesi si è fatta una settimana tra le più rigide della storia, la più grande siccità delle sua storia, la settimana più calda della sua storia con punte di 41/42 gradi e UR desertica, un'alluvione con oltre 100mmm di pioggia, 22 gradi e una settimana con over 15 e ulteriori punte di 18/19 nel periodo che dovrebbe essere il più freddo dell'anno e con le giornate più corte, e infine una nevicata a fine febbraio di 10 cm, caso unico
Il clima è cambiato, gli schemi saltati!
questa fu la spiegazione che Baroni diede alla nevicata romana del 18 marzo del 1985
Chi non è di Roma continua a pensare che per nevicare serve la -10 con PRP, quando la storia della Capitale insegna che è molto più probabile vedere neve a marzo che a dicembre, tanto per capirci
al momento esiste solo una vaga possibilità, tra l'altro stiamo commentando solo le carte di GFS, la prognosi credo che non potrà essere sciolta prima di domenica per la città
ovviamente stiamo parlando dell'eventualità di un evento che sarebbe eccezionale per la città di Roma
staremo a vedere i prox aggiornamenti, io personalmente non mi stupisco più di nulla e ho dismesso i vecchi stereotipi climatici anche per la mia città che ricordo in appena 12 mesi si è fatta una settimana tra le più rigide della storia, la più grande siccità delle sua storia, la settimana più calda della sua storia con punte di 41/42 gradi e UR desertica, un'alluvione con oltre 100mmm di pioggia, 22 gradi e una settimana con over 15 e ulteriori punte di 18/19 nel periodo che dovrebbe essere il più freddo dell'anno e con le giornate più corte, e infine una nevicata a fine febbraio di 10 cm, caso unico
Il clima è cambiato, gli schemi saltati!
Da me ha fatto mista durante tutto il secondo tempo di Lazio-Milan e a tratti è scesa a falde larghe con leggerissimo accumulo sulle superfici più fredde (macchine e terreno). Ho i video.occhiobarico ha scritto:Ahahahaa questa delle 0,40 è roba da maniaci!!!nibuck ha scritto:Sì infatti massime' non so proprio a quale nevicata di fantasia si riferisca......abbiamo decine di video e foto su whats up dei due eventi nevosi.....se vuole ne postiamo una cinquantinafreddopungente ha scritto:
A monte mario e quindi dentro il raccordo anulare è nevicato coreograficamente il 14/2 e con accumulo 2 volte, il 26 come ben sappiamo e l' 1/3 alle 00.40 con imbiancata di macchine e marciapiedi
Beate teste matte
Rispetto allo schifo degli ultimi vent'anni è sicuramente un episodio rilevante, certo non paragonabile a quello del 26, ma dare dei matti/maniaci di fronte all'evidenza mi pare esagerato. Fossimo in Siberia pure pure, ma per noi romani anche quello del 28 notte è stato un piccolo evento, soprattutto se si considera la tipologia (addolcimento).
- occhiobarico
Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque 
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Eh caro Antò........San Tommaso dovrebbe essere il patrono di questo forum.nibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque
Ma non era Sant Ambrogio???nocerameteouno ha scritto:Eh caro Antò........San Tommaso dovrebbe essere il patrono di questo forum.nibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io 10 euro me li gioco su un temporale nevoso con 5 cm di accumulonocerameteouno ha scritto:Eh caro Antò........San Tommaso dovrebbe essere il patrono di questo forum.nibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque
non mi sembra che la sera del 25 febbraio in quota avevamo la meno 10 eppure nevicava secco e fiocchi a supposte
parole sprecate purtroppo amico mionibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque
basterebbe anche andare a guardare cosa accadrà in Francia
il tipo di aria che invaderà l'Europa non è l'artico marittima ma l'artico continentale con matrice d'origine siberiana
in Italia arriverà un secondo nocciolo ovviamente più mitigato ma sufficientemente freddo al suo interno per generare fenomeni nevosi in pianura dati i contrasti che si genereranno con il passaggio sul mar Tirreno
per la neve a Roma occorre al momento uno spostamento dell'entrata di circa 100/150 km un po' più stretta...
parliamo di poche decine di Km a distanza ancora di 5 giorni...
pensa un po'...
Paradossalmente per le colline interne quella prospettata potrebbe essere la migliore nevicata dell'inverno.....molto meglio di quella del 26 intorno ai 400/500mt. ......ho letto prima quota neve a 800mt. ....con questo tipo di entrata con con il tipo di strutturazione della colonna d'aria che andrebbe a realizzarsi?????.......ripeto.....qui mancano proprio le basi meteo......si spara proprio a caso ormaiiniestas ha scritto:parole sprecate purtroppo amico mionibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque
basterebbe anche andare a guardare cosa accadrà in Francia
il tipo di aria che invaderà l'Europa non è l'artico marittima ma l'artico continentale con matrice d'origine siberiana
in Italia arriverà un secondo nocciolo ovviamente più mitigato ma sufficientemente freddo al suo interno per generare fenomeni nevosi in pianura dati i contrasti che si genereranno con il passaggio sul mar Tirreno
per la neve a Roma occorre al momento uno spostamento dell'entrata di circa 100/150 km un po' più stretta...
parliamo di poche decine di Km a distanza ancora di 5 giorni...
pensa un po'...
GFS negli ultimi tre run ha tolto e rimesso come spesso accade
https://kachelmannwetter.com/de/modellk ... 0600z.html
In ogni caso concordo con Iniestas, bisogna vedere cosa succede in Francia e poi nowcasting, con questo tipo di aria non si può dare nulla per scontato.
In ogni caso concordo con Iniestas, bisogna vedere cosa succede in Francia e poi nowcasting, con questo tipo di aria non si può dare nulla per scontato.
In queste situazioni guardare sempre le ens.....anche nel caso della neve del 26 a Roma ufficiale metteva e toglieva a ogni run ma le ens ormai da tempo decretavano la quasi certa neve a Roma e infatti......così è andataSordatino ha scritto:GFS negli ultimi tre run ha tolto e rimesso come spesso accade
Lascio commentare ai più espertinibuck ha scritto:In queste situazioni guardare sempre le ens.....anche nel caso della neve del 26 a Roma ufficiale metteva e toglieva a ogni run ma le ens ormai da tempo decretavano la quasi certa neve a Roma e infatti......così è andataSordatino ha scritto:GFS negli ultimi tre run ha tolto e rimesso come spesso accade
https://weather.us/forecast/3169070-rom ... /euro/snow
Io pure 50 me ne gioco...nevofilo80 ha scritto:io 10 euro me li gioco su un temporale nevoso con 5 cm di accumulonocerameteouno ha scritto:Eh caro Antò........San Tommaso dovrebbe essere il patrono di questo forum.nibuck ha scritto:Io continuo a constatare che la storia anche recente non insegna nulla ad alcuni.....ribadisco il mio consiglio.....riprendere qualche testo I meteorologia base e dare una ripassata all 'A B C.....mancano proprio le basi purtroppo.....si continuano a fare previsioni di zero termici e quote neve sparate così a caso sulla base di una termica a 850.....certa gente non imparerà mai purtroppo.....contenti voi contenti tutti comunque![]()
non mi sembra che la sera del 25 febbraio in quota avevamo la meno 10 eppure nevicava secco e fiocchi a supposte
Io anche di piúilConte ha scritto:Io pure 50 me ne gioco...nevofilo80 ha scritto:io 10 euro me li gioco su un temporale nevoso con 5 cm di accumulonocerameteouno ha scritto: Eh caro Antò........San Tommaso dovrebbe essere il patrono di questo forum.![]()