00:00 18 Giugno 2014

Week-end più stabile e caldo; temporali “di stagione” solo sui rilievi

Si conferma un fine settimana più stabile e caldo sulla nostra Penisola. Qualche temporale di calore si svilupperà lungo i rilievi nel pomeriggio, senza sconfinare su pianure e coste.

Ancora un paio di giorni caratterizzati da una certa instabilità sull’Italia, poi nel fine settimana il tempo dovrebbe mettere un po’ di giudizio.

Sabato 21 giugno farà il suo ingresso l’estate astronomica ( quella meteorologica è entrata il 1 giugno); un ingresso avallato da un clima estivo a tutti gli effetti, anche senza punte termiche eccessive sul bel Paese.

I temporali tenderanno a rifugiarsi nelle zone più lontane dal mare, come da prassi in questo periodo: Alpi, Prealpi e dorsale appenninica centro-settentrionale avranno qualche colpo di tuono nel pomeriggio, ma senza velleità sconfinanti su pianure e coste.

Su tutte le altre zone il sole sarà protagonista quasi indiscusso, con i termometri che inizieranno a puntare verso l’altro anche se in maniera non troppo irruenta.

Domenica avremo un tempo molto simile al sabato in Italia.

Qualche temporale pomeridiano sarà presente nelle zone interne del centro e sulle Alpi, senza sconfinamenti su pianure e coste. Tali fenomeni si esauriranno al calare del sole. Su tutte le altre regioni il tempo sarà buono e abbastanza caldo, specie sulle due Isole Maggiori e al centro-sud.

Autore : Paolo Bonino