Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo Ecnwf sia smentito dalle sue Ens.
Intanto prima ottimi accumuli sulle regioni Tirreniche e rischio fiasco in quelle Adriatiche.
Male al nord del fiume Po.
Sembra la configurazione dello scorso Novembre
Possbile non si genererà instabilitá?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/

Purtroppo ancora qualcuno mette le faccine di contentezza quando si vedono certe cartine piovose, basta che da lui faccia i mm moderati che ci importa se da altre parti ci sono le devastazioni....
Moderazione, soliti tentativi di distorsione ec calunnie
🤡
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/

Purtroppo ancora qualcuno mette le faccine di contentezza quando si vedono certe cartine piovose, basta che da lui faccia i mm moderati che ci importa se da altre parti ci sono le devastazioni....
Speriamo siano confermate anche le carte piovose dei prossimi giorni a nord del po con 150mm diffusi e picchi di 300, che sommati a quelli scaricati ieri fanno un bel botto.
Speriamo per tenere a bada la siccità di queste zone
credo tu sia ironico....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Speriamo Ecnwf sia smentito dalle sue Ens.
Intanto prima ottimi accumuli sulle regioni Tirreniche e rischio fiasco in quelle Adriatiche.
Male al nord del fiume Po.
Sembra la configurazione dello scorso Novembre
Possbile non si genererà instabilitá?
a Corridonia persistono condizioni di siccità?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tempi duri per i caldofili e gli amanti del caldo sopra le righe e senza soluzione di continuità.
Rubata una decade all'estate.
Monitoriamo il long. 8)
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

questo succede quando si invocano piogge, che poi arrivano i disastri naturali....i temporali estivi sono sempre molto pericolosi, spero che non facciano troppi danni nei prossimi giorni al nord anche se la situazione mi sembra allarmante

mi tengo stretta la stabilità estiva, io ho un altro concetto di bella stagione, quello che cercate in questo forum è la distorsione del clima italiano

https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/


Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mer giu 03, 2020 8:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Tempi duri per i caldofili e gli amanti del caldo sopra le righe e senza soluzione di continuità.
Rubata una decade all'estate.
Monitoriamo il long. 8)
io ho già fatto 5 bagni, e da lunedì inizio i trentelli

a parte venerdì estate piena e in gran forma
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Speriamo Ecnwf sia smentito dalle sue Ens.
Intanto prima ottimi accumuli sulle regioni Tirreniche e rischio fiasco in quelle Adriatiche.
Male al nord del fiume Po.
Sembra la configurazione dello scorso Novembre
Possbile non si genererà instabilitá?
a Corridonia persistono condizioni di siccità?
C'é il thread apposito, ovviamente si!
Basta vedere il dato postato da Gemi stamane per Treia ( e li sta un po' più a ridosso dei monti ).
Senza contare la mancata neve invernale.. Poi certo la pioggia scorsa é stata benefica e caduta benissimo ma per quanto pensi tamponi?
Le falde a Settembre (se non prima se fa un'estate come le ultime) saranno vuoti (i fiumi lo sono già)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tempi duri per i caldofili e gli amanti del caldo sopra le righe e senza soluzione di continuità.
Rubata una decade all'estate.
Monitoriamo il long. 8)
io ho già fatto 5 bagni, e da lunedì inizio i trentelli

a parte venerdì estate piena e in gran forma
Sempre un mondo a parte il tuo come d'inverno. Tutto fila liscio nel Salento.
Ne prendiamo atto con piacere.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Salento92 se c'avessi sto potere ti mandavo 150 mm ogni mese estivo e super scirocco in inverno :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tempi duri per i caldofili e gli amanti del caldo sopra le righe e senza soluzione di continuità.
Rubata una decade all'estate.
Monitoriamo il long. 8)
io ho già fatto 5 bagni, e da lunedì inizio i trentelli

a parte venerdì estate piena e in gran forma
Sempre un mondo a parte il tuo come d'inverno. Tutto fila liscio nel Salento.
Ne prendiamo atto con piacere.
ho segnalato un fine maggio orrendo per la mia zona con sottomedia di 10 giorni e grandinate devastanti

quindi spero che giugno continui a vedere bel tempo
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/

Purtroppo ancora qualcuno mette le faccine di contentezza quando si vedono certe cartine piovose, basta che da lui faccia i mm moderati che ci importa se da altre parti ci sono le devastazioni....
Speriamo siano confermate anche le carte piovose dei prossimi giorni a nord del po con 150mm diffusi e picchi di 300, che sommati a quelli scaricati ieri fanno un bel botto.
Speriamo per tenere a bada la siccità di queste zone
credo tu sia ironico....
L'aria fredda in quota (e non il caldo Africano…..) in collaborazione con l'insolazione alta del periodo è riuscita ieri a generare celle temporalesche mostruose in scorrimento da est verso ovest appoggiate alle prealpi dell'alta Lombardia. Una di queste si è incagliata in valle Seriana del bergamasco generando il finimondo.

Quando vedo la gente entusiasmarsi per situazioni di maltempo al "limite" ed EVIDENTEMENTE pericoloso mi viene la pelle d'oca...è evidente che molti non sanno di cosa stanno parlando e non si sono mai trovati a contatto con simili realtà ove in un quarto d'ora puoi perdere tutto, e non solo a livello economico...
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Telecuscino ha scritto:@Salento92 se c'avessi sto potere ti mandavo 150 mm ogni mese estivo e super scirocco in inverno :D
attento che se io becco scirocco d'inverno potresti essere al limite per le nevicate :lol:
Metropolis
Messaggi: 1163
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Salento92 ha scritto:questo succede quando si invocano piogge, che poi arrivano i disastri naturali....i temporali estivi sono sempre molto pericolosi, spero che non facciano troppi danni nei prossimi giorni al nord anche se la situazione mi sembra allarmante

mi tengo stretta la stabilità estiva, io ho un altro concetto di bella stagione, quello che cercate in questo forum è la distorsione del clima italiano

https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/


Immagine
Nessuna distorsione del clima italiano...i temporali estivi sono da sempre caratteristici di alcune zone d’Italia...sono molto più una distorsione del clima i 9 gradi a Capanna Margherita ( 4500 m ) del giugno scorso
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Metropolis ha scritto:
Salento92 ha scritto:questo succede quando si invocano piogge, che poi arrivano i disastri naturali....i temporali estivi sono sempre molto pericolosi, spero che non facciano troppi danni nei prossimi giorni al nord anche se la situazione mi sembra allarmante

mi tengo stretta la stabilità estiva, io ho un altro concetto di bella stagione, quello che cercate in questo forum è la distorsione del clima italiano

https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... hio/85906/


Immagine
Nessuna distorsione del clima italiano...i temporali estivi sono da sempre caratteristici di alcune zone d’Italia...sono molto più una distorsione del clima i 9 gradi a Capanna Margherita ( 4500 m ) del giugno scorso
anche i 19 gradi di massima che ho fatto domenica sono una distorsione del clima italiano

non per forza bisogna andare a cercare gli estremi climatici per essere appagati, bastano le vie di mezzo...che certamente non dipendono da noi perchè la natura fa quello che vuole, ma sicuramente non è bello gasarsi per le piogge alluvionali
Ultima modifica di Salento92 il mer giu 03, 2020 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato