Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: sabato TEMPORALI al sud, domenica SOLEGGIATA ovunque

Aria più fresca dai quadranti settentrionali accompagnerà un impulso instabile diretto verso le regioni meridionali nella giornata di sabato. Domenica tornerà il bel tempo ovunque.

Week-end - 14 Luglio 2020, ore 11.40

Ecco la mappa sinottica attesa per la mattinata di sabato 18 luglio: 

Sulla sinistra dell'immagine si nota il braccio stabilizzante dell'alta pressione delle Azzorre che in questo frangente risulterà un po' corto. Ne conseguiranno condizioni di instabilità su buona parte dell'Europa centro-orientale e parte dell'Italia, stante la presenza di aria più fresca.

Le regioni meridionali "rischieranno" quindi di avere un sabato instabile con temporali anche piuttosto forti in marcia da nord verso sud. 

L'analisi delle precipitazioni previste dal modello europeo a scala italica per sabato 18 luglio mostra ciò che abbiamo espresso poco sopra: 

Temporali anche forti interesseranno quasi tutto il meridione ad eccezione della Sicilia centro-meridionale. Fenomeni intensi si prevedono tra il Molise e la Puglia, dove sono previste anche grandinate. 

Su tutte le altre regioni il sabato sarà nel complesso soleggiato e gradevole, a parte un po' di nubi sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. 

Domenica 19 luglio sarà invece una bella giornata su tutta l'Italia: 

A parte qualche addensamento sulle Alpi solo occasionalmente associato a qualche rovescio, il tempo sarà soleggiato ovunque ed accompagnato da un caldo assolutamente normale per il periodo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum