MODELLO CANADESE: l’ipotesi di interazione est-ovest è ancora possibile…
Pur avendo poche probabilità di "successo" analizziamo la tendenza a lungo termine del modello canadese...
Dove è finita l’ipotesi di un’interazione tra correnti umide dall’oceano e aria fredda proveniente da est? E’ indubbiamente difficile avere il giusto equilibro da ambo le parti…un equilibrio che garantirebbe la neve su regioni che da tempo stanno aspettando i bianchi fiocchi dal cielo.
Le mappe oggi mostrano un ingresso deciso delle correnti atlantiche sulla nostra Penisola durante questa settimana. Il problema della carenza idrica al nord verrà in parte risolto, ma la neve sulle Alpi si farà vedere a quote abbastanza elevate.
C’è però un modello che crede ancora in una possibile interazione tra est e ovest: è il modello canadese.
La mappa in alto a sinistra mostra la massa fredda ad est che potrebbe interagire con le correnti miti dall’oceano nella giornata dell’8 febbraio prossimo. Si tratta di un’ipotesi un po’ forzata visto la non-visione di tale scenario da parte delle restanti elaborazioni.
Tuttavia vale la pena menzionarla, affiancando però al tutto una percentuale di realizzo piuttosto bassa, attorno al 30%. Nei prossimi giorni vedremo se tale percentuale verrà aumentata o stroncata sul nascere con le successive elaborazioni.
Autore : Paolo Bonino