00:00 26 Maggio 2011

Week-end: l’alta pressione delle Azzorre rimetterà (quasi) le cose a posto

A parte qualche temporale lungo le dorsale appenninica, il tempo dovrebbe essere abbastanza buono. Farà caldo, ma i 30° dovrebbero essere valicati a fatica.

Fine settimana al mare? Beh, perchè no? Il sole dovrebbe splendere generoso su gran parte della Penisola. Attenzione però all’acqua, che risulta ancora abbastanza fredda.

 

Buone notizie per il prossimo fine settimana in Italia. Ci sono, difatti, i presupposti per avere molto sole e temperature non troppo roventi, come invece è successo negli ultimi giorni al nord.

Il fronte freddo che transiterà al nord nella giornata di venerdì lascerà sabato uno strascico instabile  tra l’Emilia Romagna, l’Appennino Ligure e poi giù, verso le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo. Su queste zone si prevede un sabato un po’ movimentato, con nuvoloni in transito e qualche rovescio o breve temporale non escluso.

In serata qualche temporale potrebbe addirittura raggiungere il Molise, la Puglia Garganica e la Lucania, accompagnato da un rinforzo della ventilazione da nord ovest.

Su tutte le altre regioni si prevede invece un sabato nel complesso soleggiato e condito anche da temperature tutto sommato gradevoli, quasi ovunque sotto i 30°.

E la domenica? Niente paura! Sarà soleggiata ancor piu del sabato.

Bel tempo si prevede su tutto il nord ed il centro, Sardegna compresa, per un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre. Solo l’arco alpino occidentale potrebbe avere qualche annuvolamento, comunque non associato a precipitazioni.

Annuvolamenti piu compatti si prevedono invece sull’Appennino centro-meridionale. Qui sarà possibile anche qualche isolato temporale, in pronta attenuazione in serata.

Farà caldo? Un po’ piu rispetto al sabato, ma la bassa umidità dovrebbe rendere il clima abbastanza sopportabile, specie al centro ed al sud.

Autore : Paolo Bonino