00:00 5 Febbraio 2014

Week-end: ecco chi rischierà la pioggia e chi vedrà un po’ di sole

Ancora un fine settimana non ottimale per la nostra Penisola. Tuttavia qualche pausa asciutta e in parte soleggiata non mancherà.

Le umide correnti atlantiche non molleranno la presa neppure nel prossimo fine settimana.

Dopo la perturbazione che interesserà l’Italia tra venerdì e sabato, vi sarà una breve tregua. Essa si limiterà alla nottata e alle prime ore della mattinata di sabato, prima che da ovest giunga un nuovo corpo nuvoloso.

La prima cartina che abbiamo preparato evidenzia gli accumuli piovosi attesi per la giornata prefestiva, tra le 7 e le 19.

Come potete vedere, non mancheranno pause asciutte ed in parte soleggiate, specie lungo il versante adriatico, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia.

Qualche pioggia si farà vedere in giornata al nord e sul Tirreno, ma si tratterà di precipitazioni occasionali che non occuperanno l’intero arco giornaliero. Qualche nevicata scenderà sulle Alpi sopra i 700-900 metri, solo localmente a quote inferiori.

Non farà eccessivamente freddo, anzi, al centro-sud spirerà un tiepido Libeccio che impedirà ai termometri di scendere a valori consoni alla stagione in corso. Un po’ di freddo è atteso invece al nord.

Queste invece sono le cumulate piovose attese in Italia tra le 7 e le 19 della giornata di domenica 9 febbraio.

Il tempo peggiore lo ritroveremo nelle zone interne del centro e sul nord-est, ma in giornata le piogge si dovrebbero spostare abbastanza rapidamente verso levante, lasciando spazio a qualche schiarita.

Tempo in miglioramento sul resto del nord, sulla Sardegna e sull’alto Tirreno, dove si potrà vedere anche un po’ di sole.

Tempo asciutto anche sulla Sicilia, la Calabria Ionica e gran parte della Puglia, che resteranno sottovento al flusso principale da ovest.

Le temperature non subiranno grosse variazioni e resteranno ancorate su valori complessivamente non freddi.

Autore : Paolo Bonino