00:00 28 Gennaio 2023

METEO: un week-end all’insegna del FREDDO, vediamo se ci saranno effetti!

 

È cominciato un week-end all’insegna del freddo su tutta Italia, ma rispetto ai giorni scorsi le correnti stanno diventando sempre più secche e meno propense a regalare piogge o nevicate. Certo, qualche fenomeno è ancora presente come sul Lazio, le coste campane, le isole maggiori, la Calabria, la Puglia, ma parliamo di piogge isolate. 

Il flusso freddo dai Balcani comunque c’è e si farà sentire per tutto il fine settimana, garantendo temperature costentemente inferiori alle medie del periodo. Saranno correnti, come detto, molto secche, però gli addensamenti saranno ben presenti su buona parte del centro e del sud, con pochi momenti soleggiati.
Il nord resterà ai margini di questa blanda instabilità e vedrà generalmente cieli sereni o poco nuvolosi con qualche addensamento un po’ più compatto sul basso Piemonte e le pedemontane emiliane.

Eloquenti le precipitazioni (poche) previste fino a domenica sera.

Il clima sarà freddo ovunque sia di giorno che di notte. Queste le minime previste nella notte di domenica, a tratti anche sotto lo zero:

Ecco le massime di domenica:

Il freddo ci farà compagnia anche ad inizio settimana e potrebbe nettamente intensificarsi nei primi giorni di febbraio grazie ad una poderosa irruzione fredda dall’est, come già discusso in questo articolo.
 

Autore : Raffaele Laricchia