00:00 8 Dicembre 2022

Meteo Protezione Civile Venerdì 9 Dicembre: maltempo diffuso al nord ed al centro Italia, nevicate fino a bassa quota

Nella giornata di domani una perturbazione agirà sull’Italia portando precipitazioni diffuse al Centro-Nord, anche temporalesche sulle regioni tirreniche centrali. Previste inoltre nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest.
Vediamo il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Venerdì 9 Dicembre 2022
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano-romagnolo, Liguria centro-orientale e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati specie sull’Alta Toscana;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord, sulla Campania e sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: su tutti i settori alpilni con quota neve al di sopra dei 400-700 metri con sconfinamenti nei fondovalle e fino a quota di 200 metri sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati. A quote superiori a 1000-1500 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento, specie le minime.
Venti: forti meridionali al Centro-Sud e sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca sui settori appenninici. Forti di Garbino su Romagna e Marche.
Mari: molto mossi tutti i bacini.

Autore : Redazione MeteoLive.it