14:24 5 Dicembre 2023

Modello americano, **ultimo aggiornamento**, NEVE venerdi 8 dicembre su…

Anche l'ultima uscita del modello americano promette neve nella giornata di venerdi 8 dicembre su alcuni settori della nostra Penisola, vediamo quali.

 

La giornata di venerdi 8 dicembre, l’Immacolata" potrebbe elargire sorprese nevose su alcune aree della nostra Penisola. Ci riferiamo essenzialmente al nord Italia, soprattutto al settore di nord-ovest. C’è ancora un po’ di incertezza sulla reale posizione della depressione e del fronte annesso, ma complessivamente si attende un nuovo peggioramento sull’Italia ad iniziare dai settori più occidentali. 

Ecco la mappa delle temperature a 1500 metri attese in Italia alle ore 13 della giornata in parola, ovvero venerdi 8 dicembre: 

L’aria umida della depressione potrebbe interessare in parte le regioni settentrionali che nel frattempo avranno isoterme a 1500 metri comprese tra -2 e -4°. Da ciò scaturiranno precipitazioni nevose anche a quote molto basse soprattutto sul nord-ovest. 

A tal proposito, ecco la mappa precipitativa estrapolata questo pomeriggio dal modello americano e valida per le ore 13 di venerdi 8 dicembre: 

Spruzzate di neve o semplici fiocchi senza accumulo potrebbero farsi vedere sulle pianure del Piemonte, specie sul settore meridionale della regione. Potrebbe nevicate anche sopra i 300-400 metri sulla Lombardia ed oltre i 500 metri sull’Appennino Ligure dove le nevicate si prevedono più abbondanti. 

Continuate a seguirci perchè come abbiamo anticipato, la posizione della perturbazione è ancora un po’ incerta: una manciata di chilometri più a nord o più a sud potrebbe comportare differenze fenomenologiche anche marcate. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino