Pioggia in Sardegna e al sud
Risveglio bagnato per le regioni meridionali. Acqua "benedetta" in Sardegna, rovesci sulla Sicilia, la Puglia e la Calabria. Sta migliorando il tempo al centro, è già sereno al nord. Il tempo guarirà solo lentamente sulle regioni meridionali, dove persisterà una nuvolosità residua anche domani. Mercoledì e giovedì mattina soleggiato ovunque, in seguito peggiora ancora sul meridione.

Tempo inquieto amici di MeteoLive, interpolazioni poco chiare, alte pressioni che non rimontano, ondate di freddo che sembrano puntare verso i Balcani e che 24 ore dopo si ritrovano dritte sulle Alpi. Insomma nel gran circo della meteorologia di questo periodo, MeteoLive prova a mettere ordine.
Questa mattina ci aspettavamo un tempo decisamente migliore sul meridione, dove invece sta localmente piovendo e dal satellite non sembra essere prossimo un miglioramento prima di sera.
Sono in atto dei rovesci anche sulla Sardegna, mentre sulle Marche e sull’Abruzzo non si ha notizia delle deboli nevicate in quota che si aspettavano per le prime ore di oggi.
Le temperatura sulla Pianura Padana sono diminuite per la serentià del cielo, non per i venti di Bora freddi che in realtà a Trieste si presentano come vento da NNE foehnizzato, cioè tiepido.
Come mai? La risposta è banale: l’alta pressione non si è gonfiata e non sta pompando aria fredda nei bassi strati.
Risultato? Dubbi sulla reale volontà dell’alta pressione di prendere possesso dell’Italia e dell’Europa dell’est.
Tutto cioò è assolutamente normale: il bordo orientale dell’alta è sempre stato più vulnerabile.
Nei prossimi giorni oltretutto sembrano profilarsi due eventi: una perturbazione africana associata ad un modesto minimo barico interesserà il meridione tra giovedì sera e sabato, inoltre da nord aria fredda scavalcherà le Alpi provocando una sostenuta ventilazione sul settentrione e puntando verso le regioni del medio-adriatico.
Quest’ultima segnalazione è però da confermare.
Seguite gli aggiornamenti, di fondamentale importanza in un momento come questo.
Autore : Alessio Grosso
