Per una volta provo ad azzardare, secondo me la prima ondata se ci sarà andra alta, ma potrebbe fungere, con i giusti incastri, da apripista per una seconda ondata che prenderebbe anche il centro sud italia, escluse le zone troppo a sud (sud-calabria e sicilia per intenderci)o. Inoltre arriverebbe da Nord-est, non si tratterebbe di una retrogressione da est puro.Luis97 ha scritto:Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?nibuck ha scritto:L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un drammagemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
Mi rincuora la dinamicità.
Per me, se dovesse esserci, sarà molto più a nord di quella dello scorso anno e del 2014
Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
orsosiberiano93
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Ovviamente per ora stiamo parlando del nullaorsosiberiano93 ha scritto:Per una volta provo ad azzardare, secondo me la prima ondata se ci sarà andra alta, ma potrebbe fungere, con i giusti incastri, da apripista per una seconda ondata che prenderebbe anche il centro sud italia, escluse le zone troppo a sud (sud-calabria e sicilia per intenderci)o. Inoltre arriverebbe da Nord-est, non si tratterebbe di una retrogressione da est puro.Luis97 ha scritto:Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?nibuck ha scritto: L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
Per me, se dovesse esserci, sarà molto più a nord di quella dello scorso anno e del 2014
Però la tua opinione è da tenere in considerazione per quanto mi riguarda.
-
Trenoartico29
-
Trenoartico29
Veramente molto interessante.. speriamo ci siano confermeulisse55 ha scritto:Mentre è in corso il run12 americano,
ecco cosa scrive la Redazione:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ce-/70900/
Leggetelo.....
Ci risentiamo stasera, io devo chiudere...pur con dispiacere.
Uli.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Il gennaio scorso vide una dinamica da est pura.....innescata dalla pressione delle westerlies sulla struttura altopressoria atlantica che coricandosi lungo i paralleli centrali europei andò a richiamare un blocco di aria continentale dalla siberia occidentale. ......quello a cui penso io è una dinamica del tutto diversa con 2 waves pattern e discesa di saccatura artico continentale da N/NE. .....per farti capire Lapponia o giù di liLuis97 ha scritto:Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?nibuck ha scritto:L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un drammagemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
Mi rincuora la dinamicità.
-
Trenoartico29
-
Trenoartico29
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
nocerameteouno