00:00 16 Giugno 2011

Week-end: sabato incerto al nord, domenica ultimi temporali sul Friuli, per il resto sole

Due perturbazioni transiteranno marginalmente tra venerdì e sabato interessando soprattutto le Alpi ma con qualche rovescio possibile anche in val Padana. Il resto d’Italia sotto il sole, a parte qualche addensamento temporaneo in Toscana.

L’alta pressione tiene e le perturbazioni atlantiche non osano entrare all’interno dei suoi confini di competenza. Solo in un caso, e precisamente tra venerdì e sabato, due corpi nuvolosi di tipo frontale in transito sull’Europa centrale, riusciranno a cavalcare un temporaneo cedimento della pressione per spargere un po’ di nuvole sulle nostre regioni settentrionali.

 
Venerdì sarà possibile qualche temporale, non solo sulle Alpi, ma anche sulla pianura Padana, segnatamente tra il pomeriggio e la sera. In nottata un secondo sistema frontale raggiungerà velocemente l’arco alpino rinnovando condizioni di tempo incerto che culminerà con il passaggio di una seconda linea di rovesci da ovest verso est, sempre concentrata in prevalenza sulle montagne. Nel corso del pomeriggio il nord-ovest tende gradualmente a liberarsi, mentre i fenomeni si concentreranno sul Triveneto, risultando più probabili e frequenti su Trentino, Alto Adige, Bellunese e Friuli. Temperature in lieve generale calo.
 
Il resto dell’Italia non si accorgerà pressoché di nulla e godrà di una giornata in prevalenza ben soleggiata. Da segnalare qualche innocuo addensamento al mattino in Toscana e un po’ di nubi basse tra le coste campane e quelle calabresi tirreniche. Clima abbastanza caldo.
 
Domenica ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia, con un po’ di aria fresca su tutto il nord, bel tempo altrove con temperature comunque in leggera flessione, complice la rotazione delle correnti a nord-ovest. 

Autore : Luca Angelini