Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Luis97 ha scritto:
nibuck ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
Mi rincuora la dinamicità.
L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?
Per me, se dovesse esserci, sarà molto più a nord di quella dello scorso anno e del 2014
Per una volta provo ad azzardare, secondo me la prima ondata se ci sarà andra alta, ma potrebbe fungere, con i giusti incastri, da apripista per una seconda ondata che prenderebbe anche il centro sud italia, escluse le zone troppo a sud (sud-calabria e sicilia per intenderci)o. Inoltre arriverebbe da Nord-est, non si tratterebbe di una retrogressione da est puro.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gfs 12 z 78 h

lp più corposa e leggermente più ad est e alta atlantica che resiste meglio al getto in uscita dal canada

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

orsosiberiano93 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
nibuck ha scritto: L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?
Per me, se dovesse esserci, sarà molto più a nord di quella dello scorso anno e del 2014
Per una volta provo ad azzardare, secondo me la prima ondata se ci sarà andra alta, ma potrebbe fungere, con i giusti incastri, da apripista per una seconda ondata che prenderebbe anche il centro sud italia, escluse le zone troppo a sud (sud-calabria e sicilia per intenderci)o. Inoltre arriverebbe da Nord-est, non si tratterebbe di una retrogressione da est puro.
Ovviamente per ora stiamo parlando del nulla
Però la tua opinione è da tenere in considerazione per quanto mi riguarda.
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

dagold65 ha scritto:Buonasera,mi presento nel bel mezzo del live 8) 8) 8) ,meteo appassionato
residente in Ticino,avremo modo di conversare...vi seguo comunque da molto
Saluti a tutti
Benvenuto!
Trenoartico29

ulisse55 ha scritto:Mentre è in corso il run12 americano,
ecco cosa scrive la Redazione:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ce-/70900/

Leggetelo.....

Ci risentiamo stasera, io devo chiudere...pur con dispiacere.

Uli.
Veramente molto interessante.. speriamo ci siano conferme
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

posto questa ma vi devo abbandonare purtroppo :roll:

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Luis97 ha scritto:
nibuck ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
Mi rincuora la dinamicità.
L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
Il gennaio scorso vide una dinamica da est pura.....innescata dalla pressione delle westerlies sulla struttura altopressoria atlantica che coricandosi lungo i paralleli centrali europei andò a richiamare un blocco di aria continentale dalla siberia occidentale. ......quello a cui penso io è una dinamica del tutto diversa con 2 waves pattern e discesa di saccatura artico continentale da N/NE. .....per farti capire Lapponia o giù di li
Trenoartico29

Quanta neve tra stanotte e domattina per le Alpi.. veramente tanta
Immagine
Trenoartico29

Molta attenzione per il 7 Gennaio quando la saccatura raggiungerà il Mediterraneo occidentale con target Spagna, ma che avrà effetti sensibili nell'ovest del Paese..
Occhio al Piemonte e al medio-alto Tirreno..
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E gem fa passi indietro
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

diciamo che il travaso del gelo ad est è quasi confermato , tassello importante per il futuro , ma come facevo vedere dall ens dello 06z per noi ancora nessuna novita importante ,almeno fino al il medio termine .
saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Non mi entusiasma che devo fare.
Movimenti sbagliati e figure anomale
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Alle 200 ore compare qualcosa sulla destra......mah
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Potenzialmente ottima ma poi noi sempre con qualche fattore negativo tra i piedi
Ci sarà da soffrire ancora tanto per rivedere sinottiche belle davvero
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Immagine
Bloccato