Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Buona l'elevazione dell'alta stamattina che impedisce lo spostamento delle LP russe verso il canada e una partenza ancor più ritardata del canada
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
La media degli spafhi rimane più bassa dell ufficiale bei giorni 4-8 .
Probabile passi pii bassa .
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Daniele91 ha scritto:Secondo i modelli stamattina burian in arrivo sull'europa e italia parzialmente colpita anche se entrasse una - 4 sarebbe neve perché stiamo parlando di aria continentale ragazzi
Calma con certe parole 😂😂 bisogna vedere se si formano minimi ..l'ultimo buran che ho visto é stato il 13 dicembre 2001 con un minimo posizionato sulla Corsica che lo fece entrare dritto dritto sulla pianura ..
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ottimo ecmwf, con italia continuo scontro di masse d aria e mix potrebbe portare soddisfazioni,,,ocio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

IMadeYouReadThis ha scritto:Buona l'elevazione dell'alta stamattina che impedisce lo spostamento delle LP russe verso il canada e una partenza ancor più ritardata del canada
Buongiorno imade, ricordi i miei dubbi di ieri sera,? Mi riferivo più o meno a questo tipo di movimento
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Con qualche aggiustamento si può puntare a qualcosa di importante

Immagine
Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Centrali, n non sottovalutiamo sabato mattina... 8)
alexsnow

Messaggio da alexsnow »

tufaccio ha scritto:Centrali, n non sottovalutiamo sabato mattina... 8)
bravo tufaccio
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina un saluto particolare va ad Alessio Grosso.
Ho letto il suo articolo intitolato:
Ma allora questo INVERNO avrà ancora qualcosa da dirci o no?
Un tentativo nella prima decade di febbraio non mancherà.
In primo piano - Oggi, ore 09.20

Sostanzialmente un'analisi condivisibile e anche molto "umile" che fa dello stesso, una persona, come detto qualche giorno fa, sicuramente molto educata e mai sopra le righe.
Io avevo anticipato che lo stesso Alessio avrebbe sposato questa sua tesi di stamattina, a distanza di qualche giorno rispetto all'analisi da lui postata 2 giorni fa.
Quello che non capivo era: come mai non "vedeva" quello che oggi ci propone?
Questo mi rendeva un pò...irritato,anche e soprattutto per la stima verso Alessio.
Certo il sottoscritto va spesso alla ricerca "dell'ago nel pagliaio".
Solo una piccola contraddizione: rispettabilissima la sua presa di distanza rispetto a coloro che studiano la stratosfera e ne danno una conseguenziale importanza.
Però poi in conclusione del suo articolo ne riprende la sua eventuale condizionabilità sul lungo termine, dove GFS fa rientrare correnti più zonali.
Vedete? Il mio istinto che va verso ...l'ago nel pagliaio...

Buon mese di febbraio...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tufaccio ha scritto:Centrali, n non sottovalutiamo sabato mattina... 8)
Per voi un po' meglio, dalle mie parti non credo si scenderà sotto gli 800-1.000! Comunque mi accontento! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Riavvolgiamo il nastro a fine novembre....
Tanti discorsi, ma anche questo: sono 4 anni che febbraio fallisce, la statistica ci viene in ontro..pensare ad un quinto febbraio fallimentare è difficile...

In effetti a volte sono ragionamenti banali, ma alla fine...eccoci qua

Il febbraio migliore dal 2012 è servito...
Abbiamo tutto il determinismo che presenta scenari freddi, il centro di calciolo più prestigioso d'Europa che ha disegnato un intero mese sotto media in Italia e gran parte dell'Europa..

Ora come giusto che sia si si scannerà sugli orti ben sapendo che accontentare tutti è impossibile, specie in tempi di GW dove le reiterazioni freddo/gelide sono cose molto improbabili

Ad oggi i miglioramenti sono evidenti, siamo al confine tra un buon episodio invernale di magnitudo moderata e un episodio major..per almeno metà Stivale..

Il confine è data da un'altra ulteriore frenata al getto, non una cosa impossibile, un'altra piccola frenata che avvicinerebbe il nocciolo gelido continentale di qualche km..

A quel punto per una parte dello stivale si aprirebbero la dama fino al piano, considerato che parliamo di aria a componente pellicolare oltre che artica

Complimenti alal Redazione che è tornata sui suoi passi e una mia piccola soddisfazione personale da non esperto nell'aver attenzionato ieri la visione dell'europeo sullo stacco gelido continentale come la carta del giorno

ora calma...e sangue.....GELATO
:D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ma fino al sei non succede nulla? Hp?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Matese88

Messaggio da Matese88 »

Buongiorno. Spero in un aggiustamento della traiettoria, affinché possiamo essere colpiti meglio anche noi del sud...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Avvocato guarda che anche il febbraio 2013 fu buono, con diverse nevicate a quote basse...poi il nulla. Io ho sempre pensato che questa prima decade potesse portare un'irruzione fredda, non gelida. Poi spero il meglio, ma passato questo treno ho l'impressione che ci sarà un'altra pausa. Per questo va sfruttato al meglio! :lol:
Bloccato