00:00 23 Gennaio 2023

Meteo 7 giorni: settimana in compagnia del FREDDO, ma MALTEMPO non per tutti!

Non ci sono dubbi: il freddo ci farà compagnia fino al termine del mese su tutta Italia grazie all’isolamento dell’intera massa fredda arrivata la scorsa settimana nel Mediterraneo. Le correnti settentrionali, dunque, continueranno ad affluire in modo costante, andando ad alimentare altre depressioni che prenderanno vita proprio nel "mare nostrum". 

La maggior parte di queste perturbazioni coinvolgerà principalmente il sud ed il lato Adriatico, mentre il resto d’Italia resterà più ai margini del maltempo. Una di queste perturbazioni dispenserà piogge e forti rovesci a metà settimana, come indicato in questo articolo. Anche la neve scenderà copiosamente sull’Appennino meridionale, generalmente oltre i 700-900 metri. 

Altre nevicate sono attese anche lungo l’Appennino centrale tra Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, le quali andranno a sommarsi agli accumuli consistenti già presenti in questo momento. Tuttavia i fenomeni non dovrebbero essere forti e persistenti almeno fino a venerdì.

Nel week-end si apre un discorso a parte, in quanto vi è la possibilità (evidenziata dal modello europeo ECMWF) di un’altra incursione fredda più marcata che favorirebbe nevicate fino a quote basse lungo le regioni adriatiche. Su quest’ultimo punto ci torneremo stasera con un articolo dedicato!

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 24 gennaio: piogge sparse su Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte. Neve sull’Appennino settentrionale e Alpi piemontesi oltre 300 metri. Pausa dal maltempo sul medio-basso Adriatico, Calabria, Basilicata. Piogge su Campania settentrionale e Lazio. Temperature stazionarie.

Mercoledì 25 gennaio: piogge sparse al sud con neve oltre i 600-700 metri, nubi e instabilità anche lungo il versante adriatico. Depressione in formazione tra pomeriggio e sera a ridosso della Sicilia. Più soleggiato sui settori tirrenici settentrionali e al nordovest. 

Giovedì 26 gennaio: depressione sulle regioni del sud con maltempo diffuso. Riscvhio nubifragi su Sicilia e Calabria. Neve in Appennino meridionale oltre 800 metri. Fiocchi anche sull’Appennino centrale. Più stabile al nord.

Venerdì 27 gennaio: maltempo residuo al sud, fenomeni sparsi sul medio Adriatico, più asciutto altrove. Nevicate oltre 700 metri al sud. 

Sabato 28 gennaio: possibile nuova irruzione ancor più fredda dai Balcani verso le regioni adriatiche e il sud. Fiocchi di neve fino in bassa collina! Secco e stabile al nord. Temperature in calo. (previsione da confermare).

Domenica 29 gennaio: ipotesi fredda per il medio-basso Adriatico e il sud con fioccate fino a quote basse (da confermare). Sereno al nord. Freddo ovunque.

Lunedì 30 gennaio: tempo in graduale miglioramento su tutta Italia (da confermare), clima freddo ovunque.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia