00:00 29 Gennaio 2019

ULTIMISSIME meteo del fine settimana

Come sarà il tempo nel fine settimana in Italia? Ecco una breve analisi...

Come si comporterà il primo fine settimana di febbraio in Italia? Dopo il transito frontale irruento di venerdì, la situazione tenderà lentamente a migliorare durante il week-end, in modo particolare della giornata di domenica.

Il fronte introdurrà aria atlantica non molto fredda che farà aumentare le temperature specie al centro e al meridione.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni che avremo nella giornata di sabato 2 febbraio in Italia.

Il transito del fronte freddo che avverrà nella giornata di venerdì aprirà la strada a correnti relativamente più temperate da ovest.

Le precipitazioni saranno relegate alle zone sopravvento a tale flusso; rovesci si attiveranno lungo tutte le regioni del versante tirrenico, dalla Toscana fino alla Campania, con neve sopra gli 800-1100 metri in Appennino procedendo da nord a sud.

Rovesci anche nel nord della Sardegna e sull’estremo nord-est (Friuli), qui con neve sopra i 500 metri. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, in parte anche soleggiato e poco freddo.

Ventilazione orientata da ovest con rinforzi di Maestrale sulla Sardegna, dove i mari non saranno in buone condizioni.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di domenica 3 febbraio.

Le correnti tenderanno a disporsi da nord introducendo aria più fredda; ancora rovesci sulla Sardegna, la Sicilia e la Calabria, più sporadici tra Lazio e Abruzzo; per il resto bel tempo con cielo limpido e temperature in lieve calo specie nei valori minimi e nelle zone non interessate dalla ventilazione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino