Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
La dinamica potrebbe essere rappresentata da una buona iniezione di calore la polo in grado di costituire un hp che farebbe ruotare i nuclei periferici di vorticità potenziale in senso orario in seno ad un tentativo di riaccentramento delle stesse a seguito della dinamica simil ESEcold; a quel punto la rotazione oraria della struttura emisferica, potrebbe trasferire la presa dell'aleutinico più ad ovest e rimodellare tutta la sinusoide del segnale emisferico con un wave 2 pattern in grado di minare il vp sia strato che tropo.luca90 ha scritto:Vedendo la media dei venti Zonali sembra esserci un possibile calo. Questo ci da indicazioni circa l'ennesimo e possibile disturbo. Ma anche io temo che i tempi per qualcosa di più intenso possano risultare ben più lunghi.scand++ ha scritto: Mah.
Aggiungo, che qualcosa in strato intorno al 15 succederà, tipo un rimbalzo al simil ESEcold che sta avvenendo in questi giorni. Probabilmente avremo effetti anche in tropo. Ma quando? Terza decade febbraio, marzo?
Troppo tardi!
Questo nelle migliori delle ipotesi. Io vedevo alcuni timidi segnali a riguardo (vedi topic vp) e "volevo" tale dinamica agli inizi di febbraio, nel caso shifteremmo il tutto di 10/15gg e a febbraio non è poco.
Ultima modifica di scand++ il mar gen 30, 2018 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
ma certogemi65 ha scritto:Se fossi Ulisse direi che l'inverno termina il 21 marzo...
lasciando stare montagna e collina, in alcune zone italiane può ben arrivare gelo e neve anche fino al 10 marzo
io parlo per le mie lande, qui a Roma a fine febbraio col cielo sereno e anche in presenza di una isoterma negativa sopra la testa si fanno tranquillamente 15 gradi di massima
cmq firmerei per un febbraio come lo vede GFs in questo run
-
turbo_dif
- Forumista senior
l'inverno finisce a pasquetta. Quando chiudono gli impianti da sciiniestas ha scritto:ma certogemi65 ha scritto:Se fossi Ulisse direi che l'inverno termina il 21 marzo...
lasciando stare montagna e collina, in alcune zone italiane può ben arrivare gelo e neve anche fino al 10 marzo
io parlo per le mie lande, qui a Roma a fine febbraio col cielo sereno e anche in presenza di una isoterma negativa sopra la testa si fanno tranquillamente 15 gradi di massima
turbo_dif ha scritto:l'inverno finisce a pasquetta. Quando chiudono gli impianti da sciiniestas ha scritto:ma certogemi65 ha scritto:Se fossi Ulisse direi che l'inverno termina il 21 marzo...
sto parlando di pianura mi pare ovvio
se per questo sullo Stelvio può nevicare anche a luglio
dai turbo...ma perché ogni volta ci devi mette in mezzo la montagna?
la gente vuole la neve in pianura, la montagna ha il suo clima a parte
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
turbo_dif ha scritto:l'inverno finisce a pasquetta. Quando chiudono gli impianti da sciiniestas ha scritto:ma certogemi65 ha scritto:Se fossi Ulisse direi che l'inverno termina il 21 marzo...
Finora, salvo scossoni veramente eclatanti, i GM mostrano un "semplice" ritorno all'Inverno, con neve a bassa quota (normalissima a Febbraio). Di evento al momento proprio non riesco a vedere niente. Capisco che dopo un gennaio come questo anche una -2 ad 850 E' UN EVENTO, ma ci fosse stata una -28 sul nord est Europa allora che si pronosticava?! Un'Apocalisse? 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il ritorno dell'inverno è già un evento. CredimiGiuly1986 ha scritto:Finora, salvo scossoni veramente eclatanti, i GM mostrano un "semplice" ritorno all'Inverno, con neve a bassa quota (normalissima a Febbraio). Di evento al momento proprio non riesco a vedere niente. Capisco che dopo un gennaio come questo anche una -2 ad 850 E' UN EVENTO, ma ci fosse stata una -28 sul nord est Europa allora che si pronosticava?! Un'Apocalisse?
OT per la Moderazione.
Alla pagina 828 ho scritto un messaggio in risposta ad Iniestas citando il suo messaggio. Sono cinque volte almeno che viene cancellato il suo messaggio; io modifico il mio ricopiando la sua citazione ma poco dopo scopro che è stato di nuovo cancellato il suo. Inoltre il messaggio originale di Iniestas, a cui io ho risposto, non compare più nel forum.
Esiste un motivo a riguardo?
Alla pagina 828 ho scritto un messaggio in risposta ad Iniestas citando il suo messaggio. Sono cinque volte almeno che viene cancellato il suo messaggio; io modifico il mio ricopiando la sua citazione ma poco dopo scopro che è stato di nuovo cancellato il suo. Inoltre il messaggio originale di Iniestas, a cui io ho risposto, non compare più nel forum.
Esiste un motivo a riguardo?
Ultima modifica di scand++ il mar gen 30, 2018 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Allora è come dico io?gemi65 ha scritto:Il ritorno dell'inverno è già un evento. CredimiGiuly1986 ha scritto:Finora, salvo scossoni veramente eclatanti, i GM mostrano un "semplice" ritorno all'Inverno, con neve a bassa quota (normalissima a Febbraio). Di evento al momento proprio non riesco a vedere niente. Capisco che dopo un gennaio come questo anche una -2 ad 850 E' UN EVENTO, ma ci fosse stata una -28 sul nord est Europa allora che si pronosticava?! Un'Apocalisse?
buono anche il run di controllo
si Giuly però pescaggio di maggior freddo rispetto allo 00 e questo è un buon segno
peraltro ai modelli inglesi basterebbe una frenata e in quel caso sarebbe sì evento visto che scenderebbe freddo intenso se non gelo
abbiamo fatto 30 facciamo 31..aspettiamo e vediamoci quello che succede
fino al 28 febbraio è inverno...
si Giuly però pescaggio di maggior freddo rispetto allo 00 e questo è un buon segno
peraltro ai modelli inglesi basterebbe una frenata e in quel caso sarebbe sì evento visto che scenderebbe freddo intenso se non gelo
abbiamo fatto 30 facciamo 31..aspettiamo e vediamoci quello che succede
fino al 28 febbraio è inverno...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/71387/
per gli esperti tirrenici, cosa dovrebbe cambiare per portare la neve al di qua degli appennini in questa situazione?
per gli esperti tirrenici, cosa dovrebbe cambiare per portare la neve al di qua degli appennini in questa situazione?