00:00 31 Gennaio 2019

ULTIMISSIME meteo sul fine settimana in Italia

Ecco dove potrebbe piovere (o nevicare) durante il prossimo fine settimana in Italia

Il primo fine settimana di febbraio presenterà una connotazione instabile su molte regioni italiane, segnatamente al centro e al nord.

Non farà particolarmente freddo, anzi, al centro e al meridione il clima potrebbe essere abbastanza mite specie nelle ore centrali della giornata.

La vasta saccatura di origine polare che metterà sotto torchio le regioni settentrionali e tirreniche nella giornata di venerdì, entrerà con il suo nocciolo instabile tra sabato e domenica, formando una depressione tra la Corsica e il Mar Ligure.

La prima mappa mostra il quadro delle precipitazioni attese per le ore centrali di sabato 2 febbraio in Italia.

Si nota una batteria di rovesci dalla Liguria al medio Tirreno, dove avremo anche temporali. Rovesci anche sulla Sardegna.

La neve cadrà sulle Alpi attorno a 300-500 metri sul settore occidentale fino ai 1000-1200 metri dell’arco alpino orientale; in Appennino la neve cadrà invece oltre i 1000-1200 metri.

Il tempo dovrebbe restare asciutto e in parte soleggiato sulle regioni meridionali, dove si apprezzerà un clima abbastanza mite.

La seconda mappa mostra gli accumuli previsti in Italia per la giornata di domenica 3 febbraio.

Rovesci o piovaschi saranno ancora possibili su Sardegna, Corsica, Liguria e nord-est. Neve sopra i 700-800 metri sull’Appennino settentrionale.

Rovesci anche su Toscana, alto Lazio e Salento. Per il resto tempo asciutto e in parte anche soleggiato; lieve flessione termica stante l’orientamento delle correnti dai quadranti settentrionali.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino