00:00 27 Luglio 2007

Tutto sul fine settimana: dove ci saranno temporali, dove farà più caldo…

Ci aspetta un altro fine settimana nel complesso estivo sulla nostra Penisola, ma con alcune incertezze.

Estate in sella sulla nostra Penisola anche per i prossimi giorni. Il fine settimana degli italiani, di conseguenza, sarà più che soddisfacente per la maggior parte della regioni, dove il sole non mancherà di certo.

Farà anche abbastanza caldo, specie al sud, mentre sulle Alpi e sulla dorsale appenninica ci sarà spazio anche per qualche temporale.

Sabato mattina qualche addensamento sarà presente lungo le coste liguri, sulla Calabria tirrenica e lungo le Alpi. Per il resto sole e cielo sereno. Nel pomeriggio si attenueranno le nubi lungo i settori costieri, mentre sul settore alpino centro-orientale (Trentino Alto Adige e Friuli) compariranno addensamenti minacciosi, forieri anche di temporali.

Interessate segnatamente le zone alpine e prealpine, con sconfinamenti limitati ai settori di pianura più vicini ai contrafforti montuosi.

Farà caldo sull’Italia, specie sulla Puglia, dove si potrebbero toccare i 36°-37°. Caldo anche nelle zone interne del centro e sulla Pianura Padano-Veneta, con punte di 35°.

Domenica aria meno calda da est dovrebbe entrare sull’Italia, portando un aumento delle nubi su gran parte del nord-est (segnatamente Emilia Romagna, est Lombardia e basso Veneto). Qui ci sarà la possibilità anche di qualche isolato rovescio, specie al mattino, mentre nel pomeriggio dovrebbe subentrare un miglioramento.

Stessa situazione, ma solo nel pomeriggio, lungo tutta la catena dell’Appennino, da quello Tosco-Emiliano a quello Lucano. Anche qui qualche temporale o rovescio non sarà escluso prima di sera.
Per il resto la situazione resterà invariata.

Temperature in lieve calo al nord e al centro. Al sud invece farà ancora caldo, specie sulla Puglia, dove si potrebbero raggiungere ancora i 36°.
Autore : Paolo Bonino