Cosa mangiamo e beviamo, degustazione dei nostri prodotti tipici.

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Cosa mangiamo e beviamo, degustazione dei nostri prodotti tipici.

Messaggio da luca90 »

Apro un post culinario, dove possiamo scambiarci opinioni sui vari prodotti tipici delle proprie zone e proporre consigli o ricette. :wink:
Ultima modifica di luca90 il ven set 22, 2017 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ahi, culinariamente non ci piglio, ma se non sbaglio abbiamo anche dei ristoratori tra i forumisti, vediamo se salta fuori qualcosa 8)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eccomi luca 8)

essendo una "buona forchetta" come si dice dalle mie parti
principalmente sono amante del pesce e di crostacei e molluschi in generale (quando il mare è calmo spesso vado a fare le telline anche dette arselle che hanno un sapore molto più delicato rispetto alle vongole)
e di conseguenza preparo spesso piatti a base di pesce,ma la mia specialità è proprio la pasta con le vongole o telline che siano anche se so cucinare tante altre cose

ma veniamo al piatto forte,gli asparagi selvatici,che nelle mie zone si trovano un po' dappertutto;
basta avere un po' di occhio e conoscere la vegetazione dove potrebero crescere (l'asparacina che da vita agli asparagi è una pianta di macchia mediterranea)
il periodo in cui nascono è inizio primavera e continuano a nascere se piove decentemente un paio di mesi,quando comincia a fare un po' troppo caldo si bloccano e soprattutto (detto in gergo) spigano,andando a creare una nuova asparacina che darà vita ad altri apsragi l'anno successivo


principalmente ci faccio gli spaghetti o meglio ancora i vermicelli Garofalo soffriggendo prima aglio,olio e peperoncino per un paio di minuti
dopodiché aggiungo gli asparagi puliti (l'asparago lo raccolgo con tutta la radice e naturalmente la parte vicino alla terra risulta più dura,si sente al tatto dove deve essere tagliato)

li faccio cuocere per 10/12 minuti a fuoco medio aggiungendo un po' di acqua di cottura se vedo che il sughetto è troppo tirato stando attento però a non metterne troppa

dopodiché scolo la pasta al dente e buon appetito ;)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

freddopungente ha scritto:eccomi luca 8)

essendo una "buona forchetta" come si dice dalle mie parti
principalmente sono amante del pesce e di crostacei e molluschi in generale (quando il mare è calmo spesso vado a fare le telline anche dette arselle che hanno un sapore molto più delicato rispetto alle vongole)
e di conseguenza preparo spesso piatti a base di pesce,ma la mia specialità è proprio la pasta con le vongole o telline che siano anche se so cucinare tante altre cose

ma veniamo al piatto forte,gli asparagi selvatici,che nelle mie zone si trovano un po' dappertutto;
basta avere un po' di occhio e conoscere la vegetazione dove potrebero crescere (l'asparacina che da vita agli asparagi è una pianta di macchia mediterranea)
il periodo in cui nascono è inizio primavera e continuano a nascere se piove decentemente un paio di mesi,quando comincia a fare un po' troppo caldo si bloccano e soprattutto (detto in gergo) spigano,andando a creare una nuova asparacina che darà vita ad altri apsragi l'anno successivo


principalmente ci faccio gli spaghetti o meglio ancora i vermicelli Garofalo soffriggendo prima aglio,olio e peperoncino per un paio di minuti
dopodiché aggiungo gli asparagi puliti (l'asparago lo raccolgo con tutta la radice e naturalmente la parte vicino alla terra risulta più dura,si sente al tatto dove deve essere tagliato)

li faccio cuocere per 10/12 minuti a fuoco medio aggiungendo un po' di acqua di cottura se vedo che il sughetto è troppo tirato stando attento però a non metterne troppa

dopodiché scolo la pasta al dente e buon appetito ;)
slurp! acquolina...
non ci capisco un acca di molluschi, pensa che non sapevo la differenza tra vongole e telline :oops:
sò che le cozze sono le brutte fi... e quei cosi neri :lol: :lol:
però la pasta Garofalo sò che è una bomba :wink:
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

PRATAIOLI SOTT'OLIO:
far bollire i prataioli puliti (rigorosamente chiusi e di piccole dimensioni per la gioia della Forestale) per circa 10min in una pentola con vino bianco, sale e aceto, lasciarli asciugare in un panno e poi metterli in un barattolo di vetro aggiungendo olio di oliva, prezzemolo e pepe nero in grani (anche aglio se vi va). Da gustare come contorno.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

finalmente un TD dove posso dire di essere esperto!!!!!
praticamente in materia sono laureato, specializzato e masterizzato all'estero!!!!!!
specialità: tutto!!!!!
carne, pesce, salumi, formaggi, ecc....
per brixia: se poi passiamo al buon vino vedrai che lavoro :wink:
olèèèèèèèèèèèèè
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

un piatto tipico delle zone interne calabresi, sono i fusilli al sugo di capra, accompagnati da polpette fatte con la stessa carne.
la pasta, che va fatta rigorosamente a mano, dall'impasto alla stenditura, ha la forma di una specie di bucatino più corto, datagli con il supporto di un ramo di salice o di un ferro sottile. caratteristica di questo tipo di pasta è la particolare scioglievolezza che solo la particolare consistenza data dalla lavorazione dell'impasto e la realizzazione a mano possono dare, a differenza di altri tipi di pasta fatta in casa, come le tagliatelle, che anche se preparate a macchina vengono comunque bene. in altre zone della calabria i fusilli vengono chiamati anche in altri modi, esempio mmaccarruni, fileja, ecc.
la carne di capra, preparata a modo (sbianchimento o marinatura) perde ogni sentore di selvatico e dopo svariate ore di cottura nel sugo diventa tenerissima.
va servita bollente, spolverata chiaramente con un pò di pecorino...inutile dire che il peperoncino piccante ci sta benissimo :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pinguino70 ha scritto:PRATAIOLI SOTT'OLIO:
far bollire i prataioli puliti (rigorosamente chiusi e di piccole dimensioni per la gioia della Forestale) per circa 10min in una pentola con vino bianco, sale e aceto, lasciarli asciugare in un panno e poi metterli in un barattolo di vetro aggiungendo olio di oliva, prezzemolo e pepe nero in grani (anche aglio se vi va). Da gustare come contorno.
stanno già venendo fuori cosette da buongustai, per la Forestale non preoccuparti, saranno tutti a caccia di Freddopungente coi suoi asparagi :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:un piatto tipico delle zone interne calabresi, sono i fusilli al sugo di capra, accompagnati da polpette fatte con la stessa carne.
la pasta, che va fatta rigorosamente a mano, dall'impasto alla stenditura, ha la forma di una specie di bucatino più corto, datagli con il supporto di un ramo di salice o di un ferro sottile. caratteristica di questo tipo di pasta è la particolare scioglievolezza che solo la particolare consistenza data dalla lavorazione dell'impasto e la realizzazione a mano possono dare, a differenza di altri tipi di pasta fatta in casa, come le tagliatelle, che anche se preparate a macchina vengono comunque bene. in altre zone della calabria i fusilli vengono chiamati anche in altri modi, esempio mmaccarruni, fileja, ecc.
la carne di capra, preparata a modo (sbianchimento o marinatura) perde ogni sentore di selvatico e dopo svariate ore di cottura nel sugo diventa tenerissima.
va servita bollente, spolverata chiaramente con un pò di pecorino...inutile dire che il peperoncino piccante ci sta benissimo :wink:

però, devo trovare qualche ricetta locale, qua si compete al top :shock:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

a brixia: la prossima ricetta tipica calabrese sarà a base di pesce. seguiranno funghi, tartufi,formaggi e salumi...
sono ben altre le cose in cui in regione siamo moltissimo carenti, ma quando si parla di tavola...
ti ricordi i simpatici aneddoti di quel comico, franco, oh franco?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Mentre leggevo perdevo bava, mi avete aiutato ad aprire ulteriormente il buco allo stomaco :lol:

Bellissimo leggere le vostre recensioni e ricette culinarie. L'asparago di freddop. credo purtroppo di non averlo mai mangiato, anzi, è quasi certo. Che tu sappia è reperibile anche sul mercato o è un qualcosa che principalmente si va a prendere con le proprie mani in determinati territori? :wink:

Casso comunque abbiamo il Lupo che mi sembra bello ferrato in cucina, tipico calabro 8) Anche io sono amante della cucina e quindi di conseguenza anche di cucinare quando posso. :P
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Mentre leggevo perdevo bava, mi avete aiutato ad aprire ulteriormente il buco allo stomaco :lol:

Bellissimo leggere le vostre recensioni e ricette culinarie. L'asparago di freddop. credo purtroppo di non averlo mai mangiato, anzi, è quasi certo. Che tu sappia è reperibile anche sul mercato o è un qualcosa che principalmente si va a prendere con le proprie mani in determinati territori? :wink:

Casso comunque abbiamo il Lupo che mi sembra bello ferrato in cucina, tipico calabro 8) Anche io sono amante della cucina e quindi di conseguenza anche di cucinare quando posso. :P
l'avevo già capito che avevamo delle passioni in comune....
una su tutte....
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Sul cibo noi Italiano siamo capaci di andare parecchio d'accordo :P

Ma chiedo parare, secondo voi dite di buttarci anche dentro nel Thread la possibilità di parlare dei vini e birre o preferite optare per aprirne un'altro apposito?

Comunque, tornando un'attimo al cibo, io stasera sono stato parecchio salutista :lol: Un bel passato di verdure con crostini, una bella bresaola Chiavennasca e per finire yogurt greco con miele. 8)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Sul cibo noi Italiano siamo capaci di andare parecchio d'accordo :P

Ma chiedo parare, secondo voi dite di buttarci anche dentro nel Thread la possibilità di parlare dei vini e birre o preferite optare per aprirne un'altro apposito?

Comunque, tornando un'attimo al cibo, io stasera sono stato parecchio salutista :lol: Un bel passato di verdure con crostini, una bella bresaola Chiavennasca e per finire yogurt greco con miele. 8)
secondo me un solo td è meno dispersivo e facilita gli interventi.
anche perchè per le ricette si possono indicare anche il vino o birra che le possano meglio accompagnare...
a proposito di vini,in questo periodo sto apprezzando molto alcuni rosati delle mie zone. si accompagnano benissimo sia alla carne che al pesce. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Moolto bene allora Lupo, direi che possiamo aggiungere la degustazione di vini e/o birre. Tra l'altro mi pare che anche su questo fattore abbiamo chi ha l'azienda produttiva di vini, come Nebbiolo100% 8)
Rispondi