00:00 21 Luglio 2011

Tra SABATO e DOMENICA passaggio temporalesco al centro-nord

Interessato soprattutto il nord-est e poi le zone interne del centro, specie domenica. Vento forte sulla Sardegna, tempo piu stabile solo al sud.

Giungono conferme anche oggi circa una nuova fase moderatamente instabile che dovrebbe interessare parte della Penisola nel prossimo fine settimana.

La cartina di seguito riportata si riferisce alle ore centrali della giornata di domenica 24 luglio.

Per diverse regioni sarà un fine settimana nuovamente rovinato dalle nubi, dai temporali e dal vento forte.

Un pacchetto di aria fredda proveniente da nord-ovest determinerà temporali abbastanza diffusi prima al nord e poi nelle zone interne del centro.

Tra il pomeriggio del sabato e la successiva notte verrà interessato il settore di nord-ovest (Piemonte e Lombardia in primis). Nella mattinata domenicale, invece, i fenomeni si dovrebbero concentrare sul nord-est, prima di scivolare verso il centro Italia, interessando maggiormente le zone interne ed il versante adriatico.

Il tutto condito da una nuova intensificazione del vento (Maestrale sulla Sardegna) oltrechè temperature non all’altezza della stagione in corso.

Si salveranno solo le regioni meridionali e parte del versante tirrenico centro-meridionale. Qui eventuali addensamenti dovrebbero transitare in fretta, senza inficiare troppo il dominio del sole.

Purtroppo, anche il mare seguiterà a non essere in condizioni ottimali, anzi, sulla Sardegna non si escludono mareggiate sui settori esposti al Maestrale.

Autore : Paolo Bonino