A semplice titolo d'informazione, il NAM in data 26 Dicembre era già a 1,7Artic Winter ha scritto:il nam ha superato la soglia da 5 giorni...iniestas ha scritto:ma l'ESE COLD?
il NAM?
Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..non se n'è accorto qualcuno...o quasi...Salento92 ha scritto:si inizia a vedere il blu notte ad est
iniziamo a porre le basi per un ultima parte di inverno come si deve
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/70894/

Notate come non vi siano spinte calde dall'Atlantico verso il continente e
tantomeno "spanciate" anticicloniche a pregiudicare tale scenario.
Per il momento preferiamo fermarci qui, dicendo che questo inverno sembra
avere molte più frecce al proprio arco rispetto agli anni scorsi. Vedremo se
qualcosa verrà concretizzato in questo gennaio....
Autore : Paolo Bonino
Calma gente calma. .....l'ufficiale risulta come l'antagonista estremo opposto al run di controllo .....è lunga la via verso la luce ancora.......anche se in strato stanno uscendo aggiornamenti che renderebbero probabilmente nullo l'ESE cold che a questo punto si potrebbe definire ESE solo per rispetto della letteratura ma che come effetti non ne provocherebbe.....ultima cosa......occhio al violento rimbalzo troposferico che potrebbe innescare dinamiche opposte avquelle di tipo cold 
-
Rio
Buon pomeriggio ..... ^_^
panoramica... ed imput!!!
Si riparte.... lo dico in Italiano...!!!
toccata e fuga... speriamo che siano ora siano flussi intensi e che possano veramente disturbare il centro del VP

Vado a lavorà.... Monitoring!!!
panoramica... ed imput!!!
Si riparte.... lo dico in Italiano...!!!
toccata e fuga... speriamo che siano ora siano flussi intensi e che possano veramente disturbare il centro del VP

Vado a lavorà.... Monitoring!!!
Ultima modifica di Rio il mer gen 03, 2018 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
BUON POMERIGGIO.
Stamane volevo mostrarVi lo spread di Reading, ma poi ho detto perchè rovinare la festa, mi ci sto mettendo abbastanza pure io.
Volevo commentare il run di controllo di gfs al di là di quelle due sparute corse che ha mostrato Ulisse e poi nemmeno tanto belle, ma mi sono detto forse sono io che stavolta sono troppo pessimista.
Se aggiungiamo pure la statistica che vuole che passata l'Epifania tranne che in casi veramente sparuti per il volto crudo dell'inverno se ne parla sempre dall'inizio della terza decade a seguire, il quadro diventa quello che è.
I movimenti nell'alto dei cieli: ci vuole il tempo che ci vuole sia nel bene che nel male e quindi più o meno ci saremmo coi tempi prima indicati.
La cosa migliore in questi casi è sedersi sulla riva del fiume ed aspettare che passi il cadavere del tuo nemico: intendendosi in questo caso il canadese così com'è ed i suoi collegati mulinelli ed a volte mulinoni.
Saluti
Stamane volevo mostrarVi lo spread di Reading, ma poi ho detto perchè rovinare la festa, mi ci sto mettendo abbastanza pure io.
Volevo commentare il run di controllo di gfs al di là di quelle due sparute corse che ha mostrato Ulisse e poi nemmeno tanto belle, ma mi sono detto forse sono io che stavolta sono troppo pessimista.
Se aggiungiamo pure la statistica che vuole che passata l'Epifania tranne che in casi veramente sparuti per il volto crudo dell'inverno se ne parla sempre dall'inizio della terza decade a seguire, il quadro diventa quello che è.
I movimenti nell'alto dei cieli: ci vuole il tempo che ci vuole sia nel bene che nel male e quindi più o meno ci saremmo coi tempi prima indicati.
La cosa migliore in questi casi è sedersi sulla riva del fiume ed aspettare che passi il cadavere del tuo nemico: intendendosi in questo caso il canadese così com'è ed i suoi collegati mulinelli ed a volte mulinoni.
Saluti
si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata
poco verosimile con il graduale allungamento delle giornate da qui a fine febbraio tutto il discorso relativo ad un lungo condizionamento troposferico in seguito a forzante fredda stratosferica, ese cold e nam oltre soglia critica
è successo è vero nel 2013 e forse anche nel 2014 ma ogni anno fa storia a sé e in epoca di GW tutte le correlazioni basate su queste teorie stanno perdere quote in favore di una maggiore imprevedibilità atmosferica che solo il determinismo può sciogliere
la veemente e duratura ondata di gelo che sta da giorni e ancora per qualche altro giorno sta colpendo gli USA centro orientali eguagliando per intensità e portata quelle storiche del 2013/2014, non prevista nella sua crudezza da nessuna proiezione stagionale, evidenzia che gli schemi sono saltati..
in tal senso resta davvero difficile ipotizzare una seconda parte stagionale che sia simile a quella degli ultimi anni, in particolar modo la seconda parte di gennaio e febbraio
per cui io mi aspetterei una seconda parte invernale con pause ma con almeno due chanche tra gennaio e febbraio per un big event artico continentale o polare continentale di portata anche storica
iniestas
poco verosimile con il graduale allungamento delle giornate da qui a fine febbraio tutto il discorso relativo ad un lungo condizionamento troposferico in seguito a forzante fredda stratosferica, ese cold e nam oltre soglia critica
è successo è vero nel 2013 e forse anche nel 2014 ma ogni anno fa storia a sé e in epoca di GW tutte le correlazioni basate su queste teorie stanno perdere quote in favore di una maggiore imprevedibilità atmosferica che solo il determinismo può sciogliere
la veemente e duratura ondata di gelo che sta da giorni e ancora per qualche altro giorno sta colpendo gli USA centro orientali eguagliando per intensità e portata quelle storiche del 2013/2014, non prevista nella sua crudezza da nessuna proiezione stagionale, evidenzia che gli schemi sono saltati..
in tal senso resta davvero difficile ipotizzare una seconda parte stagionale che sia simile a quella degli ultimi anni, in particolar modo la seconda parte di gennaio e febbraio
per cui io mi aspetterei una seconda parte invernale con pause ma con almeno due chanche tra gennaio e febbraio per un big event artico continentale o polare continentale di portata anche storica
iniestas
-
orsosiberiano93
Attenzione perché il blocco visto dall'ufficiale reading è fuori da qualsasi tendenza guardando lo spread. Basta notare come la zona di bassa pressione sulla Spagna risulti essere molto sovrastimata, così come la zona di alta pressione a nord della Gran Bretagna.
SPAGNA pressione:

Oceano a Nord della GRAN BRETAGNA:

Tuttavia gli effetti a livello nazionale sempre in base allo spread potrebbero rimanere analoghi, purtroppo.
SPAGNA pressione:

Oceano a Nord della GRAN BRETAGNA:

Tuttavia gli effetti a livello nazionale sempre in base allo spread potrebbero rimanere analoghi, purtroppo.
permettetemi di dubitare sul ragionamento spread...
oltre le 144 ore tutti i Gm perdono di affidabilità...
voi oltre le 144 ore cercate l'ufficiale allineato alle ENS, con spread basso^
è impossibile, ci sarà sempre divergenza, spread, perché o l'ufficiale si tira dietro gli altri oppure ci sarà una "moderazione" dell ufficiale sulla base delle ens
e questo è un ragionamento "polaroid" che varrebbe solo "ceteribus paribus"..
ma in realtà ogni emissione porterà in seno numerose altre variabili sicché l'effetto fotografia va a farsi benedire...
non potete tracciare un quadro probabilistico in base allo spread se non cadendo dunque in un ragionamento di tipo climatico e non pienamente detreministico
oltre le 144 ore tutti i Gm perdono di affidabilità...
voi oltre le 144 ore cercate l'ufficiale allineato alle ENS, con spread basso^
è impossibile, ci sarà sempre divergenza, spread, perché o l'ufficiale si tira dietro gli altri oppure ci sarà una "moderazione" dell ufficiale sulla base delle ens
e questo è un ragionamento "polaroid" che varrebbe solo "ceteribus paribus"..
ma in realtà ogni emissione porterà in seno numerose altre variabili sicché l'effetto fotografia va a farsi benedire...
non potete tracciare un quadro probabilistico in base allo spread se non cadendo dunque in un ragionamento di tipo climatico e non pienamente detreministico
Con gli aggiornamenti odierni parrebbe assolutamente scongiurato il possibile coupling.....A dire il vero appare anche difficile catalogare la dinamica come ESE cold a questo punto......ripeto occhio al repentino sconquasso stratosferico che potrebbe innescarsi improvvisamente nei prossimi giorni..........il determinismo attuale in troposfera?.....lo guardo a malapena al.momento.......con quello che sta succedendo/non succedendo lassù i gm al.momento si potrebbero definire in stand by.......probabilmente tra qualche giorno appariranno improvvisamente dinamiche assimilabili a quella del dicembre appena trascorso ma di ben altro spessore......Burian e retrogressioni orientali?.....se come pare possibile l'ESE cold risulterà fallimentare e si andrebbe ad innescare una repentina e violenta dinamica opposta in 2 waves pattern ......le vedo ancora meno probabili di quanto potevano esserlo a dicembreiniestas ha scritto:si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata
iniestas
nibuck ha scritto:Con gli aggiornamenti odierni parrebbe assolutamente scongiurato il possibile coupling.....A dire il vero appare anche difficile catalogare la dinamica come ESE cold a questo punto......ripeto occhio al repentino sconquasso stratosferico che potrebbe innescarsi improvvisamente nei prossimi giorni..........il determinismo attuale in troposfera?.....lo guardo a malapena al.momento.......con quello che sta succedendo/non succedendo lassù i gm al.momento si potrebbero definire in stand by.......probabilmente tra qualche giorno appariranno improvvisamente dinamiche assimilabili a quella del dicembre appena trascorso ma di ben altro spessore......Burian e retrogressioni orientali?.....se come pare possibile l'ESE cold risulterà fallimentare e si andrebbe ad innescare una repentina e violenta dinamica opposta in 2 waves pattern ......le vedo ancora meno probabili di quanto potevano esserlo a dicembreiniestas ha scritto:si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata
iniestas
artico di bel altro spessore è solo artico continentale nibuck..
non esiste una -16 artico marittima in grado di scendere in centro Europa
necessariamente se parli di isoterme artiche crude devi volgere lo sguardo sulla Scandinavia orientale e quindi alla fine siamo al mar di Kara e all'artico russo, le zone sono contigue...
si tratta di aria artico continentale
sul burian dalle steppe mongole invece posso essere d'accordo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
nibuck ha scritto:Con gli aggiornamenti odierni parrebbe assolutamente scongiurato il possibile coupling.....A dire il vero appare anche difficile catalogare la dinamica come ESE cold a questo punto......ripeto occhio al repentino sconquasso stratosferico che potrebbe innescarsi improvvisamente nei prossimi giorni..........il determinismo attuale in troposfera?.....lo guardo a malapena al.momento.......con quello che sta succedendo/non succedendo lassù i gm al.momento si potrebbero definire in stand by.......probabilmente tra qualche giorno appariranno improvvisamente dinamiche assimilabili a quella del dicembre appena trascorso ma di ben altro spessore......Burian e retrogressioni orientali?.....se come pare possibile l'ESE cold risulterà fallimentare e si andrebbe ad innescare una repentina e violenta dinamica opposta in 2 waves pattern ......le vedo ancora meno probabili di quanto potevano esserlo a dicembreiniestas ha scritto:si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata
iniestas
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Non riesco a capire cos'hai da ridere.nocerameteouno ha scritto:nibuck ha scritto:Con gli aggiornamenti odierni parrebbe assolutamente scongiurato il possibile coupling.....A dire il vero appare anche difficile catalogare la dinamica come ESE cold a questo punto......ripeto occhio al repentino sconquasso stratosferico che potrebbe innescarsi improvvisamente nei prossimi giorni..........il determinismo attuale in petroposfera?.....lo guardo a malapena al.momento.......con quello che sta succedendo/non succedendo lassù i gm al.momento si potrebbero definire in stand by.......probabilmente tra qualche giorno appariranno improvvisamente dinamiche assimilabili a quella del dicembre appena trascorso ma di ben altro spessore......Burian e retrogressioni orientali?.....se come pare possibile l'ESE cold risulterà fallimentare e si andrebbe ad innescare una repentina e violenta dinamica opposta in 2 waves pattern ......le vedo ancora meno probabili di quanto potevano esserlo a dicembreiniestas ha scritto:si ma la strada secondo me per una seconda parte invernale con sinottiche più votate al freddo artico continentale appare abbastanza tracciata
iniestas![]()
![]()
Puoi spiegarmelo per favore?