Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: aumentano gli spazi soleggiati sull'Italia, specie DOMENICA!

Ci attende un fine settimana complessivamente variabile con rovesci sabato al meridione. Domenica situazione ovunque migliore.

Week-end - 12 Maggio 2021, ore 10.40

 

La perturbazione che interesserà l'Italia nella giornata di venerdi 14 maggio (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/venerd-14-maggio-rovesci-e-temporali-a-spasso-sull-italia/90360/),aprirà un corridoio di correnti moderatamente fresche e variabili tra ovest e nord-ovest. Tali correnti dovrebbero cadenzare il tempo di gran parte della settimana prossima, determinando qualche rovescio solo sui rilievi e ampi spazi soleggiati specie lungo le coste e sulle Isole. 

Il prossimo fine settimana darà inizio a questo flusso occidentale ed avrà quindi caratteristiche molto variabili, in un contesto termico complessivamente gradevole.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste per l'intera giornata di sabato 15 maggio in Italia. 

 

La retroguardia della perturbazione che venerdi interesserà l'Italia, darà ancora origine a rovesci e temporali che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali. Nell'arco della giornata la situazione dovrebbe comunque migliorare con gli ultimi fenomeni in fuga verso levante. 

Rovesci alternati a schiarite si attarderanno, specie nel pomeriggio, nelle aree interne del centro e soprattutto sul nord-est. Su tutte le altre regioni si prevede un sabato discreto...addirittura soleggiato sulla Saregna e su alcune aree del nord-ovest. 

Domenica 16 maggio avremo invece una giornata migliore su tutta l'Italia. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata festiva: 

Sarà una bella domenica soleggiata e termicamente gradevole da nord a sud. Da segnalare solo il rischio di piovaschi sparsi nel pomeriggio lungo la chiostra alpina, sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Calabria, ma cosa di poco conto.

Situazione meteo LIVE:

>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto

>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum