10:32 18 Febbraio 2026

Il MALTEMPO e la NEVE di giovedi 19: le regioni colpite

Nuova perturbazione in arrivo e nuovo maltempo per l'Italia nella giornata di giovedi 19 febbraio, con neve a quote basse al Nord: tutti i dettagli nell'articolo.

Il MALTEMPO e la NEVE di giovedi 19: le regioni colpite

Dopo la parziale tregua di mercoledi 18 febbraio, una nuova ed intensa perturbazione interesserà la nostra Penisola giovedi 19 febbraio. Si tratterà di un fronte piuttosto ficcante, ma veloce che dispenserà precipitazioni a carattere di rovescio su molte aree del nostro Paese. Lo vediamo raffigurato dalla mappa sinottica estrapolata dal modello GFS elaborato sui base grafica Meteociel attesa per le ore 7 di giovedi 19 febbraio:

Il sistema frontale nel suo incedere verso levante, scaverà una depressione temporanea all’altezza del Mar Ligure. Ciò dovrebbe consentire un interessamento del settentrione e gran parte del centro con rovesci anche intensi e nevicate, il tutto accompagnato da nuovi rinforzi del vento e seguito da un calo delle temperature.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 00 e le 12 di giovedi 19 febbraio secondo il modello Moloch elaborato su base grafica Lamma:

Partendo dal nord, avremo rovesci anche intensi in mattinata sulla Liguria centro-orientale, in successiva estensione alla Lombardia ed al nord-est, in modo particolare tra il Veneto, il Trentino ed il Friuli. Resteranno un po’ in ombra pluviometrica il Piemonte occidentale e la Romagna.

Sul fronte delle NEVICATE: oltre 500-600 metri su Alpi Cozie, Val d’Aosta, Val Sesia e Val d’Ossola, fino ai fondovalle dell’Appennino Ligure centro-occidentale tra la notte e il primo mattino, in successiva attenuazione. Neve localmente fino al piano sull’Astigiano, oltre i 200 metri sull’Alessandrino, Vercellese e Piacentino in attenuazione in tarda mattinata. Neve oltre i 500-600 metri sull’alta Lombardia, fino a fondovalle tra alto Veneto e Trentino. Neve anche oltre i 1200-1300 metri su Appennino Ligure orientale e Tosco-Emiliano.

Sul resto d’Italia piovaschi o rovesci saranno presenti su Toscana, Umbria occidentale, Lazio ed ovest Sardegna, in ombra pluviometrica il versante adriatico. Qualche piovasco si prevede anche sulla Campania, mentre sul resto del meridione il tempo si prevede ancora asciutto. Temperature in calo sotto le precipitazioni più intense ed al passaggio del fronte freddo.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 12 di giovedi 19 e le 00 su venerdi 20 febbraio sempre secondo il modello Moloch elaborato su base grafica Lamma:

Deciso miglioramento al nord-ovest con belle schiarite e qualche nevicata residua sull’alta Val d’Aosta. Ancora piogge sul nord-est con neve ancora fino ai fondovalle di alto Veneto, Trentino e Friuli, ma con quota neve in rialzo a metà pomeriggio fino a 800 metri, seguita da un’attenuazione dei fenomeni in serata.

Rovesci saranno presenti su bassa Toscana, ovest Sardegna, Umbria e Lazio con neve oltre i 1200-1300 metri in Appennino. Ancora in ombra pluviometrica il versante adriatico. Rovesci occasionalmente temporaleschi interesseranno la Campania e la Calabria Tirrenica, mentre sul resto del meridione ed in Sicilia il tempo si prevede asciutto. Venti nuovamente in rinforzo da ovest e mari in condizioni non ottimali.

LEGGI ANCHE