00:00 8 Aprile 2021

Week-end PIOVOSO al nord e su parte del centro

Sia sabato che domenica dovrebbe tornare la PIOGGIA su diverse aree del nord e del centro...

Confermato il cambiamento di circolazione che interesserà l’Italia nei prossimi giorni. Le correnti fredde settentrionali verranno sostituite da aria umida di matrice meridionale che farà capo ad una vasta depressione sull’Europa occidentale. 

Questa mossa farà tornare la pioggia al nord e su parte del centro già nel prossimo fine settimana. Ecco la mappa sinottica attesa per la notte tra sabato 10 e domenica 11 aprile: 

L’aria fredda punterà questa volta in direzione del vicino Atlantico, attivando una struttura depressionaria sull’ovest Europa e il Mediterraneo occidentale. Le correnti umide meridionali (frecce rosse) daranno luogo a piogge di un certo peso al nord e su parte del centro specie nella giornata di domenica 11 aprile. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 10 aprile: 

Le zone maggiormente soggette a piogge saranno la Liguria e l’alta Toscana. Piogge deboli interverranno comunque anche sul resto del nord-ovest, come piovaschi sul nord della Sardegna e tra il Lazio e l’Umbria. La neve si farà vedere sulle Alpi sopra i 1300-1500 metri. Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto, mite e in parte soleggiato. 

Queste invece sono le piogge attese in Italia nell’arco di domenica 11 aprile: 

Ecco la pioggia che dovrebbe interessare quasi tutto il nord con rovesci anche intensi sulla Liguria centro-orientale. La neve cadrà in quantità abbondante sulle Alpi sopra i 1200-1400 metri. 

Rovesci anche sulla Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio. Su tutte le altre regioni tempo asciutto o precipitazioni poco probabili. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino