00:00 1 Giugno 2009

Week-end “elettorale” instabile al nord?

Correnti instabili da sud ovest potrebbero compromettere il prossimo fine settimana al nord. Il punto della situazione.

Situazione estremamente dinamica ed avvincente nel corso dei prossimi giorni in Italia. Le correnti settentrionali che ci stanno interessando in queste ore subiranno una progressiva rotazione durante la settimana. Da un nord “netto” si passerà ad un “nord-ovest” e poi ad un “ovest”.

I fenomeni al centro e al sud tenderanno quindi ad attenuarsi progressivamente. Sull’Italia arriverà aria progressivamente più mite che stabilizzerà temporaneamente il tempo sulla Penisola.

Nel fine settimana, l’affondo di una saccatura sull’Europa occidentale farà ruotare ulteriormente le correnti. Da un ovest abbastanza lineare si passerà ad un sud ovest umido ed instabile per il nostro settentrione.

L’eccessiva distanza previsionale impone ancora cautela. Tuttavia il prossimo week-end sembra essere compromesso, specie su Alpi, Prealpi e zone di pianure settentrionali. Qui avremo i picchi di pioggia maggiori

Al centro e al sud, invece, avremo il transito di nubi medio-alte, senza conseguenze. Le correnti meridionali imporranno ai termometri un’ascesa forzata. In parole povere, al centro-sud farà di nuovo un po’ caldo.

Week-end elettorale instabile al nord? Per ora sembra di sì. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.
Autore : Paolo Bonino