Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Non è che se vengono coinvolte poche regioni non è big event
Il 2012 è evento storico
L'anno scorso big event
big event è un qualcosa che coinvolge almeno i 2/3 del paese

le altre sono ondate anche gelide ma localizzate e che se non portano effetti come la neve a terra non si ricorda nessuno,chiedi a qualche romano se ricorda il freddo o le fontane ghiacciate dello scorso anno
si è vero, non è stato un big event di neve in quanto la neve è caduta in modo abnorme solo su pochissime regioni, ma di gelo è stato un big event perché hai avuto tutto il centro e tutto il sud con temperature gelide e quindi siamo a metà se non qcosa in più del territorio e poi anche al centro nord anche se non sono stati raggiunti record ha fatto molto freddo

mi pare che la giornata del 6 gennaio 2017 risulti essere la più fredda in Italia dal febbraio 2012 ponendosi probabilmente tra le 3 più fredde dal 1985 e a pari merito con il 1996
Vero
Ha superato pure il 5 e 6 febbraio 2012 l'Epifania dello scorso anno come media nazionale
Ultima modifica di Luis97 il mer gen 03, 2018 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Non è che se vengono coinvolte poche regioni non è big event
Il 2012 è evento storico
L'anno scorso big event
big event è un qualcosa che coinvolge almeno i 2/3 del paese

le altre sono ondate anche gelide ma localizzate e che se non portano effetti come la neve a terra non si ricorda nessuno,chiedi a qualche romano se ricorda il freddo o le fontane ghiacciate dello scorso anno
si è vero, non è stato un big event di neve in quanto la neve è caduta in modo abnorme solo su pochissime regioni, ma di gelo è stato un big event perché hai avuto tutto il centro e tutto il sud con temperature gelide e quindi siamo a metà se non qcosa in più del territorio e poi anche al centro nord anche se non sono stati raggiunti record ha fatto molto freddo

mi pare che la giornata del 6 gennaio 2017 risulti essere la più fredda in Italia dal febbraio 2012 ponendosi probabilmente tra le 3 più fredde dal 1985 e a pari merito con il 1996
aperto td apposito avvocato ;)
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

iniestas ha scritto:si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata

poco verosimile con il graduale allungamento delle giornate da qui a fine febbraio tutto il discorso relativo ad un lungo condizionamento troposferico in seguito a forzante fredda stratosferica, ese cold e nam oltre soglia critica

è successo è vero nel 2013 e forse anche nel 2014 ma ogni anno fa storia a sé e in epoca di GW tutte le correlazioni basate su queste teorie stanno perdere quote in favore di una maggiore imprevedibilità atmosferica che solo il determinismo può sciogliere

la veemente e duratura ondata di gelo che sta da giorni e ancora per qualche altro giorno sta colpendo gli USA centro orientali eguagliando per intensità e portata quelle storiche del 2013/2014, non prevista nella sua crudezza da nessuna proiezione stagionale, evidenzia che gli schemi sono saltati..

in tal senso resta davvero difficile ipotizzare una seconda parte stagionale che sia simile a quella degli ultimi anni, in particolar modo la seconda parte di gennaio e febbraio

per cui io mi aspetterei una seconda parte invernale con pause ma con almeno due chanche tra gennaio e febbraio per un big event artico continentale o polare continentale di portata anche storica

iniestas
Prima di far parte di questo forum a lungo mi sono limitato a leggere ciò che tu e altri utenti dicevano.. e ti confesso che, poichè ti ritengo uno dei più preparati qui dentro, quando leggo queste cose.. mi riempi di fiducia.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:io ancora non ho capito se il famoso aggiornamento stagionale reading del 2 gennaio è uscito
le mappe di ieri di Copernico erano settimanali

sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... nessun cenno all'aggiornamento

tra l'altro il sito continua sfornare articoli abbastanza tenui sul prosieguo di gennaio,, alta pressione e Atlantico senza indugiare in titoloni attira click

basandosi su reading viene qualche dubbio che credano poco ad un cambio di passo

mah, vedremo...
L'aggiornamento stagionale di reading non è ancora uscito
nibuck

Messaggio da nibuck »

Esattamente avvocato......assi di saccatura più prettamente da N/NE......ripeto....con gli sviluppi che sembrano palesarsi la possibile dinamica di innesco di retrogressioni/circolazioni secondarie la vedo ancor più difficile che a dicembre.....sbaglio?....certo che posso sbagliare ma per me va a finire cosi :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nibuck ha scritto:Esattamente avvocato......assi di saccatura più prettamente da N/NE......ripeto....con gli sviluppi che sembrano palesarsi la possibile dinamica di innesco di retrogressioni/circolazioni secondarie la vedo ancor più difficile che a dicembre.....sbaglio?....certo che posso sbagliare ma per me va a finire cosi :wink:
Ieri sera mentre stava aggiornando Reading ho scritto "articata del 16 dove sei?"
Qualcuno ha pensato a qualche provocazione visto quello che mostrava il gm.
Posso sbagliare pure io, ma est puro ama una certa staticità che non si vede; anzi una dinamicità esasperata nel senso di repentini e "violenti" scambi meridiani è la cosa più probabile, almeno per ora.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
Mi rincuora la dinamicità.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: big event è un qualcosa che coinvolge almeno i 2/3 del paese

Imparate a dare un giusto significato al Big Event!

Il Big Event non per forza deve portare la neve in casa, può anche trattarsi di SOLO GELO!

Il Big Event è molto più di una nevicata di 1 metro o 2 metri...

Il Big Event deve includere anche un aspetto termico acuto, ricordevole dai punti di vista, non dico storici ma almeno stagionali come il periodo più crudo dell'inverno.

Centrano, poi, anche le isoterme e le configurazioni che certamente sono quelle continentali a dare maggiore eccezionalità.

Nel Gennaio 2017 non ha nevicato sui settori tirrenici??? :roll:

Non importa, avete avuto punte di gelo impressionanti che verranno ricordate dal punto di vista meteorologico per diversi anni e scritte sui libri si storia della meteorologia.

L'equazione Big Event= neve in casa propria è sbagliata! :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: si è vero, non è stato un big event di neve in quanto la neve è caduta in modo abnorme solo su pochissime regioni, ma di gelo è stato un big event perché hai avuto tutto il centro e tutto il sud con temperature gelide e quindi siamo a metà se non qcosa in più del territorio e poi anche al centro nord anche se non sono stati raggiunti record ha fatto molto freddo

Imparate a dare un giusto significato al Big Event!

Il Big Event non per forza deve portare la neve in casa, può anche trattarsi di SOLO GELO!

Il Big Event è molto più di una nevicata di 1 metro o 2 metri...

Il Big Event deve includere anche un aspetto termico acuto, ricordevole dai punti di vista, non dico storici ma almeno stagionali come il periodo più crudo dell'inverno.

Centrano, poi, anche le isoterme e le configurazioni che certamente sono quelle continentali a dare maggiore eccezionalità.

Nel Gennaio 2017 non ha nevicato sui settori tirrenici??? :roll:

Non importa, avete avuto punte di gelo impressionanti che verranno ricordate dal punto di vista meteorologico per diversi anni e scritte sui libri si storia della meteorologia.

L'equazione Big Event= neve in casa propria è sbagliata! :wink:
Esattamente
nibuck

Messaggio da nibuck »

gemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
Aspetto segnali più concreti e chiari; per ora prima decade di gennaio che potrebbe segnare record di sopra media al centro- sud.
L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nibuck ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vorrei essere ottimista come tanti di voi, ma davvero non mi riesce.
L'ottimismo non c'entra niente.....se ci fai caso io personalmente non sto commentando i g odierni ne quelli di ieri semplicemente perché se tutto andrà come sembra possa andare la dinamica futura sarà ben diversa da scand+ e retrogressioni.....per ora i Fm iniziano a leggere una certa frenata e opposizione in sede canadese e da li innescano una dinamica da scand +.......ma sono convinto che in qualche giorno rivedremo l'innesco di azioni puramente meridiane dai connotati prettamente artico continentali.....se sbaglio non ne farò certo un dramma
Devo dire che tu avevi ben inquadrato le dinamiche di novembre e dicembre in tempi non sospetti.
Staremo a vedere per il proseguio.
Massima stima da parte mia.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

nibuck ha scritto:
Ciao Nibuck quindi per te c'è la possibilità di avere un'ondata di freddo di che dinamica?
Per me, se dovesse esserci, sarà molto più a nord di quella dello scorso anno e del 2014
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera,mi presento nel bel mezzo del live 8) 8) 8) ,meteo appassionato
residente in Ticino,avremo modo di conversare...vi seguo comunque da molto
Saluti a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mentre è in corso il run12 americano,
ecco cosa scrive la Redazione:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ce-/70900/

Leggetelo.....

Ci risentiamo stasera, io devo chiudere...pur con dispiacere.

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

dagold65 ha scritto:Buonasera,mi presento nel bel mezzo del live 8) 8) 8) ,meteo appassionato
residente in Ticino,avremo modo di conversare...vi seguo comunque da molto
Saluti a tutti
BENVENUTO tra noi! :wink:
Bloccato