NEVE sul medio Adriatico: tutti i dettagli!
Accumuli notevoli previsti sul medio Adriatico.
Nevica già tra Marche ed Abruzzo a quote molto basse ma i modelli rincarano la dose anche per le prossime 48-72 ore. Il picco del freddo su queste zone si registrerà nella prossima notte, poi le temperature tenderanno lentamente a risalire ma la quota neve rimarrà comunque attestata sino a mercoledì alle quote collinari.
Tra oggi pomeriggio e la prossima notte per la verità potrebbe ancora riuscire a nevicare sino a ridosso della costa, specie sulle Marche, poi i fiocchi importanti interverranno soprattutto sulle zone appenniniche.
Attese nevicate anche abbondanti nell’Urbinate, Pesarese, Maceratese, Ascolano, in parte anche sui rilievi del Riminese con limite in rialzo dai 200-300m odierni ai 300-400m di martedì pomeriggio e ai 500-600m di mercoledì.
Forti nevicate sono attese sull’Abruzzo sia nel Teramano che nel Pescarese, ma anche e soprattutto su Chietino e Aquilano: qui gli accumuli potrebbero facilmente superare il metro e mezzo di altezza oltre i 1000m. Anche qui limite della neve in graduale rialzo da martedì pomeriggio e più ancora da mercoledì ma con fiocchi ancora possibili sino in collina.
Il pensiero va subito al gennaio del 2005 quando tutto il medio Adriatico fu colpito da nevicate abbondantissime, così come poi avvenne anche nel febbraio del 2012.
Nevicherà anche in Molise con fiocchi abbondanti oltre i 500m, ad intermittenza su gran parte dell’Appennino meridionale ad intermittenza con limite oltre i 700-900m, in rialzo da mercoledì.
Neve attesa in particolare su Madonie, Nebrodi, Peloritani, su Lucania e Calabria, specie su Sila ed Aspromonte, nevicate anche sui rilievi sardi, specie in Barbagia oltre i 500m.
Autore : Alessio Grosso