00:00 7 Aprile 2006

Sabato soleggiato al centro-sud, nubi irregolari al nord-ovest

Sarà un buon sabato al centro e al sud, salvo locali annuvolamenti senza conseguenze. Situazione invece più "grigia" al nord-ovest e in tendenza anche sul resto del settentrione.

Voglia di primavera…voglia di passare una giornata all’aria aperta, possibilmente sotto un bel sole riscaldante!
Voglia di fare le prime passeggiate in riva al mare o in montagna, magari accarezzati da una brezza piacevole. Siamo in aprile e la smania di uscire di casa comincia a prendere il sopravvento in noi, in vista anche della bella stagione…ancora lontana.

Sarà possibile fare tutto ciò nella giornata di sabato? Beh, per quello che riguarda il centro e il sud non sembrano esserci particolari problemi. Salvo qualche addensamento sulla Calabria al mattino e sull’alta Toscana da metà giornata, il cielo sarà ovunque sgombro da nuvolosità significativa e il sole avrà modo di farsi notare.

Al primo mattino, tuttavia, l’aria sarà decisamente frizzante nelle zone interne; in alcune valli incassate potrebbe fare anche freddo!

Nel pomeriggio invece l’azione del sole si farà sentire. Le temperature si porteranno su valori gradevoli, anche se non troppo elevati per la stagione in corso.

Si attenuerà anche il vento da nord. Solo sulla Puglia avremo residui rinforzi specie al mattino, con il mare ancora mosso.

Per ciò che concerne il settentrione, qui la situazione sarà un po’ meno luminosa, soprattutto ad ovest. Al mattino ampie zone di sereno saranno presenti sul nord-est, mentre nel pomeriggio una certa nuvolosità si farà strada anche qui, lasciando al sole forse solo la Romagna.

Sul nord-ovest il tempo peggiore. Non dovrebbe piovere almeno fino a sera, ma sulla Liguria ed in prossimità dei contrafforti alpini la nuvolosità sarà anche intensa. Tutta colpa di un flusso di aria umida nei bassi strati, che tenderà ad ammassare l’umidità proprio in questo settore.

Tra il tardo pomeriggio e la serata si potrebbero verificare isolati scrosci di pioggia sull’arco alpino occidentale e locali pioviggini sul settore ligure centrale. Questi saranno i primi segnali dell’arrivo di una nuova perturbazione che agirà al nord nel corso della giornata di domenica.
Autore : Paolo Bonino