09:17 19 Marzo 2026

FREDDO e MALTEMPO domenica 22: i dettagli

L'inverno spara le ultime cartucce e lascia ancora la primavera in stand-by.

FREDDO e MALTEMPO domenica 22: i dettagli

L’esordio della primavera astronomica non vedrà tempo stabile sul nostro Paese.
Il maltempo tornerà ad insidiarci nel fine settimana 21-22 marzo, quando una goccia fredda in quota si attesterà all’altezza delle Alpi, favorendo condizioni di marcata instabilità, che potranno estendersi alle pianure del nord-ovest nella mattinata di domenica 22 marzo, come si vede da questa mappa tratta dal modello MRF su base grafica Meteologix:

Nel contempo, l’ansa depressionaria che andrà a formarsi, determinerà la formazione di un impulso instabile a ridosso delle Isole Maggiori, che si muoverà parzialmente alla conquista del Tirreno centrale, attivando rovesci anche sulle zone interne peninsulari nel corso del pomeriggio di domenica 22 marzo.
L’afflusso di aria fredda in quota al nord (-2°C a 1500m) potrebbe determinare rovesci nevosi sin verso i 700m, originando comunque un clima invernale su tutto il settore alpino e decisamente fresco anche in pianura. Ecco le temperature previste dal modello GFS su base grafica Meteociel per domenica 22 marzo nelle zone d’Italia maggiormente raggiunte dall’aria fredda:

Le temperature più basse sono attese sul basso Piemonte, la Slovenia e la dorsale appenninica settentrionale e marchigiana, dove non si esclude qualche rovescio nevoso pomeridiano oltre i 900m.
Il tempo migliorerà ovunque in serata ma la notte su lunedì 23 risulterà ancora fredda, soprattutto al nord, stante il previsto rasserenamento del cielo.
Attendibilità della previsione: media 60%