00:00 24 Luglio 2014

Week-end: ecco chi rischia il temporale e chi avrà il tempo migliore

Sabato ad alto rischio temporali al centro-nord, domenica situazione migliore. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul fine settimana in Italia.

In altra sede lo abbiamo definito "un fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola".Oggi, alla luce degli ultimi aggiornamenti disponibili, possiamo confermare questa locuzione.

Sabato sarà la giornata peggiore, soprattutto al centro-nord. L’arrivo dell’ennesimo nucleo instabile dal nord Atlantico determinerà una nuova accentuazione dell’instabilità, con temporali in marcia dal nord Italia verso il centro.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nelle ore pomeridiane di sabato 26 luglio. Ecco le piogge e i temporali che si faranno vedere segnatamente al centro-nord. Sulle regioni centrali avremo anche alcuni sconfinamenti costieri, mentre sulle Isole e al meridione il tempo sarà decisamente migliore e si potrà contare anche su un aumento delle temperature.

Valori termici ancora in difetto sulla norma saranno invece presenti sulle regioni centro-settentrionali, specie laddove i temporali o le piogge insisteranno maggiormente.

Notizie migliori trapelano oggi dalle carte per l’ultima domenica di luglio in Italia.

Come potete notare dalla seconda cartina, i temporali tenderanno ad arroccarsi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane o serali, senza sconfinare troppo verso le pianure e le coste.

Su tutte le altre regioni sarà il sole a dominare la scena meteorologica di questa giornata festiva, un sole che proverà a ridare all’ambiente un abito più consono alla fine di luglio…anche dal punto di vista termico.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino